Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Franchigia e quota parte | 12 luglio 2018

Perché ci sono diverse franchigie e qual è la più adatta a me? La risposta alla prima parte della domanda è facile: esistono franchigie di valore diverso per permettere a tutti gli assicurati di decidere quale rischio finanziario correre.

Ti stai chiedendo quale franchigia è giusto per te? O perché ci sono diversi franchise a tutti? Quanto sconto ottenete se scegliete una franchigia più elevata? Quanto più alto è il premio se scegliete la franchigia più bassa di 300 franchi invece di 2'500 franchi?

Che sconto ottengo scegliendo una franchigia più elevata?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stabilisce quali sconti massimi possono essere concessi. Nell’ambito delle loro possibilità finanziarie, le casse malati decidono l’entità dello sconto accordato. Il gruppo Helsana, ad esempio, offre attualmente i seguenti sconti:

Affiliazione annuale per adulti: 500, 1000, 1500, 2000, 2500 franchi. Per bambini tra i 200 e i 600 franchi.
 Franchigia annua a scelta
Risparmi
AdultiCHF 500.–8%
 CHF 1 000.–20%
 CHF 1 500.–30%
 CHF 2 000.–40%
 CHF 2 500.–50%
BambiniCHF 500.–50%

Ora tocca a voi. Quale rischio finanziario siete disposti a correre? Qual è la vostra personale «soglia del dolore» finanziaria?

Se si sceglie una franchigia da CHF 300.–, il premio mensile da versare è più elevato e il rischio finanziario minore. In caso di sinistro (trattamento medico, degenza ospedaliera, ecc.) si paga una franchigia non superiore a CHF 300. – più la quota parte prevista per legge. Maggiori dettagli più avanti.

Con una franchigia da CHF 2 500.–, si versa un premio mensile minore ma il rischio finanziario è maggiore. In caso di sinistro, si devono pagare di tasca propria i primi CHF 2 500.– (oltre alla quota parte).

Esempi di calcolo con franchigie diverse

Calcolo per adulto, con esclusione di infortunio, BeneFit PLUS Telemed (link ai modelli di risparmio), anno di nascita 1980, residente nella città di Berna, basato sui premi di Progrès (Helsana), tassa ambientale inclusa.

Quanto si risparmia se si sceglie un franchise 500 invece di un franchise 300? Qual è il rischio del franchigie?
FranchigiaPremio mensileRisparmio annuale sul premoRischio franchigia
CHF 300.–CHF 412.40  
CHF 500.–CHF 401.60- CHF 129.60+ CHF 200.–

Maggio 2018

Come mostra l'esempio, il risparmio sui premi è relativamente esiguo. Se nel corso dell'anno fosse necessario consultare un medico, probabilmente occorrerebbe pagare di tasca propria una franchigia di ulteriori CHF 500.–.

Quanto si risparmia se si sceglie un franchise di 2500 invece di 300? Qual è il rischio del franchigie?
FranchigiaPremio mensileRisparmio annuale sul premoRischio franchigia
CHF 300.–CHF 401.60  
CHF 2 500.–CHF 293.–- CHF 1'303.20+ CHF 2'200.–

Maggio 2018


Siete in buona salute e ogni mese versate il premio risparmiato su un conto di risparmio? Per il primo anno di assicurazione sussiste quindi un ulteriore rischio di franchigia di circa CHF 900.–. Già durante il secondo anno di assicurazione, sul conto di risparmio dovreste avere denaro sufficiente per coprire le spese in caso di sinistro.

Come trovo la mia franchigia ideale?

Con che frequenza andate dal medico? Siete pazienti cronici o la vostra ultima visita al medico risale ad anni fa? A quanto ammontano in media le fatture mediche degli ultimi cinque anni? Avete in previsione un’operazione? Come stimate la vostra tolleranza al rischio finanziario?

Domande su domande. Dare una risposta generale è difficile. Vi consigliamo di rivolgervi periodicamente al vostro consulente assicurativo personale e di calcolare insieme due o tre varianti; solo dopo sarà possibile darvi un consiglio realistico.

Franchigia opzionale per i figli

Gli infortuni dentari dei figli fino a 18 anni sono coperti dall'assicurazione di base (a carico della franchigia annuale e della quota parte). Se più figli sono coperti dall'assicurazione di base con la stessa cassa malati, la franchigia opzionale può avere ancora senso. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Sono soggetti a franchigia e quota parte anche i danni conseguenti in età adulta, riconducibili a un incidente ai denti durante l’infanzia.

Quota parte massima annuale

Al momento della scelta, non dimenticate di aggiungere alla franchigia il 10% di quota parte (eccezione: vari medicinali*, maggiori informazioni più avanti).

Ti stai chiedendo quale franchigia è giusto per te? O perché ci sono diversi franchise a tutti? Quanto sconto ottenete se scegliete una franchigia più elevata? Quanto più alto è il premio se scegliete la franchigia più bassa di 300 franchi invece di 2'500 franchi?

Quota parte: importo di legge per adulti e bambini

La quota parte massima ammonta a CHF 700.– per gli adulti e a CHF 350.– per i bambini per anno civile. Nel caso di tre o più figli assicurati presso la stessa cassa malati, l'importo massimo versato per la quota parte è di CHF 1 000.– per anno civile.

Importo massimo di franchigia e quota parte per i figli

Se nell'ambito del medesimo contratto familiare tutti i figli vengono assicurati con la stessa cassa malati, viene accordato un importo massimo scontato per franchigia e quota parte. Ulteriori informazioni sono reperibili qui.

Gravidanza e maternità

Dalla tredicesima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto, le donne non pagano alcuna franchigia; in questo periodo decade anche la quota parte. Le prestazioni obbligatorie vengono versate anche prima del raggiungimento della tredicesima settimana di gravidanza senza deduzione della franchigia e del mantenimento. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Assicurazione contro gli infortuni

Lavorate presso lo stesso datore di lavoro per una media superiore alle 8 ore settimanali? Barrate la copertura degli infortuni dall’assicurazione di base: non è necessaria una doppia assicurazione. In caso di infortunio, infatti, siete assicurati presso il vostro datore di lavoro e non dovete versare franchigia né quota parte.

Lavorate presso lo stesso datore di lavoro per una media inferiore alle 8 ore settimanali? In questo caso stipulate l’assicurazione contro gli infortuni tramite l’assicurazione di base perché franchigia e quota parte devono essere pagate.

*Medicinali

Come abbiamo detto sopra, ci sono delle eccezioni. Se anziché scegliere il generico più economico si insiste per il farmaco originale, si paga una quota parte pari al 20% anziché del 10%.

Il nostro servizio per voi

Contattateci senza impegno. Vi aiuteremo a trovare l’assicurazione malattie adatta e la franchigia ottimale.


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE
Assicurazione sanitaria a basso costo - Come psaren premi. Se nell'assicurazione di base viene incluso un modello assicurativo alternativo, le casse malati le concedono sconti elevati. Che si tratti del modello per telefono, del modello per medico di famiglia o del modello HMO, potete beneficiare, a seconda della vostra scelta, di uno sconto di almeno il 15%.

Cassa malati a condizioni favorevoli: come risparmiare sui premi

Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si [...]

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Inoltre, il Gruppo Helsana offre uno sconto del 60% sulla LAMal per i 3° figli e l'associazione familiare PRO LIFE paga il premio LAMal per i 5° figli e più.

Riduzione massima di franchigia e quota parte per i figli

Se nel contratto di famiglia con la stessa cassa malati sono coperti da assicurazione di base più di due [...]

Come viene corrisposta la riduzione dei premi cantonali?

riduzione dei premi cantonali

Come per molti altri aspetti, anche il diritto alla fruizione e il rimborso della riduzione dei premi [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.