Una storia che tocca il cuore
Anna Marie Meier | Angoscia esistenziale | 25 novembre 2017
Un piccolo paesino, circondato da grandi alberi, che trasmette pace e tranquillità. Nel suo piccolo centro quasi non ci sono auto. Qui, il mondo sembra ancora avere un ordine. Le mucche pascolano pacificamente sull’erba fresca, e sugli alberi gli uccellini ci allietano con le loro più belle sinfonie.
L’apparenza esteriore a volte inganna, e dietro la nostra tranquilla apparenza ci tormentano angosce esistenziali (Immagine tematica)
Ai margini del paesino sorge una piccola e idilliaca fattoria, gestita da una famiglia con due bambini molto svegli. I loro genitori ritengono sia molto importante garantire loro un'infanzia entusiasmante e serena, immersi nella splendida natura di questo posto. Osservare i bambini giocare all’aperto, fare capriole insieme ai gatti o andare nella stalla con il padre per dare il latte ai vitellini, riempie di gioia. Sono convinti che questa possa essere una meravigliosa scuola di vita per la loro crescita e non vogliono fargliela perdere. La gioia sembra regnare incontrastata.
Le apparenze ingannano
Dietro le quinte, però, le cose sono ben diverse, perché molte nuvole nere minacciano quest’atmosfera gioiosa. Da due anni, infatti, la famiglia è attanagliata da problemi finanziari che tolgono loro il sonno. Dopo aver rilevato la fattoria dai genitori, infatti, hanno dovuto fare dei grossi investimenti per poter mandare avanti l'esercizio in modo sufficientemente redditizio. Per far fronte a queste difficoltà economiche e alle spese, entrambi i genitori hanno un lavoro al di fuori della fattoria per garantirsi un'entrata regolare. Il pensiero di dover lasciare la fattoria e gli animali deve aver quasi lacerato loro il cuore. E sono davvero grati che i nonni vivano nelle vicinanze e possano prendersi amorevolmente cura dei loro bambini.
Immersi nella pace della natura, i bambini devono poter vivere un’infanzia spensierata (immagine tematica)
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Il peso diventa insostenibile
Tuttavia, il peso diventa sempre più grande fino quasi a schiacciarli completamente. I bambini devono rinunciare sempre di più ai loro genitori. Le fatture ancora chiuse aumentano e la pila della posta inevasa diventa sempre più grande. I solleciti e le ingiunzioni svolazzano per la casa e la montagna di debiti cresce a dismisura. Una situazione senza via d’uscita, una spirale che risucchia sempre più verso il fondo. In questa situazione d’emergenza, la famiglia si rivolge al «Dono del cuore».
Oscure e funeste nuvole di tempesta si addensano e minacciano l’esistenza delle famiglie che lavorano duramente (immagine tematica)
Già al primo colloquio, la collaboratrice del «Dono del cuore» ha potuto farsi un’immagine esaustiva della situazione e ha incoraggiato la famiglia a non mollare. Finalmente c’era qualcuno a cui poter raccontare in privato la propria situazione di necessità, che non li avrebbe giudicati ma che, anzi, avrebbe cercato una soluzione insieme a loro. Altri colloqui e chiarimenti hanno riportato un po’ di luce nell’oscurità. La sincerità e la cooperazione sono dei prerequisiti fondamentali. Ecco perché è stata richiesta una consulenza per il risanamento dei debiti e, già dopo breve tempo, si sono mossi i primi passi in una nuova direzione. Non tutti i problemi sono stati risolti, ma rivedere la luce all'orizzonte ci ridà fiato e ci motiva ad andare avanti.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Chi e quando può richiedere l’aiuto del dono del cuore
Il dono del cuore aiuta i membri di PRO LIFE che incolpevolmente si ritrovano in una condizione di necessità/emergenza.
«Il dono del cuore» è finanziato esclusivamente da donazioni.
Alla ricezione della richiesta, una collaboratrice del dono del cuore si mette in contatto con il membro richiedente per chiarire ulteriori dettagli.
La situazione viene esaminata e si elaborano insieme delle possibili soluzioni, ove necessario con l’ausilio di altre istituzioni sociali.
Le richieste di aiuto devono essere inviate per iscritto via mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch o per posta a: PRO LIFE, Herzensspende, Postfach, 3001 Bern.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Due piccole anime in viaggio
La morte di un bambino è tra le provocazioni della nostra vita più difficili da affrontare, una perdita [...]
Quando i genitori si separano
Alla nascita inizia un viaggio di scoperta attraverso il mondo lungo il quale i genitori sono presenze [...]
Pretese eccessive
Amiamo definire i nostri ideali e siamo delusi se non riusciamo a raggiungerli, mentre speranze e [...]