Figli di genitori malati di mente
Consulenza il dono del cuore | Depressione |1 febbraio 2022
«Perché la mamma è così strana?»
Se i genitori sono affetti da una malattia mentale, anche i figli ne soffrono. È difficile per loro affrontare questa situazione; sono instabili. Pertanto, è importante che i bambini ricevano un sostegno professionale in modo che possano condurre una vita il più normale possibile. Perché il rischio di ammalarsi mentalmente è aumentato.
Quando la vita quotidiana va fuori dai binari
Il signor Brunelli* contatta «Donazione del cuore». Sua moglie ha recentemente sofferto di depressione. «Non conosco più mia moglie», dice, vicino alle lacrime. «Era un tipo così estroverso e proattivo - e ora sembra distante e non è interessata a nulla. Molte cose sono lasciate in sospeso in casa». È particolarmente difficile per i bambini, dice. «Quando sono tornato a casa l'altro giorno, la figlia più giovane era seduta in un angolo e piangeva. Niente poteva confortarla. Come posso aiutarla?» chiede impotente il signor Brunelli.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
«La donazione del cuore» aiuta a trovare una via d'uscita
Il padre di quattro figli racconta dettagliatamente al consulente della «donazione del cuore» le difficoltà che hanno vissuto come famiglia nelle ultime settimane. Lei lo ascolta attentamente. Quello che dice dei bambini rende chiaro che hanno bisogno di un aiuto professionale. Non devono sentirsi responsabili della malattia della loro madre. Dovrebbero anche essere in grado di condurre una vita il più normale possibile nonostante tutto. Quando gli si chiede che tipo di aiuto vorrebbe avere, il signor Brunelli dice che forse sua sorella potrebbe intervenire per ore. «In questo modo qualcuno sarebbe stato presente quando i bambini tornavano a casa». «Inoltre, una collaboratrice domestica settimanale sarebbe un sollievo per voi?» chiede il consulente. «Potremmo considerare un contributo finanziario». Lui risponde affermativamente e accetta volentieri l'offerta.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Attraverso la conversazione, il signor Brunelli si è reso conto che non è in grado di affrontare la situazione da solo. Può chiedere aiuto per sé e per i suoi figli. I figli di genitori malati di mente hanno bisogno di un aiuto professionale oltre al sostegno dei parenti. Questo è l'unico modo per ridurre il loro rischio di diventare essi stessi malati mentali in seguito. Il signor Brunelli ha riacquistato un po' di speranza grazie alla conversazione. È felice di prendere gli indizi per i prossimi passi con lui sulla sua strada.
* Nome cambiato
Link utili
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Il burnout nei genitori
Essere genitore ha molti lati positivi, ma può anche essere piuttosto faticoso, soprattutto, per le numerose [...]
Quando la mamma viene a mancare
Quando viene a mancare la mamma in casa, non funziona quasi più niente. Una triste esperienza che ha [...]
Dopo la nascita arrivò la depressione
La nascita di un bambino è un evento meraviglioso per i genitori. Eppure, a causa delle attenzioni e delle [...]