Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

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Ci poniamo le vostre domande

Come assicuro me e i miei cari in modo idoneo e a costi convenienti? Qual è l’offerta adatta a me? Come posso risparmiare sul premio? Ho davvero bisogno di una copertura contro gli infortuni? A cosa devo prestare attenzione se cambio cassa? Perché i miei vicini pagano meno premi di me per la cassa malati? La risposta a queste e altre domande sarà disponibile qui prossimamente.

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Aiuto finanziario alle famiglie numerose. Le famiglie numerose possono trovare offerte e aiuto presso l'associazione familiare PRO LIFE. In collaborazione con la compagnia di assicurazione sanitaria Helsana, l'associazione fornisce uno sgravio concreto per il bilancio familiare. Un breve riassunto di ciò che l'associazione ha da offrire può essere trovato sotto questo link.

Aiuti finanziari per famiglie numerose

Servizio clienti PRO LIFE | Sconto per famiglie numerose | 20 aprile 2018

Lo scorso anno in Svizzera sono nati 84 959 bambini. Le donne svizzere hanno in media 1,48 figli; al [...]

Chi mangia sano e fa regolarmente attività fisica mantiene uno stile di vita sano e per questo viene premiato dall'assicurazione malattia Helsana. Partecipare al programma bonus Helsana+. Helsana vi ricompenserà per i vostri successi versando in contanti i punti Plus guadagnati.

Programma bonus Helsana+: uno stile di vita sano paga


Servizio clienti PRO LIFE | Programma bonus Helsana+ | 30 giugno 2022

Chi mangia sano e fa regolarmente attività fisica mantiene uno stile di vita sano e per questo viene dall'[...]

Come associazione familiare, contribuiamo ai costi delle cure dentarie dei bambini con ulteriori contributi finanziari dai nostri fondi, oltre alla copertura assicurativa che abbiamo stipulato.

Assicurazione per cure dentarie per bambini economica alla migliore tariffa

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione dentistica | 28 gennaio 2022

Prima di stipulare un'assicurazione per cure dentarie per i bambini, vale la pena di confrontare i prodotti [...]

Per chi vale la pena di sottoscrivere il nuovo prodotto di assicurazione complementare COMPLETA EXTRA?

COMPLETA EXTRA assicurazione complementare ambulatoriale

Servizio clienti PRO LIFE | COMPLETA EXTRA | 16 novembre 2021

Per chi vale la pena di sottoscrivere il nuovo prodotto di assicurazione complementare COMPLETA EXTRA?

Chi paga l'assegno di natalità? Tra l'altro, l'associazione familiare PRO LIFE. L'aggiunta alla famiglia porta, oltre a molta gioia, un ulteriore onere finanziario. Un kit di pronto soccorso, carrozzina e letto, Maxi-Cosi, borsa porta pannolini, imbragatura per bambini e molto altro ancora. L'allattamento al seno è facile per il bilancio familiare.

Regalo per nascita o adozione



Servizio clienti PRO LIFE | Assegno di nascita | 26 maggio 2021

Sono poche le casse malati che pagano ancora l’assegno per l’allattamento al seno, un beneficio da tempo [...]

Qual è il modo migliore per entrare a far parte dell'associazione familiare PRO LIFE? Che cos'è PRO LIFE e quali sono i servizi che l'associazione fornisce ai suoi membri? Sconti sui premi, mandati per assicurazioni di proprietà, servizi odontoiatrici, offerte per famiglie sotto forma di buoni e assistenza finanziaria. Per saperne di più:

Adesione all’associazione famiglie PRO LIFE – sulazione di cassa malati – assicurazione della proprietà e persone

Servizio clienti PRO LIFE | Adesione PRO LIFE | 22 aprile 2021

Avete ricevuto una telefonata, una brochure o una mail da uno dei nostri collaboratori? Non è proprio [...]

Cassa malati a basso costo per le famiglie con esclusive prestazioni aggiuntive. State cercando una compagnia di assicurazione sanitaria a basso costo, ma non siete disposti a rinunciare a prestazioni di prima classe? Preferisci avere un contatto personale piuttosto che finire in una coda infinita? Abbiamo la soluzione per voi!

Cassa malati a basso costo per le famiglie con esclusive prestazioni aggiuntive

Servizio clienti PRO LIFE | Cassa malati per la famiglia | 29 gennaio 2021

Siete alla ricerca di una cassa malati a basso costo, ma non siete disposti a rinunciare a servizi di prima [...]

Rispondiamo alle domande sulla copertura assicurativa e sull'assunzione delle prestazioni dell'assicurazione di base durante la gravidanza e la maternità. A partire dalla 13a settimana di gravidanza e fino ad un massimo di otto settimane dopo la nascita del bambino, noi non contribuiamo alle spese.

Prestazioni della cassa malattia durante la gravidanza e la maternità


Servizio clienti PRO LIFE | Gravidanza|  4 dicembre 2020

Ma chi paga i costi delle visite mediche preventive durante la gravidanza? Sono coperti anche i costi di [...]

Chi sostiene i costi del aiuto domiciliare? Lavaggio, pulizia e cucina sono tra i servizi Spitex a pagamento. Spitex viene da me e si prende cura di me - chi si farà carico di questi costi? Per la copertura delle spese da parte dell'assicurazione malattie è necessario disporre di una ricetta medica.

Aiuto domestico - chi paga?




Servizio clienti PRO LIFE | Aiuto domestico | 28 ottobre 2020

Gli incidenti succedono in un attimo, con conseguenze di difficile o impossibile valutazione per la famiglia [...]

Stai cercando un'assicurazione sanitaria familiare a prezzi accessibili? Ma quale assicurazione sanitaria è la migliore? Il confronto tra le casse malati non è facile, in quanto le diverse prestazioni delle casse malati sono nascoste nei prodotti di assicurazione complementare. Come funziona una modifica dell'assicurazione malattie?

Assicurazione familiare economicamente vantaggiosa ed efficiente con pagamenti diretti supplementari all'assicurato

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione familiare | 22 settembre 2020

Bisogna distinguere tra le casse malati più economiche, per le quali bisognerebbe accettare rigorose [...]

Cosa succede se l'assicuratore riceve la lettera di disdetta in ritardo?

Disdetta delle assicurazioni complementari (LCA) – Termini di disdetta, forma di disdetta e ritardo nel disdire il contratto



Servizio clienti PRO LIFE | Disdetta | 21 settembre 2020

Modificare i codicilli dell'assicurazione cassa malati comporta sempre un certo [...]

Il contratto di apprendista è firmato e in breve tempo ex allieve ed ex allievi inizieranno a lavorare. Cosa occorre tenere in considerazione?

Esclusione di infortunio nell’assicurazione di base (LAMal)





Servizio clienti PRO LIFE | Copertura contro gli infortuni | 17 agosto 2020

Il contratto di apprendista è firmato e in breve tempo ex allieve ed ex allievi inizieranno a [...]

Coronavirus Update: informazioni sull'assunzione dei costi da parte della Confederazione Svizzera per quanto riguarda i test di coronazione (tampone per la gola e test sierologico), l'obbligo della maschera nazionale a partire dal 6 giugno 2020 nei trasporti pubblici e l'App e il Contact Tracing di SwissCovid, compresi i link per il download di Android e iPhone.

Aggiornamenti sul Coronavirus: Assunzione dei costi del test anti-coronavirus da parte della federazione, obbligo della mascherina sui mezzi pubblici, SwissCovid App e contact tracing

Servizio clienti PRO LIFE | Coronavirus | 3 luglio 2020

A partire dal 25 giugno 2020, la Federazione coprirà tutti i costi connessi al test per il Coronavirus. [...]

Quando devo stipulare l’assicurazione dentistica per mio figlio?

Assicurazione dentistica per i bambini – Quand’è il momento migliore?

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione dentistica | 24 giugno 2020

Prima o poi, tutti i genitori si pongono questa domanda. Che cosa aveva detto il consulente quando [...]

Come posso sospendere l'assicurazione malattie durante l'orario d'ufficio e per quanto tempo non pago il premio? Posso sospendere l'assicurazione di base retroattivamente? Durante la sospensione sono ancora assicurato in modo ottimale? Dove posso andare se ho domande? Maggiori informazioni sull'argomento.

Sospensione durante il periodo di servizio?


Servizio clienti PRO LIFE | Sospensione| 1° maggio 2020

È una domanda che con ragione si pone chi presta servizio nell'esercito, nella protezione civile e nel [...]

Coronavirus: Devono saperlo e osservarlo. La cosa più importante è che essi osservino e rispettino le norme che riguardano la protezione loro e dei loro simili. Mantenere le distanze, lavarsi le mani, evitare di stringere la mano, starnutire e tossire nell'incavo del braccio e rimanere a casa

Coronavirus: cosa bisogna sapere e tenere in considerazione

Servizio clienti PRO LIFE | Coronavirus | 24 marzo 2020

Il coronavirus non tiene sotto scacco soltanto la Svizzera, ma anche il resto del mondo. Quasi ogni ora, ormai, [...]

Come viene corrisposta la riduzione dei premi cantonali?

riduzione dei premi cantonali

Servizio clienti PRO LIFE | Riduzione dei premi cantonali | 13 marzo 2020

Come per molti altri aspetti, anche il diritto alla fruizione e il rimborso della riduzione dei premi [...]

Incidente dentale nei bambini - cosa fare? Chi paga l'esame e il modulo per i danni dentali e chi paga i danni conseguenti? Quando deve essere consultato al più presto un dentista? Che tipo di incidenti dentali ci sono e qual è il comportamento giusto in caso di quale tipo di incidente?

Infortunio dentale dei bambini – cosa fare?

Servizio clienti PRO LIFE | Infortunio dentale | 30 ottobre 2019

Fino a pochi minuti prima, Lars (9) si sta divertendo a girare sul circuito, per vincere la sfida col suo [...]

Assicurazione vita e invalidità PREVEA di Helsana - Chi ha bisogno di un'assicurazione di dotazione e perché? Mentre i dipendenti di solito hanno una buona copertura assicurativa, stipulare un'assicurazione di dotazione per bambini, adolescenti, famiglie e lavoratori autonomi ha senso.

Assicurazione vita e invalidità PREVEA

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione vita e invalidità PREVEA | 2 ottobre 2019

Nessuno è al riparo dagli imprevisti della vita. Che sia il decesso improvviso o l’invalidità [...]

Assicurazione ospedaliera supplementare per trattamenti stazionari a Helsana - HOSPITAL ECO, HOSPITAL Semiprivato, HOSPITAL Privato, HOSPITAL Flex. Quanto comfort desidera durante una degenza ospedaliera? Camere a più letti, camere doppie, camere singole o a libera scelta del reparto Hotel & servizi medici?

Assicurazioni ospedaliere

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazioni ospedaliere | 18 settembre 2019

Non tutti i visitatori sono pronti ad arrivare in ospedale e dare una mano, come fa il famoso Mr. Bean [...]

Assicurazione complementare ambulatoriale SANA - i contributi al vostro abbonamento fitness, le sedute di massaggio, i controlli annuali (anche presso il ginecologo), i costi del naturopatico/medico e i rimedi della medicina complementare (medicina alternativa) sono coperti dalla SANA di Helsana.

Assicurazione complementare SANA

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione complementare SANA | 4 settembre 2019

«Andrei volentieri ad allenarmi in palestra. Se solo non costasse così tanto!». Vi è già capitato di avere [...]

Assicurazione complementare ambulatoriale TOP - copertura mondiale all'estero, medicinali non coperti dall'assicurazione malattie che non figurano nell'elenco delle specialità dell'UFSP, lenti per occhiali e lenti a contatto, trasporto in ambulanza in Svizzera, correzioni dentarie per bambini e adolescenti e molto altro ancora.

Assicurazione complementare TOP

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione complementare TOP | 21 agosto 2019

La copertura assicurativa per quando si è all’estero, inclusa nell’assicurazione complementare TOP, vi [...]

Baby-Package PRO LIFE - Ci assicuriamo che il vostro bambino sia completamente protetto fin dal primo giorno! Semplice e veloce. Oltre 60'000 assicurati soddisfatti. Richiedi un preventivo ora. Consulenza personale e individuale garantita. Le nostre prestazioni: assicurazione di base, assicurazione complementare, sconti

Baby-Package PRO LIFE

Servizio clienti PRO LIFE | Baby Package | 8 febbraio 2019

Per soddisfare nel modo migliore le esigenze vostre e del vostro bambino, abbiamo predisposto uno [...]

Le nuove assicurazioni ospedaliere complementari Helsana possono essere stipulate a partire dal 1.1.1.2019. I loro nomi sono HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato. Chiusi sono HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA. E come si può cambiare?

Prodotti Hospital

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazioni complementari di ospedalizzazione | 5 ottobre 2018

Dal 2013, oltre un milione di persone vengono ricoverate ogni anno, di cui circa il 25% è [...]

Incinta! Non dimenticate di registrare vostro figlio presso la vostra cassa malati. Una registrazione prima della nascita effettiva è vantaggiosa. Non è necessario compilare un questionario sanitario e potete stipulare l'assicurazione complementare per il vostro bambino in modo semplice e senza complicazioni. Richiedi un preventivo!

Assicurazione prenatale

Servizio clienti PRO LIFE | Iscrizione prenatale | 26 settembre 2018

Perché è importante assicurare il vostro bambino ancora prima della sua nascita. [...]

Le nuove assicurazioni ospedaliere complementari Helsana possono essere stipulate a partire dal 1.1.1.2019. I loro nomi sono HOSPITAL semi-privato e HOSPITAL privato. Sono chiusi HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA. Come possono cambiare, imparare

Helsana lancia una nuova assicurazione di ospedalizzazione per reparti semi privati e privati

Roman Graber PRO LIFE | Assicurazioni complementari di ospedalizzazione | 3 settembre 2018

Negli ultimi anni, le assicurazioni complementari di ospedalizzazione per reparti semi privati [...]

Se nel contratto di famiglia lei assicura più di due figli con la stessa cassa malati, lei beneficia di riduzioni supplementari sulla franchigia e sulla franchigia. Inoltre, il Gruppo Helsana offre uno sconto del 60% sulla LAMal per i 3° figli e l'associazione familiare PRO LIFE paga il premio LAMal per i 5° figli e più.

Riduzione massima di franchigia e quota parte per i figli

Servizio clienti PRO LIFE | Sconti premi figli | 27 luglio 2018

Se nel contratto di famiglia con la stessa cassa malati sono coperti da assicurazione di base più di due [...]

Ti stai chiedendo quale franchigia è giusto per te? O perché ci sono diversi franchise a tutti? Quanto sconto ottenete se scegliete una franchigia più elevata? Quanto più alto è il premio se scegliete la franchigia più bassa di 300 franchi invece di 2'500 franchi?

Qual è la franchigia adatta a me?


Servizio clienti PRO LIFE | Franchigia e quota parte | 12 luglio 2018

Perché ci sono diverse franchigie e qual è la più adatta a me? La risposta alla prima parte della domanda [...]

Assicurazione sanitaria a basso costo - Come psaren premi. Se nell'assicurazione di base viene incluso un modello assicurativo alternativo, le casse malati le concedono sconti elevati. Che si tratti del modello per telefono, del modello per medico di famiglia o del modello HMO, potete beneficiare, a seconda della vostra scelta, di uno sconto di almeno il 15%.

Cassa malati a condizioni favorevoli: come risparmiare sui premi

Servizio clienti PRO LIFE | Modelli di risparmio | 22 giugno 2018

Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si [...]

Posso far eseguire la prossima operazione in un ospedale di mia scelta? Tutte le persone assicurate si pongono questa domanda non appena si tratta di pianificare un intervento. Come si presenta se l'operazione non è stata pianificata ma è in corso un'operazione d'emergenza? Che cosa sono gli ospedali elencati e cosa significa per me?

Libera scelta dell'ospedale


Servizio clienti PRO LIFE | Lista cantonale degli ospedali | 23 marzo 2018

Posso sottopormi all’operazione prevista nell’ospedale che desidero? [...]

Quanto costa un’assicurazione per l’apparecchio? I prezzi si riferiscono ai premi relativi a un contratto stipulato per un anno. Non sono compresi sconti per contratti famigliari e pluriennali: Helsana, Visana, Groupe Mutuel, Assura, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, CPT, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK?

Quanto costa un’assicurazione per l’apparecchio?

Servizio clienti PRO LIFE | Costi assicurazione apparecchio | 2 marzo 2018

La scelta, nel mercato delle assicurazioni, è molto ampia e confrontare tra loro i diversi prodotti non è facile,  [...]

Che tipi di apparecchi ci sono? I modelli di apparecchio più diffusi in Svizzera sono: Bracket, Espansore palatale, Headgear e Attivatore/Monoblocco.Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio? Helsana, Visana, Groupe Mutuel, Assura, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, CPT, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK?

Che tipi di apparecchi ci sono?


Servizio clienti PRO LIFE | Modelli di apparecchio | 16 febbraio 2018

Gli ortodontisti illustrano in dettaglio le procedure tra cui è possibile scegliere e consigliando il sistema [...]

Quanto costa un apparecchio? Sulla base dei prodotti assicurativi dentistici*, l’esempio di calcolo per un bambino di 10 anni con rendiconto annuale di CHF 10 000.– è il seguente: Helsana, PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK.

Quanto costa un apparecchio?


Servizio clienti PRO LIFE | Costi apparecchio | 2 febbraio 2018

Un valore indicativo in risposta a questa domanda può essere fornito naturalmente solo da un preventivo [...]

Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio? Panoramica dei maggiori fornitori nel settore assicurativo per la correzione ortodontica: Helsana senda e con PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, KK Steffisburg, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK.

Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio?

Servizio clienti PRO LIFE | Copertura apparecchio | 26 gennaio 2018

Una domanda di non facile risposta perché le coperture variano notevolmente tra i diversi assicuratori. [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.