Quando l'amore di una nonna si scontra con i limiti
Anna Marie Meier | Nonni | 11 settembre 2017
La presenza dei nonni nella vita quotidiana di molte famiglie ha un valore indiscutibile. I nonni sono un sostegno importante - si occupano dei bambini o danno una mano quando c'è bisogno - ed è spesso grazie a loro che molti genitori possono conciliare lavoro e famiglia. Anche in età avanzata, i nonni di oggi hanno una salute ferrea, sono intraprendenti, mentalmente in forma e capaci di svolgere lavori importanti anche per molto tempo dopo la pensione.
Le pretese eccessive generano un senso di solitudine. (Immagine a tema)
Troppo spesso ci si dimentica del loro inestimabile lavoro o non lo si valorizza adeguatamente, non ci si rende conto dell'importanza che il loro impegno riveste per la famiglia e la società perché i nonni non offrono semplicemente un aiuto pratico: il contatto intenso con i nipoti e i figli rinsalda le famiglie, e le persone imparano a prendersi cura l’uno dell’altro e ad essere presenti uno per l'altro. Osservando le nonne, i nipoti si rendono conto che la stanchezza non intacca l’affetto e la vicinanza. Accade con frequenza, tuttavia, che i nonni pretendano da se stessi di essere sempre pronti e disponibili per la famiglia e vengano improvvisamente travolti da compiti di responsabilità. Definire i limiti, in situazioni di questo tipo, risulta loro difficile e vengono lasciati soli con i loro sentimenti.
La pensione della signora W. non basta per mantenere lei e Jonas (Immagine a tema)
Una richiesta d'aiuto al «Dono del cuore» perché le preoccupazioni tolgono il sonno
In un momento di disperazione, la signora W. scrive al «Dono del cuore» per chiedere aiuto e consiglio. Vedova e in pensione da dieci anni, condivide con suo nipote Jonas l’appartamentino in cui vive da anni. Quando a Dario, suo figlio, venne pronosticato poco tempo di vita, la signora W. seppe subito che si sarebbe occupata del nipote, che dalla separazione dei genitori era stato affidato alle amorevoli cure del papà. La mancanza di autonomia e la ridotta capacità di formazione di Jonas rendono impossibile l’autosufficienza economica. Jonas cresce e diventa un giovanotto che potrebbe fare la sua parte, ma rimane disoccupato; i lavoretti occasionali non bastano per vivere perciò la previdenza e il peso finanziario ricadono sulle spalle della nonna. L’età le rende difficile far fronte a questo fardello e in breve arriva al limite delle sue capacità. La pensioncina che percepisce è appena sufficiente per il suo mantenimento, aiutare Jonas le è praticamente impossibile.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Cercare soluzioni insieme
Per trovare una soluzione, «Dono del cuore» ha tenuto diversi colloqui confidenziali con la signora W. Abbiamo scoperto così che non si è mai informata sui diritti di cui può avvalersi - in quanto pensionata e vedova - per migliorare la qualità della vita. Insieme abbiamo potuto prendere contatti che hanno spiegato come fare per ottenere aiuto nell’ottica di un futuro migliore. Anche per Jonas si è fatto tutto il necessario perché finalmente trovasse un lavoro e non gravasse più finanziariamente sulla nonna.
Grati e felici
La signora W. ha messo in pratica il nostro consiglio e ricevuto l'aiuto necessario, e anche per Jonas il vento si è volto a favore: ha trovato un lavoro adatto che lo conferma come persona e in cui può impiegare le sue capacità. Con questa meravigliosa svolta il cerchio si è chiuso verso una vita migliore. La nonna può finalmente respirare e dormire di nuovo sonni tranquilli, felice di aver potuto mantenere la promessa fatta a suo figlio sul letto di morte. La sua lettera di ringraziamento ci conferma che tutti gli sforzi fatti per trovare una soluzione sono valsi la pena, che hanno permesso di trovare la strada per uscire da una situazione tanto complessa.
Grazie al sostegno del «Dono del cuore» la signora W. può sorridere di nuovo. (Immagine a tema)
Con la consulenza del «Dono del cuore», l’appartamentino della signora W. ha aperto la porta alla gioia; i momenti bui hanno lasciato il posto alla pace e alla tranquillità.
«Il dono del cuore» aiuta a sostenere
Per poter accompagnare le persone in situazioni senza uscita, attraverso un colloquio di consulenza o un sostegno finanziario, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Solo così possiamo aiutare i soci che si trovano in situazione di emergenza.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Chi può richiedere sostegno
«Il dono del cuore» aiuta i soci di PRO LIFE in situazioni di bisogno e funziona in base al principio di solidarietà Tutti i contributi destinati al sostegno provengono dalle offerte e vengono utilizzati esclusivamente per i soci PRO LIFE. Entrate anche voi a far parte della nostra famiglia Maggiori informazioni sull’adesione sono reperibili qui.
Siamo qui per voi per qualsiasi domanda sul «Dono del cuore», se avete bisogno di aiuto o se desiderate fare un’offerta
Telefono: 0848 870 870
e-mail: herzensspende@prolife.ch
Conto offerte: CH74 0079 0016 9317 7192 4 PRO LIFE, il dono del cuore
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Due piccole anime in viaggio
La morte di un bambino è tra le provocazioni della nostra vita più difficili da affrontare, una perdita [...]
Quando i genitori si separano
Alla nascita inizia un viaggio di scoperta attraverso il mondo lungo il quale i genitori sono presenze [...]
Ma prima ce la facevo!
Tutto d’un tratto non ce la fa più. Ogni madre sa cosa vuol dire sentirsi completamente esausta. Manca [...]