Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Sconto per famiglie numerose | 20 aprile 2024

Lo scorso anno in Svizzera sono nati 84 959 bambini. Le donne svizzere hanno in media 1,48 figli; al momento di dare alla luce l’età media è circa 32 anni (dati ricavati dalla pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica).

Aiuto finanziario alle famiglie numerose. Le famiglie numerose possono trovare offerte e aiuto presso l'associazione familiare PRO LIFE. In collaborazione con la compagnia di assicurazione sanitaria Helsana, l'associazione fornisce uno sgravio concreto per il bilancio familiare. Un breve riassunto di ciò che l'associazione ha da offrire può essere trovato sotto questo link.

Mentre cinquant’anni fa le famiglie con cinque o più figli non erano una rarità, la tendenza attuale è verso la famiglia con due figli. Anche il numero dei figli unici è in continuo aumento. Nelle zone rurali, il numero di figli per famiglia è spesso maggiore che nelle città.

Mamma a tempo pieno o lavoro part-time?

Quasi senza eccezione, le giovani madri hanno concluso una formazione professionale e vogliono impiegare le conoscenze che hanno acquisito. Con uno o due figli, è possibile gestire casa e lavoro part-time. Poter contare sui genitori che accettano di aiutare nella cura dei nipotini è una grande fortuna; chi non può avvalersi di questo aiuto deve rivolgersi a servizi esterni di assistenza all’infanzia che possono essere molto costosi.

Aiuto finanziario alle famiglie numerose. Le famiglie numerose possono trovare offerte e aiuto presso l'associazione familiare PRO LIFE. In collaborazione con la compagnia di assicurazione sanitaria Helsana, l'associazione fornisce uno sgravio concreto per il bilancio familiare. Un breve riassunto di ciò che l'associazione ha da offrire può essere trovato sotto questo link.

Per le famiglie con quattro figli o più, la situazione è molto diversa. In una famiglia numerosa, il carico di lavoro per i genitori è elevato, il budget familiare ridotto e la privacy poca – il bambino, ad esempio, non ha una stanza tutta per sé ma la condivide con uno o più fratelli. I litigi sono all’ordine del giorno.

Quello che tuttavia a prima vista potrebbe sembrare uno svantaggio, in realtà non lo è e i vantaggi sono numerosi: nessun bambino è mai da solo, ha sempre a disposizione compagni di giochi e ogni giorno pratica ed esercita nuove abilità sociali. I bambini più grandi aiutano a prendersi cura di quelli più piccoli, il che promuove l’empatia e il senso di responsabilità e rafforza la coesione familiare.

Ma quanto costa un bambino?

Per i costi di consumo diretti, l’Ufficio federale di statistica calcola per ogni figlio un importo stimato di 819 Franchi al mese. La cifra si riferisce a bambini che vivono in una famiglia biparentale. Nel caso di famiglie monoparentali, le spese ammontano a 1092 Franchi.

Nelle famiglie con più di un figlio, i costi per bambino diminuiscono. Nel caso delle famiglie biparentali con due figli, i costi stimati ammontano a 655 Franchi mensili, che scendono a 528 Franchi mensili se i figli sono tre.

Calcolando in proiezione fino al 18° anno d’età, risulta che per un figlio unico in una famiglia biparentale il costo ammonta a 176 904 Franchi.

Offerte per famiglie numerose

Le famiglie numerose trovano aiuto presso l’associazione famiglie PRO LIFE. In collaborazione con la cassa malati Helsana, la nostra associazione offre uno sgravio concreto al budget familiare. A partire dal terzo figlio, le famiglie beneficiano di uno sconto del 60% sui premi della cassa malati, mentre l’associazione copre il premio LAMal dal quinto figlio in poi.* In altre parole, dal quinto figlio in poi alla famiglia vengono rimborsati i premi, al netto delle sovvenzioni cantonali o di altre riduzioni dei premi.

La condizione è essere coperti dall’assicurazione del Gruppo Helsana tramite il contratto familiare PRO LIFE, che i figli non abbiano ancora un reddito proprio e che vivano presso il nucleo familiare. Gli stipendi degli apprendisti sono considerati reddito se superano CHF 6 500 (lordi) per anno di calendario.

Per un breve riassunto delle attività dell’associazione, cliccare qui. Il foglio informativo con le condizioni dettagliate è disponibile alla voce «Download»


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).

*Per godere di tali diritti fanno fede le «Condizioni per ricevere i contributi integrativi volontari».


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE
Stai cercando un'assicurazione sanitaria familiare a prezzi accessibili? Ma quale assicurazione sanitaria è la migliore? Il confronto tra le casse malati non è facile, in quanto le diverse prestazioni delle casse malati sono nascoste nei prodotti di assicurazione complementare. Come funziona una modifica dell'assicurazione malattie?

Assicurazione familiare economicamente vantaggiosa ed efficiente con pagamenti diretti supplementari all'assicurato

Bisogna distinguere tra le casse malati più economiche, per le quali bisognerebbe accettare rigorose [...]

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Inoltre, il Gruppo Helsana offre uno sconto del 60% sulla LAMal per i 3° figli e l'associazione familiare PRO LIFE paga il premio LAMal per i 5° figli e più.

Riduzione massima di franchigia e quota parte per i figli

Se nel contratto di famiglia con la stessa cassa malati sono coperti da assicurazione di base più di due [...]

Chi paga l'assegno di natalità? Tra l'altro, l'associazione familiare PRO LIFE. L'aggiunta alla famiglia porta, oltre a molta gioia, un ulteriore onere finanziario. Un kit di pronto soccorso, carrozzina e letto, Maxi-Cosi, borsa porta pannolini, imbragatura per bambini e molto altro ancora. L'allattamento al seno è facile per il bilancio familiare.

Regalo per nascita o adozione

Sono poche le casse malati che pagano ancora l’assegno per l’allattamento al seno, un beneficio da tempo [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.