«Sì» al bambino - nonostante molti ostacoli
Consulenza il dono del cuore | Gravidanza | 24 marzo 2021
Aiuto nel processo decisionale
Perplessità, quasi un po' di disperazione è nella voce di signor Stevenson* quando chiama «Dono del cuore». La sua ragazza è rimasta inaspettatamente incinta. Questo è il momento peggiore possibile. Lei è ancora apprendista e lui ha perso il lavoro a causa della pandemia.
Il giovane ha descritto dettagliatamente i suoi numerosi disagi al consulente della «Dono del cuore». Erano particolarmente gravate dal fatto che venivano consigliate da varie parti di abortire. «Ma non sappiamo se è quello che vogliamo». Si trovano in un dilemma. Chiede timidamente se la «Dono del cuore» può aiutarli. Dopo averlo ascoltato attentamente, il consulente gli dà alcuni utili spunti di riflessione. Perché prendere posizione contro una vita che sta per nascere è una decisione seria.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Nuova fiducia grazie a molto sostegno
Dopo un breve silenzio continua: «La cura del bambino potrebbe forse essere coperta dai parenti. Ma il grande problema è il denaro». Il consulente di «Dono del cuore» lo informa allora sull'assegno parentale che esiste nel suo cantone di residenza. Allo stesso tempo, gli dà i contatti di alcune fondazioni e dell'organizzazione umanitaria «Winterhilfe», che distribuisce letti e vestiti per bambini, tra le altre cose, alle persone colpite dalla povertà.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Quando il signor Stevenson chiama di nuovo dopo qualche tempo, si sente meglio. Dopo molte riflessioni, ha raccontato che lui e la sua ragazza avevano deciso per il bambino. La cura è assicurata, disse, udibilmente sollevato. Inoltre, aveva recentemente ricevuto una risposta positiva da una delle fondazioni a cui si era rivolto per una sovvenzione.
Poiché «Dono del cuore» ha potuto anche promettere ai futuri genitori un sostegno finanziario, è sicuro che non scivoleranno nei servizi sociali grazie a questi fondi e alle donazioni in natura che sono state promesse. La giovane coppia è consapevole che non sarà facile conciliare tutto. Tuttavia, la rete di sostegno darà loro una certa libertà. In questo modo, la gioia per il bambino può crescere lentamente.
* Nome modificato
** L'assistenza finanziaria dopo la nascita di un bambino per persone o famiglie economicamente deboli è disponibile in diversi cantoni. Chiedete al vostro comune per maggiori informazioni.
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Giovanissima – e con una gravidanza indesiderata
Una gravidanza indesiderata è un evento incisivo e sconvolgente che provoca profondi cambiamenti, [...]
«(In)felice di aver avuto un bambino!»
In genere, la nascita di un figlio è un lieto evento. Tuttavia, può succedere che una depressione post-parto [...]
Il nostro bambino delle stelle
Quando la signora Bianchi* chiama «il dono del cuore» ha già vissuto un’altalena di emozioni. Era da tempo [...]