Assicurazione familiare economicamente vantaggiosa ed efficiente con pagamenti diretti supplementari all'assicurato
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione familiare | 22 settembre 2020
La stagione della caccia ai premi è ufficialmente aperta in Svizzera, e famiglie e singole persone di tutta la Svizzera si mettono in cerca della cassa malati più conveniente. Confrontare le diverse casse malati può essere utile. Ma qual è la cassa malati più conveniente e a cosa bisogna stare attenti quando si cambia cassa malati?
Bisogna distinguere tra le casse malati più economiche, per le quali bisognerebbe accettare rigorose restrizioni, e una cassa malati conveniente che garantisca una certa flessibilità.
Confronto di assicurazione malattie e/o cambio di cassa malati
Cos’è che conta di più per noi? In cima alla lista dei desideri della maggior parte degli assicurati c’è ovviamente una cassa malati conveniente. Nel confrontare i premi delle casse malati, però, bisogna tener conto anche delle prestazioni garantite. Una cassa “a buon mercato” può tramutarsi rapidamente in un’autentica rogna, se ad esempio offre un servizio clienti molto ridotto, se ci impone di pagare anticipatamente le fatture mediche e di aspettare mesi per il rimborso. Fintanto che non si inviano fatture mediche, non sembrano esserci problemi. Le cose si complicano in caso di domande o problemi per cui si ha bisogno di un interlocutore competente.
Annullare la copertura assicurativa malattia esistente
Un desiderio comprensibilissimo, quando il premio della propria cassa malati continua ad aumentare. Disdire l’assicurazione di malattia è il primo impulso a cui cedono molti assicurati anno dopo anno. Giusto il tempo necessario per scoprire il termine di disdetta della cassa malati e si procede subito all’invio della lettera di disdetta. Semplice, vero? Ma chi ci garantisce che con la nuova cassa malati andrà tutto liscio e di aver richiesto/stipulato le stesse coperture garantite dall’attuale cassa malati?
Attenzione
Se l’assicuratore riceve la disdetta oltre il termine previsto, ne darà applicazione solo alla prima data possibile successiva.
Le assicurazioni malattia a confronto - le assicurazioni complementari
Laddove una cassa malati punta alla medicina alternativa, un’altra contribuisce considerevolmente alla copertura dei costi della palestra. Pertanto, è bene soppesare a cosa si può rinunciare tranquillamente e a cosa no. Il confronto 1:1 nella maggior parte dei casi è impossibile, poiché i prodotti assicurativi supplementari di tutte le casse malati garantiscono coperture diverse. Rivolgersi a uno specialista è la cosa migliore da fare, perché vi protegge da decisioni precipitose che, una volta prese, non possono più essere annullate.
Le prestazioni dell'assicurazione malattia si ripagano a lungo termine
Si trova rapidamente la cassa più conveniente, e la gioia inizialmente è grande. Ma poi, piano piano, emerge un certo disincanto. All’invio della prima fattura medica l’euforia è ancora tanta, ma alla ricezione del primo conteggio delle prestazioni da parte della nuova cassa malati si scopre che c’è poco da stare allegri. Medicinali e terapie, che erano coperti dalla vecchia cassa, ora sono rigorosamente rifiutati dalla nuova cassa malati e dobbiamo pagarli di tasca nostra.
Certo, il premio mensile è più economico. Ma una volta sommati i costi aggiuntivi a nostro carico, il quadro che ne esce fuori non è proprio quello che ci si aspettava.
Assicurazione malattie - sconti sui premi e valore aggiunto
Approfittate delle possibilità, degli sconti supplementari sui premi e delle plusvalenze per le famiglie, come i pagamenti diretti per le fatture relative agli apparecchi ortodontici. Come certamente saprete, i costi degli apparecchi ortodontici in Svizzera sono elevati, e gravano pesantemente sul bilancio familiare per tutta la durata del processo di correzione della postura dei denti. A questi, si aggiungono anche le spese annue delle cure dentistiche dei figli. Pertanto, si ha tutto l’interesse di beneficiare di pagamenti supplementari in quest’ambito.
La soluzione cassa malati PRO LIFE - un modello che ha senso
Da oltre 30 anni, l’associazione per le famiglie PRO LIFE offre una soluzione di cassa malati a famiglie e persone singole, che garantisce pagamenti diretti supplementari ai suoi soci. Un’assicurazione per le famiglie che soddisfa quasi tutte le necessità e offre plusvalenze anche ai singoli assicurati.
Estratto dei valori aggiunti individuali per i soci del PRO LIFE
Copertura del 90% dei costi degli interventi di correzione della postura dei denti/apparecchi ortodontici
Copertura del 75% dei costi (senza limiti annuali) dei trattamenti odontoiatrici, tra cui otturazioni, pulizia dei denti ecc.
Rimozione della visita preliminare dal dentista (certificato e radiografia).
Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi di cui possono approfittare circa 70.000 soci. Abbiamo suscitato il vostro interesse? Richiedeteci subito un’offerta senza impegno.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).