Riduzione dei premi cantonali
Servizio clienti PRO LIFE | Riduzione dei premi cantonali | 13 marzo 2020
Come per molti altri aspetti, anche il diritto alla fruizione e il rimborso della riduzione dei premi cantonali sono disciplinati a livello federale, ovvero variano da cantone a cantone. Spesso ci si rende conto della differenza solo quando si va a vivere in un cantone diverso.
La modalità di versamento della riduzione dei premi cantonali cambia da un cantone all’altro. (Immagine a tema)
Come viene corrisposta la riduzione dei premi cantonali?
In alcuni cantoni il diritto al premio cassa malati ridotto viene calcolato automaticamente sulla base della documentazione fiscale presentata, mentre in altri cantoni è necessario richiedere tutti gli anni un modulo da presentare entro un termine stabilito.
Oltre che nella modalità con cui avanzare il diritto alla riduzione del premio, possono esserci differenze anche nel pagamento. Alcuni cantoni versano il denaro direttamente all’assicurazione cassa malati (all’inizio dell’anno occorre quindi notificare sempre l’ente assicurativo all’ufficio preposto), che detrae la riduzione direttamente dal premio da pagare. Con questo sistema, l’assicurato deve alla cassa «solo» la differenza.
Alcuni cantoni versano l’importo annuale direttamente all’assicurato.
Il nostro consiglio
Sono gli uffici cantonali a informare come avanzare concretamente la richiesta.
Perché la riduzione dei premi cessa improvvisamente?
Una volta superato il primo ostacolo ed effettuata la detrazione diretta dalla cassa malati, di norma tutto si svolge automaticamente. Può accadere, tuttavia, che nel corso dell'anno la cassa malati invii una fattura dei premi più alta che nei mesi precedenti: il motivo può risiedere ad esempio nel fatto che sia stato effettuato l’accertamento fiscale definitivo e che non sussista più alcun diritto al pagamento. È comunque consigliabile chiedere sempre perché non si possono escludere errori a priori.
Se non vi sono errori, significa che negli ultimi mesi è stata corrisposta la riduzione dei premi per la quale non sussisteva più diritto. Anche in questo caso la regolamentazione si differenzia tra un cantone e l’altro: mentre alcuni cantoni danno diretta notifica all’assicurato e richiedono un rimborso della riduzione, altri cantoni aspettano - se ad esempio l’anno seguente l’assicurato avesse di nuovo diritto alla riduzione, non la riceverà fino a quando l'importo pagato in eccesso non sia stato pareggiato.
Dove mi posso rivolgere in caso di domande o problemi?
In caso di questioni inerenti alla riduzione dei premi cantonali, l’interlocutore è SEMPRE l'ufficio preposto e non la cassa malati.
Il diritto alla riduzione inoltre non si estingue se l'assicurato opta per una cassa malati meno costosa, perché tale diritto dipende solo dal reddito conseguito e non dall’importo del premio della cassa malati.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Esclusione di infortunio nell’assicurazione di base (LAMal)
Il contratto di apprendista è firmato e in breve tempo ex allieve ed ex allievi inizieranno a lavorare. Occorre [...]
Assicurazione dentistica per i bambini – Quand’è il momento migliore?
Prima o poi, tutti i genitori si pongono questa domanda. Che cosa aveva detto il consulente quando [...]
Riduzione massima di franchigia e quota parte per i figli
Se nel contratto di famiglia con la stessa cassa malati sono coperti da assicurazione di base più di due [...]