Pane fatto in casa
Servizio clienti PRO LIFE | Ricette | 11 luglio 2019
Il magnifico profumo del pane appena sfornato aleggia nell’aria e fa venire l’acquolina in bocca a tutti i presenti. Chi sceglie di fare il pane in casa ne sa apprezzare i numerosi benefici e non teme la fatica che ci vuole per farlo.
In particolar modo durante la gravidanza, bisogna assicurarsi di mangiare del pane sano e nutriente. E allora che c’è di meglio di farselo direttamente in casa? Il procedimento non è difficilissimo, non richiede eccessiva fatica e il risultato parla/profuma da sé!
I seguenti, gustosissimi tipi di pane apportano tanta varietà alla vostra tavola. Vale la pena provarci!
Pane irlandese al farro
Ingredienti
3 dl latte di riso
300 g di farina di farro
1 pacchetto di lievito
Un pugno di fiocchi d’avena, semi di lino, semi di chia
1 cucchiaino di sale
Mescolare a fondo tutti gli ingredienti e versare l’impasto ottenuto in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti.
In alternativa, al posto dei fiocchi d'avena ecc., potrete utilizzare semi diversi, cipolle finemente sminuzzate, cubetti di speck, pomodori secchi ecc.
Ruchbrot (pane scuro) svizzero al sesamo
Ingredienti
500g di farina bigia
1 ½ cucchiaino di sale
1 pacchetto di lievito di birra o ½ cubetto di lievito
3 ½ dl d’acqua
Miele
Acqua
Sesamo
Mescolare farina, sale, lievito e acqua fino a ottenere una massa omogenea, quindi stendere il tutto su una teglia liscia ed elastica. Conferire una forma sferica all'impasto, quindi collocarlo in una scodella e lasciarlo crescere fino al raddoppio del volume.
Quindi, estrarre la massa dalla scodella, impastarla brevemente e conferirle una forma ovale. Collocare il pane sulla teglia rivestita con carna da forno, coprirlo e lasciarlo crescere per altri 30 minuti.
Mescolare un cucchiaino di miele con tre cucchiaini d’acqua e successivamente spalmarlo sul pane prima della cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 50 minuti. Spennellare il pane con la soluzione di acqua e miele restante e cospargerlo di semi di sesamo.
Lasciarlo raffreddare sulla griglia da forno.
Panini di farro integrale
Ingredienti
500g di farina di farro integrale
½ pacchetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
3 ½ dl d’acqua tiepida
Versare tutti gli ingredienti per l’impasto in una scodella e mescolarli. Collocare il tutto sulla superficie di lavoro infarinata e impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica.
Conferire una forma sferica all’impasto e ricollocarlo nella scodella. Coprire la scodella e lasciarlo crescere fino al raddoppio del volume.
Sollevare la massa dalla scodella e impastarla brevemente. Dividerla in sei parti uguali. Arrotolarle in piccoli panetti e lasciarli riposare per 5-10 minuti.
Infarinare la superficie di lavoro e spianare i panetti con un mattarello fino a conferirgli una forma rettangolare.
Arrotolare i panetti così spianati partendo dal lato più grande. Spennellare il bordo di chiusura con dell’acqua esercitandovi una leggera pressione.
Collocare i rotoli di pane su una teglia rivestita con della carta da forno, coprirli e lasciarli crescere per 15 minuti.
Prima della cottura, spennellare il tutto grossolanamente con dell’olio d’oliva.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.
Panini integrali cotti a vapore
Ingredienti
400g di farina integrale
2 ½ dl d’acqua tiepida
1 pacchetto di lievito di birra o ½ dado di lievito fresco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
Versare tutti gli ingredienti in una scodella e mescolarli. Impastare il tutto manualmente fino ad ottenere una massa elastica. Conferire una forma sferica alla massa, ricollocarla nella scodella, coprirla e lasciarla crescere fino al raddoppio del volume.
Far bollire abbondante acqua in una pentola abbastanza capiente da contenere l’accessorio per cottura al vapore. Rivestire l’accessorio per cottura a vapore con un panno (garza o canovaccio per asciugare i piatti) e collocarlo nella pentola coperto.
Sollevare la massa dalla scodella, impastarla e dividerla in due metà. Ricollocare la seconda metà nella scodella e coprirla. Dividere la prima metà in sei parti uguali. Arrotolare l’impasto in piccole sfere e collocarle nell’accessorio per cottura a vapore a una certa distanza l’una dall’altra.
Chiudere l'accessorio per cottura a vapore con il coperchio e lasciar cuocere il tutto a vapore con acqua ribollente per 20 minuti.
Estrarre i panini con l'ausilio di una pinza e lasciarli raffreddare sulla griglia da forno. Procedere allo stesso modo con la seconda metà dell’impasto.
Adesso, non ci resta che augurarvi buon divertimento!