Giovanissima – e con una gravidanza indesiderata
Anna Marie Meier | Gravidanza | 9 febbraio 2018
Una gravidanza indesiderata è un evento incisivo e sconvolgente che provoca profondi cambiamenti, specialmente nel caso di donne giovani e di adolescenti che si trovano ad affrontare un grande spavento. In un primo momento si sentono sopraffatte e non sanno cosa fare. Avere un bambino quando la madre stessa è quasi ancora una bambina rivoluziona completamente vita. Percorrere questa strada è una sfida non da poco. Senza un aiuto e un’assistenza esterni, una giovane donna non è quasi in grado di superare una situazione di questo tipo.
Sarah è disperata e non sa cosa fare. (Immagine a tema)
Una situazione difficile
Sarah, 16 anni, risente dei continui litigi dei suoi genitori e della loro separazione, e il rapporto con loro è molto conflittuale. In questo caos di sentimenti interrompe l’apprendistato, va a vivere con il fidanzato della stessa età e rimane incinta senza volerlo. Le sembra che tutto nella vita le vada storto, si sente persa e non sa cosa fare.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
E adesso?
Sarah ha paura e nella situazione attuale non si sente in grado di avere un bambino; anche se adora i bambini, prende in considerazione l'aborto. I genitori del suo ragazzo, con cui parla a lungo, le offrono un importante supporto e lei si rende conto che l'aborto non è una buona soluzione. Sente che questo bambino ha molto da darle e rivede le sue priorità. Anche il giovane padre sa con certezza che questo bambino ha diritto di nascere. Insieme decidono di tenere il bambino. Sono consapevoli che li aspetta un periodo difficile, una formazione professionale e la cura del bambino sono quasi impensabili senza aiuto esterno.
Entriamo in azione noi
Sarah parla al telefono con una delle nostre collaboratrici e le descrive la sua situazione. Ci sono ancora molti punti da chiarire e occorre fare acquisti per il piccolo. Attraverso i numerosi colloqui positivi tra Sarah e la nostra collaboratrice, lentamente si va delineando una soluzione. Anche il contatto tra Sarah e i suoi genitori fortunatamente migliora e il rapporto con la famiglia rifiorisce. I futuri genitori ricevono un grande aiuto da entrambe le coppie di futuri nonni e si prospetta la possibilità di abitare nella casa dei genitori di Sarah. Almeno il primo periodo così è coperto.
I futuri genitori sono felici di poter tenere il loro piccolo tra le braccia entro poco tempo. (Immagine a tema)
Ora sono proprio felice di avere il mio bambino
Sarah è felice di aver deciso di tenere il bambino e non vede l’ora di tenerlo finalmente tra le braccia. Le nostre collaboratrici sono state al fianco di Sarah per tutta la gravidanza, aiutandola con fatti e consigli, e contribuendo anche finanziariamente alle prime spese necessarie per la giovane famiglia.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Un finale felice dopo un percorso tormentoso e un buon inizio per la giovane mamma
Lo scorso settembre Sarah ha dato alla luce una bella bambina ed è strafelice di non aver abortito. Dopo il congedo di maternità riprenderà l'apprendistato in un nuovo posto di formazione. Il futuro non risparmierà certo nuove sfide alla giovane famiglia, ma i nonni arcicontenti sono lì per dare il loro pieno sostegno.
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Pretese eccessive
Amiamo definire i nostri ideali e siamo delusi se non riusciamo a raggiungerli, mentre speranze e [...]
Il dono del cuore regala tempo
Più di qualsiasi altra cosa al mondo, i bambini hanno bisogno del tempo e delle cure dei loro genitori per [...]
Il dono del cuore –
una retrospettiva
L’anno scorso, l’azione «Il dono del cuore» ha portato speranza e gioia in diverse situazioni di emergenza [...]