Helsana lancia una nuova assicurazione di ospedalizzazione per reparti semi privati e privati
Roman Graber PRO LIFE | Assicurazioni complementari di ospedalizzazione | 3 settembre 2018
Quali sono le conseguenze per gli assicurati?
Negli ultimi anni, le assicurazioni complementari di ospedalizzazione per reparti semi privati HOSPITAL PLUS BONUS e HOSPITAL PLUS CLASSICA, nonché per reparti privati HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA sono state stipulate da un numero troppo esiguo di persone. Pertanto, queste assicurazioni di ospedalizzazione sono state integrate ai "portafogli chiusi" ai sensi dell'art. 156 dell’Ordinanza sulla sorveglianza delle assicurazioni (AVO). Dal 31.12.2018, questo vale anche per le assicurazioni di ospedalizzazione HOSPITAL PLUS (reparti ospedalieri semi privati) e HOSPITAL COMFORT (reparto ospedaliero privato). Se allo stato attuale dispone già di un’assicurazione complementare di ospedalizzazione HOSPITAL ECO (reparto medicina generale) o HOSPITAL FLEX (scelta flessibile del reparto), queste misure non la riguardano.
Quali sono le conseguenze per lei?
Naturalmente, potrà scegliere di mantenere la sua attuale assicurazione di ospedalizzazione, dal momento che è ottima e che la sua copertura resterà la stessa. Helsana continuerà ad offrire le assicurazioni summenzionate con tutte le prestazioni nel portafoglio chiuso. Tuttavia, è possibile che, nel caso delle assicurazioni ospedaliere con portafoglio chiuso, i premi potrebbero aumentare notevolmente nel lungo termine rispetto all’assicurazione complementare di ospedalizzazione con portafoglio aperto.
Diritto al cambio senza verifica dello stato di salute
Per questo motivo, al più presto a partire dal 01.01.2019, potrà stipulare - entro il 1° del mese successivo -un'assicurazione complementare di ospedalizzazione equivalente con portafoglio aperto. Il passaggio è volontario e non prevede la verifica dello stato di salute. Helsana le offre la possibilità di passare dalla sua attuale assicurazione complementare di ospedalizzazione a HOSPITAL Semiprivato o HOSPITAL Privato con portafoglio aperto.
Qual è il motivo di questa misura?
L’attuale evoluzione dei costi delle prestazioni richiede un adeguamento delle assicurazioni complementari di ospedalizzazione. L’introduzione delle due nuove formule HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato consentirà ad Helsana di garantire premi stabili nel lungo periodo. Questo perché, tra le altre cose, Helsana potrà concludere dei nuovi contratti con gli ospedali che siano più vantaggiosi per gli assicurati.
Cosa succede se non effettuo il passaggio?
Naturalmente, potrà anche scegliere di mantenere la sua attuale assicurazione complementare di ospedalizzazione finché vorrà, poiché le prestazioni a cui ha diritto non subiranno modifiche. Come detto in precedenza, tuttavia, è possibile che i premi assicurativi con portafoglio chiuso aumentino notevolmente nel lungo termine rispetto alla nuova assicurazione complementare di ospedalizzazione HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato.
Quali sono i vantaggi della nuova formula?
Le nuove assicurazioni di ospedalizzazione comprendono tutte le prestazioni delle assicurazioni precedenti e prevedono indennità notevolmente più ampliate. A seconda del prodotto, dell’età, del sesso e del cantone di residenza degli assicurati, i premi potranno essere più bassi.
Caratteristiche dei nuovi prodotti assicurativi complementari di ospedalizzazione:
Migliori prestazioni in caso di trattamenti all’estero
Soppressione del limite massimo di età
Indennità giornaliere più elevate per i collaboratori domestici nonché per cure termali e i soggiorni di convalescenza
Copertura dei costi del viaggio A/R (mezzi pubblici, taxi ufficiali) in caso di interventi effettuati in Svizzera che necessitano del ricovero in ospedale (mezzi pubblici, taxi ufficiali)
Indennità di nascita forfettaria
Rooming-In (letto disponibile accanto a un bambino ricoverato)
Rimborso della differenza in caso di ricovero in un reparto inferiore a quello previsto dall’assicurazione
Quali sarebbero i vantaggi in caso di passaggio?
A seconda del prodotto, dell’età e del cantone di residenza, i premi dei nuovi prodotti assicurativi complementari potranno essere momentaneamente più elevati di quelli delle vecchie assicurazioni. Tuttavia, nell’ottica del lungo termine, Helsana avrà la possibilità di escludere ospedali e medici che praticano tariffe troppo alte, in modo da stabilizzare gli importi dei premi assicurativi di questi nuovi prodotti assicurativi in maniera duratura. Questo comporterà una scelta più ristretta di ospedali e la necessità di richiedere a Helsana – a titolo di precauzione – una garanzia scritta della presa in carico dei costi di ospedalizzazione. Tuttavia, Helsana farà tutto il possibile per ottenere il consenso di tutti gli ospedali e i medici su una tariffa uniforme ed equa. Potrà consultare la lista di ospedali attualmente sotto contratto all’indirizzo.
A partire da quando posso effettuare il cambio di assicurazione?
In linea generale, dal 1° gennaio 2019, e fino al primo del mese successivo, potrà effettuare il passaggio dalla sua vecchia assicurazione a un’altra equivalente con portafoglio aperto. Inoltre, potrà anche passare in qualsiasi momento all’assicurazione complementare di ospedalizzazione con portafoglio aperto al primo del mese successivo.
Fonte: Helsana
Ha delle domande sul nuovo prodotto assicurativo di ospedalizzazione o ha ancora dei dubbi da chiarire per poter prendere una decisione? Il/la suo/a consulente o il suo Centro servizi regionali sono a vostra completa disposizione.
Condividi report
Libera scelta dell'ospedale
Posso sottopormi all’operazione prevista nell’ospedale che desidero? [...]
Assicurazioni ospedaliere
Non tutti i visitatori sono pronti ad arrivare in ospedale e dare una mano, come fa il famoso Mr. Bean [...]
Aiuto domestico - chi paga?
Gli incidenti succedono in un attimo, con conseguenze di difficile o impossibile valutazione per la famiglia [...]