Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Sconti premi figli | 27 luglio 2018

Se nel contratto di famiglia con la stessa cassa malati sono coperti da assicurazione di base più di due figli, per la quota parte e la franchigia vengono accordate riduzioni supplementari. Che cosa significa?

Ma prima di tutto, qual è la differenza tra franchigia e quota parte?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) (link) stabilisce quali franchigie possono essere offerte dalle compagnie assicurative. Alle casse malati è consentito offrire una franchigia compresa tra CHF 0.– (franchigia annua ordinaria) e CHF 600.– (franchigia annua opzionale). Ogni cassa è libera di decidere quali franchigie offrire, indipendentemente dalla franchigia annuale ordinaria.

L’ammontare della quota parte prescritta per legge è riportato qui.

Nel caso di un medesimo contratto di famiglia che copre più di un figlio con assicurazione di base presso la stessa cassa malati, tutte le casse malati accordano le riduzioni previste per legge su franchigia e quota parte.

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Inoltre, il Gruppo Helsana offre uno sconto del 60% sulla LAMal per i 3° figli e l'associazione familiare PRO LIFE paga il premio LAMal per i 5° figli e più.

In concreto, gli sconti sono i seguenti

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Vi mostreremo che cosa gli sconti assomigliano utilizzando diversi esempi. La tabella mostra la massima partecipazione annuale per i bambini.
Numero di figliAmmontare della franchigia
Franchigia massima annualeQuota parte massima annualeQuota massima annuale per tutti i figli del nucleo familiare
1CHF 0.–CHF 0.–CHF 350.–CHF 350.–
1CHF 500.–CHF 500.–CHF 350.–CHF 850.–
2CHF 0.–CHF 0.–CHF 700.–CHF 700.–
2CHF 500.–CHF 1 000.–CHF 700.–CHF 1 700.–
3 e piùCHF 0.–  CHF 1 000.–*
3 e piùCHF 500.–  CHF 1 700.–*
3 e piùCHF 0.– e CHF 500.– (misto)  
CHF 1 500.–*

*Quota massima annuale ai sensi dell’articolo 93.3 OAMal

Sconti aggiuntivi

Il gruppo Helsana offre un potenziale di risparmio ancora maggiore per le famiglie con almeno tre figli. Il seguente esempio di calcolo si basa sui dati riportati di seguito:

Figlio 1: anno di nascita 2004, maschio; figlio 2: anno di nascita 2006, femmina; figlio 3 anno di nascita 2008, maschio

Residenza nella città di Berna

BeneFit PLUS Telemed, franchigia CHF 0. – con inclusione di infortunio

Assicurazione malattie prescelta: Progrès

Inclusa imposta ambientale di CHF 7.40 a persona

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Vi mostreremo che cosa gli sconti assomigliano utilizzando diversi esempi. La tabella mostra la massima partecipazione annuale per i bambini.
PersonaPremio 1Premio 2Premio 3Premio totale
Figlio 1CHF 105.30   
Figlio 2 CHF 105.30  
Figlio 3  CHF 37.70CHF 248.30

Edizione maggio 2018

A partire dal terzo figlio, viene accordata una riduzione del premio di circa il 60% sull’assicurazione di base presso Progrès ed Helsana. Vale la pena fare un confronto!

Sconti famiglia

Avete più di quattro figli e siete alla ricerca di un potenziale risparmio? Per tutti gli altri figli che non hanno ancora reddito proprio e vivono presso lo stesso nucleo famigliare, l’associazione famiglie PRO LIFE paga il premio dell’assicurazione di base.

Ulteriori incentivi sono offerti dalle prestazioni a favore delle famiglie dell’associazione, quali gli sconti su prodotti assicurativi, le prestazioni nell’ambito dei trattamenti dentistici e della correzione ortodontica, gli assegni per nascita e adozione e i buoni per sconti e ingressi gratuiti per mete di escursioni in Svizzera, prodotti, corsi e possibilità di pernottamento.


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).

*Per godere di tali diritti fanno fede le «Condizioni per ricevere i contributi integrativi volontari».


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE
Ti stai chiedendo quale franchigia è giusto per te? O perché ci sono diversi franchise a tutti? Quanto sconto ottenete se scegliete una franchigia più elevata? Quanto più alto è il premio se scegliete la franchigia più bassa di 300 franchi invece di 2'500 franchi?

Qual è la franchigia adatta a me?

Perché ci sono diverse franchigie e qual è la più adatta a me? La risposta alla prima parte della domanda [...]

Assicurazione sanitaria a basso costo - Come psaren premi. Se nell'assicurazione di base viene incluso un modello assicurativo alternativo, le casse malati le concedono sconti elevati. Che si tratti del modello per telefono, del modello per medico di famiglia o del modello HMO, potete beneficiare, a seconda della vostra scelta, di uno sconto di almeno il 15%.

Cassa malati a condizioni favorevoli: come risparmiare sui premi

Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si [...]

Quanto costa un apparecchio? Sulla base dei prodotti assicurativi dentistici*, l’esempio di calcolo per un bambino di 10 anni con rendiconto annuale di CHF 10 000.– è il seguente: Helsana, PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK.

Quanto costa un apparecchio?

Un valore indicativo in risposta a questa domanda può essere fornito naturalmente solo da un preventivo [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.