Zenzero durante la gravidanza?
Servizio clienti PRO LIFE | Alimentazione | 28 agosto 2018
Oltre al suo preziosissimo effetto contro la nausea da gravidanza, lo zenzero sembra anche avere un elevato effetto ossitocico.
Prima di assumerlo, tuttavia, parlatene con il vostro ginecologo e lasciatevi consigliare da lui. All’inizio della gravidanza, l’assunzione mirata di piccole quantità di zenzero (sotto forma di tisana o aggiunto nelle pietanze) non dovrebbe comportare alcun tipo di problema. Tenete presente che ognuno reagisce in modo diverso alle varie sostanze, per cui vi raccomandiamo sempre di dare ascolto al vostro corpo. Cominciate con una piccola porzione di zenzero e, nel caso, aumentate le quantità. Lo zenzero è molto più piccante rispetto alle altre verdure, e questo gli conferirebbe un effetto ossitocico.
Gli ingredienti
La piccantezza dello zenzero si deve al gingerolo e allo shogaolo. Inoltre, lo zenzero vanta una maggiore quantità di oli essenziali, come ad es. il linalolo, il limonene, il citrale e l’eucaliptolo.
Lo zenzero è ricco di minerali (calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio e sodio) e contiene vitamina B nonché, ovviamente, vitamina C.
Preparazione della tisana allo zenzero
Tagliare la radice di zenzero in fettine molto sottili. Iniziate con una piccola quantità!
Bollire a fondo le fette di zenzero in acqua.
Lasciar riposare la tisana per 10 minuti nel recipiente chiuso con il coperchio.
Se lo desiderate, addolcite la tisana con del miele e aromatizzatela con del succo di limone.
Zenzero candito
Ingredienti
200 g di zenzero, fresco
300 g di zucchero
300 ml di acqua (2x)
Preparazione
Sbucciare la radice di zenzero e successivamente tagliarla a fettine di 3 mm di spessore.
Versare le fettine di zenzero con l’acqua in una padella e lasciarle cuocere finché non diventano croccanti. A seconda dell’età della radice e dello spessore delle fettine, il tempo di cottura può variare da 15 minuti a un’ora.
Scolare l’acqua di cottura e versare dell’acqua fresca sulle fettine di zenzero cotte.
Aggiungere la metà della quantità totale di zucchero, portare a ebollizione il decotto e quindi lasciarlo raffreddare.
Il giorno seguente, aggiungere 50 g di zucchero nel decotto, farlo bollire di nuovo e lasciarlo cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Quindi, lasciarlo raffreddare di nuovo. Ripetere la procedura nei due giorni seguenti fino ad utilizzare tutto lo zucchero.
Il 5°giorno, portare di nuovo a ebollizione il decotto, lasciarlo cuocere a fuoco lento per 15-30 minuti (finché le fettine di zenzero non siano immerse in un decotto simile a uno sciroppo) e successivamente rimuovere le fettine dal decotto. Collocarle su una griglia per torte e lasciarle gocciolare e raffreddare per tutta la notte.
Gustoso, anche se non proprio un toccasana per i denti – passare le fettine nello zucchero di canna prima che si siano completamente asciugate.
Durante la gravidanza, vi raccomandiamo di consumare lo zenzero con moderazione! Tagliate dei piccoli dadini da portare con voi e conservateli, proprio come le fette, in un barattolo ben richiudibile.
Zuppa di carote e zenzero
Potrete assumere lo zenzero anche all’interno di piatti gustosi. La zuppa di carote e zenzero ha un buonissimo sapore, è semplice da preparare e può essere tranquillamente conservata in frigo in un recipiente chiuso.
Per due porzioni avete bisogno di:
300 g di carote
½ cipolla
½ cucchiaio di olio vegetale neutro (es. olio di semi di mais)
3 dl di brodo di verdure istantaneo senza grassi
1 puntina di zenzero grattugiato fresco
1 pizzico di buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di succo di limone
Sale e pepe
Tagliare le carote sbucciate a fettine sottili e cuocerle insieme alle cipolle sminuzzate nell'olio. Aggiungere il brodo, chiudere la padella con il coperchio e lasciar ammorbidire le carote. Aggiungere lo zenzero, la buccia e il succo di limone nelle carote ancora bollenti fino a ottenere una purea. Insaporire con sale e pepe.
Se la zuppa è troppo densa per i vostri gusti, vi basterà aggiungere dell'acqua e portarla di nuovo a ebollizione.
Non mi resta che augurarvi tante piacevoli ore senza nausea e di godervi i gustosi piatti e bevande che si possono creare con questa potentissima radice!