Famiglia numerosa – grande impegno – piccolo budget
Consulenza il dono del cuore | Famiglie numerose | 1 dicembre 2022
Sostegno per una famiglia di 8 persone
Le famiglie numerose spesso non hanno vita facile. Nella nostra società, avere tre figli e più sembra troppo per molti. Ma la maggior parte di loro è felice del proprio ruolo di genitori. Tuttavia, oltre al tempo, il budget è spesso molto limitato. Di solito non ci sono abbastanza soldi per le attività con tutta la famiglia. Ma se questi sono particolarmente importanti, una buona consulenza è costosa.
Le famiglie con tre o più figli sono chiamate famiglie numerose. I genitori ci dicono che avere un gruppo numeroso di bambini porta molto divertimento, ma richiede anche molto impegno. Una volta una madre di sette figli si è descritta con un sorriso come «organizzatrice, aiuto allo studio, infermiera, esperta di oggetti smarriti e manager delle vacanze». Il budget è di solito altrettanto ristretto quanto il tempo a disposizione. La situazione non è diversa per la famiglia Sigrist allargata*.
Gli oneri della multicrisi
Dopo aver letto un articolo professionale sulla «Dono del cuore», il Sig. Sigrist ha voluto informarsi sulle possibilità di sostegno. Ha raccontato al consulente che Noah*, il figlio maggiore, ha recentemente ricevuto un trattamento terapeutico. «Aveva degli incubi ed era diventato molto piangente e ansioso. Il terapeuta sospetta un collegamento con l'attuale multicrisi». Si tratta di un enorme peso psicologico, soprattutto per i bambini e gli adolescenti. Alla famiglia è stato consigliato di fare più cose insieme per creare piccole «isole» nella stressante vita quotidiana. «Ma è più facile a dirsi che a farsi», ha detto Sigrist.»
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Grazie alla «dono del cuore», piccole pause nella piscina coperta
Il consulente ha chiesto al Sig. Sigrist quali attività sarebbero state realistiche e avrebbero portato gioia a tutti. Dopo aver riflettuto un po', il padre di sei figli è giunto alla conclusione che il nuoto sarebbe stata una buona opzione. «Ma il biglietto d'ingresso per una famiglia di otto persone non è proprio nelle nostre possibilità», ha aggiunto con rassegnazione. Il consulente per il «Dono del cuore» ha incoraggiato il signor Sigrist. Dopo numerose ricerche nella regione, è stato trovato un abbonamento per una piscina coperta che si adattasse alle esigenze della famiglia numerosa e che potesse essere utilizzato in modo flessibile. La proposta è stata accolta molto bene a casa di Sigrist.
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Per sostenere la terapia di Noah e alleggerire il piccolo budget, «Dono del cuore» coprirà i costi di abbonamento per una stagione invernale. Il tempo limitato a disposizione resterà una sfida. Ma il solo sapere che le porte della piscina coperta sono ora aperte per lei è un grande sollievo, e le «piccole isole» non faranno bene solo a Noah.
* Nomi cambiati
Link utili
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Il dono del cuore regala tempo
Più di qualsiasi altra cosa al mondo, i bambini hanno bisogno del tempo e delle cure dei loro genitori per [...]