Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Sospensione| 1° maggio 2020

È una domanda che con ragione si pone chi presta servizio nell'esercito, nella protezione civile e nel servizio civile. Disporre di una doppia copertura assicurativa per settimane o mesi non ha senso, e i premi della cassa malati non versati fanno piacere a tutti.

Come posso sospendere l'assicurazione malattie durante servicio militare e per quanto tempo non pago il premio? Posso sospendere l'assicurazione di base retroattivamente? Durante la sospensione sono ancora assicurato in modo ottimale? Dove posso andare se ho domande? Maggiori informazioni sull'argomento.

Come posso sospendere l’assicurazione malattia durante i giorni di servizio?

L’assicurazione di base può essere sospesa (risparmiando così i premi) alle seguenti condizioni:

Se si presta servizio per più di 60 giorni consecutivi. Durante questo periodo, cioè, non dovete versare alla cassa malati il premio dell'assicurazione di base; l’assicurazione tuttavia permane in vigore e non risulta disdetta.

L’opzione è applicabile sia al personale che presta servizio nell’esercito (sul territorio nazionale o all’estero), sia a chi presta servizio nella protezione civile o nel servizio civile.

Per quanto tempo non pago il premio?

La durata dipende dal numero dei giorni di servizio previsti. In breve: vengono esonerati solo premi mensili interi. Se la data del richiamo è anteriore al giorno 15 del mese, il premio non verrà versato per tutto il mese, se invece il richiamo è posteriore al giorno 15 il premio deve essere versato per il mese intero.

La sospensione può essere retroattiva?

Purtroppo no! Il modulo deve essere inviato alla propria cassa malati al più tardi otto settimane prima dell’entrata in servizio insieme all’ordine di partenza. Il giorno del richiamo riceverete la conferma dell’impiego in servizio, che dovrete inviare alla vostra cassa malati.

Sono comunque assicurato in modo ottimale durante il periodo di servizio?

La copertura assicurativa permane, ma durante il periodo di servizio è sostenuta dall’assicurazione militare svizzera. L'assicurazione militare è un'assicurazione sociale indipendente gestita dalla SUVA. Come per la copertura della SUVA, in caso di sinistro tramite l’assicurazione militare non dovrete pagare franchigia né quota parte.

I prodotti dell'assicurazione complementare esistenti non si possono sospendere in quanto rimangono vigore, pertanto il premio deve essere versato anche nel periodo di servizio. Se disponete di una copertura ospedaliera semiprivata, in caso di ricovero durante il servizio potete usufruire dei vantaggi correlati. L’assicurazione complementare stipulata si ristabilisce per le spese supplementari.

Attenzione

l’assicurazione militare copre i costi altrimenti sostenuti dall’assicurazione di base. In caso di ricovero ospedaliero, vengono sostenute le spese per il ricovero nel reparto ospedaliero generico. Per evitare costi conseguenti, informatevi previamente presso la vostra cassa malati circa la copertura assicurativa esistente. In questo modo potrete evitare di ritrovarvi con costi non coperti inaspettati.

A chi mi rivolgo se ho altre domande?

Prima di entrare in servizio, chi ha l'obbligo di prestare il servizio riceve i documenti di dichiarazione dai quali si desume il numero di giorni di servizio da prestare. In caso di dubbi sul numero di giorni o sulla possibilità di sospensione, potete chiedere informazioni alle agenzie competenti della SUVA (Ginevra, Bellinzona, Berna e San Gallo).


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE

Le agenzie competenti della SUVA

Assicurazione militare Bellinzona
Piazza del Sole 6
6500 Bellinzona

Orari di apertura
Lunedì-venerdì 08:00–11:45 / 13:15–17:00

Tel.: +41 (0)91 820 20 11
Fax: +41 (0)91 820 21 20


Assurance militaire Genève
rue Ami-Lullin 12
1207 Genève

Orari di apertura
Lunedì-venerdì 08:00–12:00 / 13:30–17:00
Tel.: +41 (0)22 707 85 55
Fax: +41 (0)22 707 85 56


Militärversicherung Bern
Laupenstrasse 11
3008 Bern

Orari di apertura
Lunedì-venerdì 08:00–17:00
Tel.: +41 (0)31 387 35 35
Fax: +41(0) 31 387 35 70


Militärversicherung St. Gallen
Unterstrasse 15
9000 St. Gallen

Orari di apertura
Lunedì-venerdì 07:30–12:00 / 13:30–17:00
Tel.: +41 (0)71 227 75 11
Fax: +41 (0)71 227 75 10

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.