Rituali per addormentare i più piccoli
Service clientèle PRO LIFE| Rituali per addormentare | 13 Aprile 2018
Questa situazione non vi è estranea: è sera, la giornata è stata piena, il vostro unico desiderio è che si concluda tranquillamente ma i vostri adorati cuccioli hanno altri programmi per la serata... I bambini, specialmente i piccolissimi, che alla sera non riescono a tranquillizzarsi, possono mettere a dura prova genitori e fratellini.
Ma cosa possono fare i genitori stanchi per evitare che tutte le sere il momento di andare a letto vada per le lunghe facendo perdere la pazienza a tutta la famiglia? Non ci sono ricette segrete ma con un po’ di pazienza è possibile trasformare il momento della nanna in un rituale rilassato.
Per i bambini piccoli sono importanti i rituali che li fanno sentire sicuri e protetti. Il ruolo dei genitori in questo caso è molto importante perché mostrano al bambino che il sonno è un momento bello e piacevole. Possono essere utili questi consigli.
Andare a letto sempre alla stessa ora
I piccoli così si abituano al momento del sonno stabilito dai genitori. Con il tempo il piccolo riconosce ad esempio che quando l’orologio giocattolo indica il lettino è l’ora della nanna.
Cantare una ninnananna
La canzone cantata dalla mamma o dal papà fa scivolare il piccolo nel mondo dei sogni. Non occorre essere dei professionisti della canzone: una canzoncina delicata e la voce dei genitori sono più che sufficienti. Ancora oggi, da adulta, so cosa cantava per me la mamma - il ricordo rimane tutta la vita.
Coccolarsi con i genitori o i fratelli prima di andare a letto. Il piccolo sente l’amore e la vicinanza e può addormentarsi tranquillo. È bene tuttavia fare in modo che tutto si svolga all’insegna della calma, senza baccano.
I suggerimenti per creare rituali della nanna naturalmente sono innumerevoli: raccontateci il vostro nei commenti. Saremo felici di leggerlo.