Bambini celiaci colpiti
Consulenza il dono del cuore | Allergia |22 marzo 2022
Campo vacanze per i bambini colpiti
I bambini vogliono appartenere. Questo è un bisogno umano fondamentale. Se una malattia come la celiachia (intolleranza al glutine) entra nella loro vita, spesso si sentono esclusi. Molte cose devono essere evitate, il che non è facile, soprattutto per i bambini e i giovani. Stare insieme ad altri malati può promuovere un senso di comunità. La «donazione del cuore» può aiutare.
La sensazione di non appartenenza
La signora Dos Santos* chiama «Donazione del cuore». È preoccupata per sua figlia, che ha recentemente sviluppato la malattia celiaca. La bambina di nove anni deve evitare rigorosamente tutti i cibi contenenti glutine, le spezie, ecc. Questo cambiamento nella dieta richiede molto tempo e sconvolge la routine quotidiana della famiglia, ha detto la signora Dos Santos. «Inoltre, tali prodotti sono costosi», ha aggiunto con un sospiro. Il fatto che l'assegno forfettario per l'AI non esisterà più dal 2022 è un ulteriore onere per il bilancio familiare. Ma la madre di quattro figli è ancora più preoccupata del fatto che Juana* si stia ritirando sempre di più.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
La comunità con altre persone colpite può aiutare
Questo preoccupa la signora Dos Santos. Non sa più cosa fare. «Forse a sua figlia farebbe bene stare con altri celiaci per una volta. Conosci i campi di vacanza per bambini malati da celiachia?» chiede il consigliere di «Donazione del cuore». «Lì Juana poteva trascorrere giornate spensierate nella comunità e non doveva preoccuparsi di non poter mangiare qualcosa.» La signora Dos Santos pensava che fosse una buona idea. Lo suggerirebbe a sua figlia. Qualche giorno dopo, la signora Dos Santos chiama di nuovo il « dono del cuore ». «All'inizio Juana non voleva, ma poi ha cambiato idea », ha detto la signora Dos Santos, udibilmente sollevata. Dopo un breve silenzio, aggiunge tranquillamente: «Ma purtroppo non possiamo permetterci il contributo alle spese. Il consulente la incoraggia. «Valuteremo volentieri un contributo da parte di Donazione del cuore».
Ogni offerta conta!
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Dopo aver ricevuto i documenti necessari, il consulente ha potuto dare alla signora Dos Santos una risposta positiva. Questa è stata una gioia per la famiglia. Ora Juana è entusiasta di vedere ciò che sperimenterà al campo di vacanza.
* Nomi cambiati
IL NOSTRO CONTO OFFERTE
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern
Condividi report
Come posso aiutare?
Ho bisogno di aiuto!
Jana non vuole leggere
«Sì che voglio leggere!» grida Jana mentre grossi lacrimoni le scivolano lungo le guance. Quante volte [...]
L'autismo nei bambini
Che sua figlia soffrisse di autismo la signora Balsiger non lo ha saputo per molto tempo. Ad Alina è stato [...]
I tic nei bambini
Una madre disperata si rivolge al dono del cuore perché da qualche tempo suo figlio Philip fa movimenti [...]