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Servizio clienti PRO LIFE | Modelli di risparmio | 22 giugno 2018

Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si consegue il massimo potenziale di risparmio. In funzione del modello prescelto, è possibile beneficiare di sconti elevati senza rinunciare ai servizi a cui si è abituati, solo osservando le condizioni stabilite per il modello.

Assicurazione sanitaria a basso costo - Come psaren premi. Se nell'assicurazione di base viene incluso un modello assicurativo alternativo, le casse malati le concedono sconti elevati. Che si tratti del modello per telefono, del modello per medico di famiglia o del modello HMO, potete beneficiare, a seconda della vostra scelta, di uno sconto di almeno il 15%.

Modelli assicurazione di base e sconti

A titolo di esempio, esaminiamo più da vicino i diversi modelli assicurativi (LAMal) del Gruppo Helsana.

Basis (senza modello di risparmio)*

Per ogni franchigia prescelta va versato il premio intero.

Chi desidera recarsi dal medico, può scegliere liberamente a quale medico rivolgersi per una consulenza o un trattamento; la libera scelta del medico include gli specialisti.

BeneFit PLUS Telemed (modello telefonico)*

Per qualsiasi problema di salute, occorre per prima cosa contattare telefonicamente Medi24. La consulenza medica telefonica gratuita, disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno è fornita da medici e personale medico specializzato.

Se la diagnosi è chiara, Medi24 rilascia ricette mediche e certificati medici, ad esempio in caso di influenza.

Libera scelta del medico: il metodo di trattamento concordato è vincolante e deve essere seguito.

Fanno eccezione: soggiorni all'estero, visite ginecologiche, cure ostetriche, successivi adeguamenti di occhiali o lenti a contatto, cure odontoiatriche.

Viene garantito uno sconto almeno del 15% sul premio dell’assicurazione di base.

BeneFit PLUS medico di famiglia / HMO (modello medico di famiglia)*

Per beneficiare dello sconto, l’assicurato si impegna a consultare innanzitutto il medico prescelto per qualsiasi problema di salute.

Se necessario, sarà il medico di famiglia che vi indirizzerà da uno specialista.

Fanno eccezione: soggiorni all'estero, visite ginecologiche, cure ostetriche, successivi adeguamenti di occhiali o lenti a contatto, cure odontoiatriche.

Viene garantito uno sconto almeno del 12% sul premio dell’assicurazione di base.

Premed-24 (modello telefonico)*

Prima di qualsiasi visita medica, si deve chiamare la hotline gratuita Medi24. La consulenza medica è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. La consulenza di Medi24 è fornita da medici e personale medico specializzato. Se la diagnosi è chiara, vengono rilasciate ricette mediche e certificati medici, ad esempio in caso di influenza.

Contrariamente a quanto avviene con il modello telefonico BeneFit Plus Telemed, al momento della telefonata viene fornita una prima valutazione medica non vincolante del problema di salute. È l’assicurato stesso che decide come procedere, indicando anche il medico che desidera consultare.

Viene garantito uno sconto almeno del 6% sul premio dell’assicurazione di base.

Quale modello scegliere?

Come si può vedere dalle condizioni descritte brevemente, i risparmi sui premi sono soggetti a limitazioni. Prima di prendere una decisione definitiva, è bene esaminare con cura quali restrizioni sono accettabili per sé stessi.

Chi preferisce non avere limitazioni, dispone della variante standard, per la quale va ricordato che si paga l’intero premio e non prevede sconti.

La variante «modello telefonico» è la più adatta alle vostre esigenze? Uno specialista in medicina sarà a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno per assistervi in tutto e per tutto. In questo caso, è consigliabile valutare se si desidera una raccomandazione vincolante, se si ha bisogno di una consulenza medica o se si desidera decidere da soli l’ulteriore corso del trattamento. Per entrambi i modelli è obbligatorio chiamare innanzitutto Medi24.

Se si sceglie il modello del medico di famiglia, la persona di contatto – che conosce la vostra anamnesi personale – è sempre la stessa e decide insieme a voi quando e se è necessario rivolgersi a uno specialista.

Avete scelto il modello di risparmio sbagliato?

A volte ci si rende conto solo dopo un po' se la decisione era quella giusta. In questo caso, basta scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze per l’anno seguente.

Devono essere d'accordo tutti i membri della famiglia?

No! Ogni contraente decide solo per se stesso (i genitori anche per i figli minorenni). Preferite il modello telefonico con maggiore sconto mentre vostra moglie preferirebbe avere il suo medico di famiglia comprovato come persona di contatto? Stabilite voi qual è la variante che per far per voi e soddisfa le vostre esigenze.

Avviso importante

Chi si avvale di uno sconto, in cambio sottoscrivere un impegno. Non dimenticate che le condizioni del modello devono essere rispettate. Chi si discosta dalla procedura concordata, riceve un avvertimento dalla propria cassa malati. Ulteriori violazioni delle norme comportano l’esclusione dal modello di risparmio, la conversione nel costoso modello «Basis» (per il quale il premio viene pagato per intero) e viene imposto un periodo di blocco di un anno, durante il quale non è consentito accedere a un modello di risparmio.

Non avete ancora un modello di risparmio?

Il modello di risparmio prescelto può essere sottoscritto dal giorno 1 del mese successivo.

Copertura degli infortuni sì o no?

Verificate se la copertura di infortunio dell’assicurazione di base può essere disdetta. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


*Le condizioni contrattuali dettagliate per tutti i modelli sono disponibili qui.


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