Esclusione di infortunio nell’assicurazione di base (LAMal)
Servizio clienti PRO LIFE | Copertura contro gli infortuni | 17 agosto 2020
Il contratto di apprendista è firmato e in breve tempo ex allieve ed ex allievi inizieranno a lavorare. Occorre organizzare abbonamenti, indumenti professionali, materiale per le lezioni della scuola professionale e molto altro ancora.
Gli apprendisti sono assicurati contro gli infortuni tramite il datore di lavoro. (Immagine a tema)
Nella cassa malati cambia anche la copertura assicurativa necessaria, tranne nel caso di attività professionale. Ora i giovani vengono automaticamente assicurati contro gli infortuni tramite il rispettivo datore di lavoro, perciò, in pratica, è possibile barrare la copertura contro gli infortuni dall’assicurazione di base. Uno sgravio vantaggioso per il budget familiare.
Come procedo?
La procedura è oltremodo semplice. Contattateci per e-mail. Ci occuperemo noi di inoltrare alla cassa malati il cambio di copertura desiderato. Non appena la cassa malati ha elaborato l’esclusione, l’interessato riceverà una nuova polizza per la persona assicurata e un computo dei premi modificato di conseguenza.
Accettazione dell’occupazione part-time
Questa formula non interessa solo i futuri apprendisti ma anche le persone che lavorano a tempo parziale. Viene infatti assicurata contro gli infortuni anche la persona che lavora presso lo stesso datore di lavoro per una media superiore alle 8 ore settimanali. Anche in questo caso la copertura assicurativa può essere barrata dall’assicurazione di base. In caso di incertezze, è consigliabile consultare il computo del salario con la detrazione alla voce «LAINF NP» o chiedere semplicemente al datore di lavoro.
Copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni complementari
Contrariamente a quanto accade per l’assicurazione di base, la copertura contro gli infortuni riportata nelle assicurazioni complementari stipulate non viene barrata. Nell’ottica dell’assicurazione, l’inclusione della copertura contro gli infortuni costituisce infatti un’assicurazione supplementare, generalmente attivabile al momento della compilazione della dichiarazione dello stato di salute, benché la cassa malati abbia tuttavia la possibilità di negare l’inclusione.
Attenzione
Solitamente il risparmio derivante dall’esclusione della copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni complementari è piuttosto esiguo; non è quindi consigliabile optare per questa scelta, anche perché è effettivo solo al momento della pensione, dal momento che di norma la copertura contro gli infortuni può essere compresa senza problemi solo nell'assicurazione di base.
Per quale motivo mi serve una copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni complementari?
La copertura assicurativa tramite Suva o LAINF corrisponde alle prestazioni rilevate dall’assicurazione di base. Se ad esempio si rende necessario un ricovero in ospedale a causa di un incidente, l'assicurazione contro gli infortuni sostiene le spese per il ricovero nel reparto ospedaliero comune. Chi dispone privatamente di una copertura "semiprivato" o addirittura "privato", può richiedere lo spostamento nel reparto corrispondente e godere del comfort previsto. I costi supplementari sono sostenuti dall’assicurazione complementare corrispondente presso la cassa malati Nel caso dell’assicurato che ha barrato la copertura contro gli infortuni nelle assicurazioni complementari, invece, non impegnarsi saranno a suo carico i maggiori costi.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Sospensione durante il periodo di servizio?
È una domanda che con ragione si pone chi presta servizio nell'esercito, nella protezione civile e nel [...]
riduzione dei premi cantonali
Come per molti altri aspetti, anche il diritto alla fruizione e il rimborso della riduzione dei premi [...]
Cassa malati a condizioni favorevoli: come risparmiare sui premi
Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si [...]