Ricevere un contributo economico di 400 franchi per la nascita o l'adozione
Servizio clienti PRO LIFE | Bonus per nascite e adezioni | 26 maggio 2021
I nuovi genitori e i genitori adottivi sono felici di ricevere un aiuto finanziario. Le nuove acquisizioni sono costose - un regalo di denaro è molto gradito. Che sia per l'acquisto della carrozzina di cui si ha urgente bisogno o come sussidio per la spesa dei pannolini. I soci dell'associazione famiglie PRO LIFE ricevono un contributo fino a 400 CHF per ogni nascita o adozione.
Chi non ha i figli, lo sa per esperienza indiretta – di parenti o amici: non c’è niente di più bello e appagante della nascita di un bambino. Un'esperienza meravigliosa per genitori, fratelli, nonni, zii e madrine e padrini futuri.
Ma insieme a tanta gioia, il nuovo nato porta anche molte spese: corredino, lettino e carrozzina, seggiolino, borsa porta pannolini, fascia portabebé... Se il piccolo viene allattato al seno, si risparmia sull'acquisto di biberon e latte in polvere, ma in generale le spese sono elevate e gravano sul bilancio della famiglia.
Chi paga un bonus per nascite?
L’associazione famiglie PRO LIFE. Se registrate il nascituro presso la cassa malati tramite l'associazione già prima del parto, e se siete membri dell'assicurazione da almeno sei mesi, dopo la nascita vi verrà versato un bonus in denaro di CHF 400.–. In qualità di membro usufruite inoltre di ulteriori prestazioni a favore della famiglia. Per saperne di più…
Contributo finanziario per un'adozione
Si può diventare genitori non solo con la nascita di un figlio naturale, ma anche con l'adozione. Secondo le statistiche nel 2019 in Svizzera sono state adottate 462 persone, per la maggior parte bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 14 anni.
Le coppie che decidono di adottare devono affrontare un iter molto lungo e avere molta perseveranza. Quando finalmente il bambino può esser portato a casa, la gioia è immensa. La fase di adattamento richiede tempo e i genitori adottivi si trovano ad affrontare qualche difficoltà. Come per la nascita di un figlio naturale, la novità comporta delle spese: che si tratti del corredino di un neonato, o di coprire le necessità di un bambino o di un adolescenze, i costi sono comunque elevati.
Se le condizioni previste sono soddisfatte, l'associazione famiglie PRO LIFE regala un bonus di 400 CHF per l'adozione per il nuovo componente della famiglia. Per ricevere l'assegno è necessario presentare il certificato di adozione; il bambino inoltre deve avere meno di sei anni. Uno dei genitori deve essere assicurato tramite l'associazione da almeno sei mesi e anche il bambino adottato deve essere assicurato entro il più breve tempo possibile.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
*Per godere di tali diritti fanno fede le «Condizioni per ricevere i contributi integrativi volontari».
Condividi report
Assicurazione prenatale
Perché è importante assicurare il vostro bambino ancora prima della sua nascita. [...]
Baby-Package PRO LIFE
Per soddisfare nel modo migliore le esigenze vostre e del vostro bambino, abbiamo predisposto uno [...]
Prestazioni della cassa malattia durante la gravidanza e la maternità
Ma chi paga i costi delle visite mediche preventive durante la gravidanza? Sono coperti anche i costi di [...]