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Consulenza il dono del cuore | Conteggio delle prestazioni | 19 luglio 2024
Controllare bene il conteggio delle prestazioni
Il figlio di 11 anni della famiglia Kuric* aveva bisogno di nuovi occhiali. Qualche tempo dopo aver presentato la fattura alla cassa malati, gli hanno comunicato che non avrebbero coperto i costi. Per questo motivo il signor Kuric si è rivolto a «Il dono del cuore» con la richiesta di un sostegno finanziario, perché in quel momento la famiglia si trovava in una situazione economica difficile. Tenendo conto della documentazione consegnata dal signor Kuric, la consulente de «Il dono del cuore» ha constatato che la prestazione era stata erroneamente fatturata al padre invece di essere stata emessa a nome del figlio, il che ha portato al rifiuto. Per questo ha contattato la cassa malati e ha chiesto di verificare la fatturazione. Qualche giorno più tardi ha telefonato al signor Kuric e gli ha comunicato con piacere che aveva ricevuto un conteggio delle prestazioni corretto e che la cassa malati avrebbe ora contribuito ai costi.
Gli errori possono succedere. Per questo è importante controllare sempre con attenzione i conteggi delle prestazioni.
Farsi consigliare conviene
A volte sono le informazioni sulle possibili prestazioni a mancare. Come nel caso della signora Brönnimann*. In una situazione di emergenza si era rivolta a «Il dono del cuore» con la richiesta di partecipare ai costi di una pet therapy per suo figlio. Nel corso del colloquio era emerso che non era a conoscenza del fatto che in determinate circostanze la cassa malati può contribuire ai costi se esiste la copertura assicurativa necessaria e se la terapia viene effettuata da uno specialista riconosciuto. La consulente de «Il dono del cuore» ha indicato alla signora Brönnimann i relativi indirizzi nella sua regione di domicilio. In questo modo la signora Brönnimann avrebbe potuto informarsi su dove è libero un posto in terapia e poi presentare una richiesta di partecipazione ai costi alla cassa malati tramite il suo medico di famiglia.
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Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Vale quindi la pena in ogni caso dare un’occhiata e informarsi. I nostri esperti assicurativi saranno lieti di offrirvi una consulenza su tutte le questioni legate all’assicurazione, a eventuali lacune nella copertura o a quali condizioni possono essere fornite prestazioni. Anche se, in fin dei conti, solo la cassa malati può impegnarsi in modo vincolante a fornire le prestazioni, riceverete un prezioso sostegno da parte nostra. Richiedete questa consulenza gratuita e rivolgetevi direttamente al nostro servizio assicurativo.
Come prezioso complemento al settore assicurativo, in situazioni di emergenza «Il dono del cuore» è a vostra disposizione per fornire consulenza o, in determinate circostanze, sostegno finanziario.
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