Posso sottopormi all’operazione prevista nell’ospedale che desidero?
Servizio clienti PRO LIFE | Lista cantonale degli ospedali | 23 marzo 2018
Tutti gli assicurati si pongono questa domanda al momento di pianificare un intervento. Cosa succede quando l’intervento non è pianificato ma è necessaria un’operazione di emergenza?
Le informazioni in merito sono reperibili consultando la legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), alla quale sono soggette tutte le casse malati della Svizzera. L’assicurazione di base copre le spese per le cure e la degenza nel reparto generico di uno degli ospedali in elenco del cantone di residenza.
In questo caso il paziente paga solo la quota parte e la franchigia (laddove non abbia ancora raggiunto tali importi), oltre al contributo ospedaliero.
Cos’è il contributo ospedaliero?
In caso di ricovero stazionario, l’ospedale applica un contributo ospedaliero dell’importo di CHF 15.– al giorno a tutti i pazienti, a eccezione di
Bambini e ragazzi fino ai 18 anni d’età compiuti
Giovani e adulti in apprendistato che non hanno ancora compiuto i 25 anni d’età
Donne che usufruiscono delle prestazioni nel periodo della maternità
Cos’è un ospedale in elenco?
Come molti altri fattori in Svizzera, anche questo aspetto è disciplinato a livello cantonale; ogni cantone cioè gestisce un proprio elenco per le prestazioni fornite dagli ospedali riconosciuti. I cantoni hanno facoltà di inserire in elenco anche gli ospedali fuori dei confini cantonali e di autorizzarli a erogare prestazioni mediche.
Cosa significa questo per gli assicurati?
Per chi si vincola a uno di questi ospedali in elenco, i costi (a prescindere dagli importi sopra descritti) sono coperti laddove decida di trascorrere la degenza nel reparto generico. Se si dispone di una copertura più alta (semiprivata, privata), è possibile scegliere il ricovero ospedaliero nel reparto corrispondente.
Le cose cambiano se si opta per un ospedale dell’elenco che non figura nell’elenco definito dal cantone. Le spese vengono coperte in misura corrispondente ai costi di un intervento o una degenza in un ospedale dell’elenco del cantone di residenza. Le tariffe sono regolamentate a livello cantonale. Se i costi per la degenza o l’intervento sono superiori, la differenza è a carico del paziente o dev’essere coperta dalle assicurazioni complementari corrispondenti (se disponibili). Consigliamo pertanto di verificare i costi in via preliminare con il medico e l’ospedale prescelto e di procurarsi la garanzia che la cassa malati assumerà i costi.
L’operazione a cui devo sottopormi non viene eseguita in nessun ospedale del mio cantone
Questo scenario può presentarsi, ad esempio, nel caso di interventi complicati eseguiti da chirurgi specializzati; il paziente allora può ripiegare su un ospedale in elenco di un altro cantone, diverso dal cantone di residenza. Per avere la certezza che l’intervento previsto deve essere effettivamente eseguito nell’ospedale prescelto, il medico del cantone esamina la documentazione in via preliminare e quindi concede l’autorizzazione. Anche in questo caso consigliamo di richiedere previamente la garanzia dell’assunzione dei costi da parte della cassa malati.
Cosa succede in caso di emergenza medica?
Come dice la parola stessa, le emergenze non si possono pianificare e un trattamento medico immediato è inevitabile, e non importa quindi dove ci si trova e se l’ospedale più vicino è tra quelli in elenco. In caso di emergenza l’assicurazione di base assume i costi (tenendo in considerazione franchigia, quota parte e contributo ospedaliero).
Sistema sanitario svizzero
Sapete già prima della fine dell’anno che dovrete sottoporvi a un’operazione l’anno seguente? Adeguate la vostra franchigia a CHF 300.– e non disdite assolutamente le assicurazioni complementari. Nell’immediato, i premi della cassa malati aumenteranno, ma a fine anno potrete alzare di nuovo la franchigia se lo desiderate. È consigliabile inoltre non modificare nemmeno la copertura assicurativa nell’ambito della medicina complementare (medicina alternativa) perché si potrebbe desiderare usufruirne in caso di eventuale riabilitazione.
Facendo tesoro di questi consigli, l’intervento può essere affrontato con tranquillità. Altre perplessità? Rivolgetevi al vostro consulente assicurativo di fiducia.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
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