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Servizio clienti PRO LIFE | Disdetta | 21 settembre 2020

Modificare i codicilli dell'assicurazione cassa malati comporta sempre un certo onere, perciò spesso si rinuncia a effettuare un confronto anche se, date le diverse prestazioni, potrebbe essere vantaggioso.

Cosa devo considerare per disdire la mia assicurazione complementare LAMal? Quali sono i termini di preavviso? Devo inviare la disdetta per raccomandata? Cosa succede se la mia disdetta arriva troppo tardi alla cassa malati? Ho un preavviso di 3 o 6 mesi?

Cosa occorre tener presente al momento della disdetta di assicurazioni complementari (prodotti LCA)?

Non effettuare mai la disdetta di prodotti LCA esistenti se non si ha prima ricevuto la conferma di accettazione da parte della nuova cassa malati prescelta. In questa situazione è anche importante rispettare i periodi di preavviso, che potrebbero essere compresi tra 1 e 6 mesi, in funzione della cassa e della lunghezza del contratto.

Quali periodi di preavviso devono essere tenuti in considerazione?

Nel caso di aumento del premio, è possibile disdire il prodotto in questione entro UN mese.

Nel caso di un contratto annuale concluso, il periodo di preavviso solitamente è di 3 mesi Laddove sia stato stipulato un contratto pluriennale, il periodo di preavviso è di 6 mesi.

Con quale modalità si deve presentare la disdetta affinché sia riconosciuta dalla cassa?

La disdetta deve essere consegnata alla cassa per iscritto al più tardi l’ultimo giorno lavorativo precedente allo scadere del periodo di preavviso. Ai fini della comprova, è consigliabile inviare la disdetta alla cassa per raccomandata o consegnarla personalmente all'agenzia più vicina. In quest'ultimo caso, portare con sé una copia della disdetta e farsi rilasciare una ricevuta dal destinatario.

Attenzione

Se l’assicuratore riceve la disdetta oltre il termine previsto, ne darà applicazione solo alla prima data possibile successiva.

Come data di consegna della disdetta inviata per posta fa fede la data di accettazione da parte della cassa e non, come spesso erroneamente si suppone, la data (pur entro i termini) dell’invio. La cassa non è tenuta ad accettare disdette ricevute in ritardo.

Quali prodotti complementari devono o dovrebbero essere assicurati e perché?

Di norma l'assicurazione di base copre i rischi adeguatamente, ma vi sono eccezioni da tenere in considerazione. A chi ha figli è consigliabile stipulare un’assicurazione complementare nell'ambito delle correzioni ortodontiche e dei trattamenti dentistici, perché questi costi NON sono coperti dall'assicurazione di base. I prodotti TOP e COMPLETA del gruppo Helsana coprono questa lacuna (qui i soci dell'associazione famiglie PRO LIFE godono di prestazioni supplementari). I soci dell’assicurazione malattie con agevolazione PRO LIFE godono di ulteriori sconti esclusivi in quest’area.


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


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