Olio da bagno fatto in casa
Servizio clienti PRO LIFE | Salute | 21 dicembre 2018
Quando le giornate diventano più corte e fredde, la nostra pelle ha bisogno di tanta cura in più. Per farlo, però, bisogna affidarsi a prodotti di alta qualità che nutrano la pelle in modo delicato e naturale.Per evitare di aggredire ancora di più la cute con additivi chimici, vi consigliamo pertanto di produrre voi stesse i prodotti per la cura della vostra pelle con ingredienti naturali.
Cosa c’è di più bello di un bagno rilassante nella tranquillità delle proprie mura domestiche dopo una lunga e pesante giornata di lavoro? Con gli ingredienti giusti, farete qualcosa di buono non solo per la vostra pelle stressata, ma anche per la vostra anima.
Produrre un olio da bagno è semplice e non richiede conoscenze tecniche. Dovrete solo decidere se aggiungere l'emulsionante direttamente nell’olio o se usarlo appena prima del bagno. Se opterete per la seconda ipotesi, curerete ulteriormente la vostra pelle. Ma cominciamo con le ricette più semplici.
Ricetta base con emulsionante
100 ml di olio base come l’olio d’oliva spremuto a freddo oppure olio di girasole, cardo, mandorla, jojoba o avocado.
12,5 ml di emulsionante, ad es. Mulsifan CPA (emulsionante sintetizzato chimicamente) o Fluid Lecithin Super (emulsionante naturale). Potrete acquistare entrambi gli ingredienti presso il vostro negozio di articoli per la casa.
10 ml di oli essenziali come camomilla, pino, timo, rosmarino, rosa, lavanda, calendola ecc. Assicuratevi di utilizzare solo ed esclusivamente oli essenziali adatti alla produzione di cosmetici.
Versate l’olio base e l’emulsionante in un recipiente alto e mescolate il tutto fino ad ottenere una massa omogenea. Infine, aggiungete l’olio essenziale, mescolate bene e versate il tutto in una bottiglia carina. Se conservato in un ambiente buio e asciutto, potrete utilizzare l’olio per tre mesi abbondanti. Per un bagno completo basteranno circa 20 ml di olio da bagno.
Ricetta base senza emulsionante
100 ml di olio d’oliva spremuto a freddo o di olio di girasole, cardo, mandorla, jojoba o avocado.
10 ml di olio essenziale come camomilla, cardo, timo, rosmarino, rosa, lavanda, calendola ecc. Assicuratevi di utilizzare solo ed esclusivamente gli oli essenziali adatti alla produzione di cosmetici.
Versate l’olio base e l’olio essenziale in una bottiglia scura. Scuotete a fondo prima dell'uso, in modo tale che i due oli possano unirsi. Conservandola in un luogo fresco e buio, la miscela così ottenuta può essere utilizzata per tre mesi abbondanti.
Per un bagno completo basteranno circa 2 cucchiai della miscela. Per far sì che l’olio non resti tutto sulla superficie dell’acqua della vasca, prima di versarlo dovrete aggiungere un emulsionante. A tal fine, potrete utilizzare il latte, la panna, il latte di soia, di riso o il latticello. Per un bagno completo sono sufficienti circa 2 dl. Per curare ulteriormente la vostra pelle, aggiungete 1 cucchiaio di miele liquido nell'acqua.
Olio di calendula
Grazie al suo effetto rigenerante, l’olio di calendula vi aiuta ad avere una pelle morbida ed elastica, e contribuisce a prevenire le smagliature da gravidanza.
100 ml di olio di germe di grano (conferisce all’olio uno splendido colore arancione)
10 ml di olio di calendula.
Se lo desiderate, potrete aggiungere alcune foglioline secche di calendula nella miscela. Potrete produrre quest’olio sia con che senza emulsionante.
Olio alla lavanda e melissa
Sia la lavanda che la melissa hanno un effetto rilassante e decontratturante. Pertanto, quest’olio è perfetto per un bagno rilassante da sogno che rigeneri il corpo e la mente.
100 ml di olio di cardo o colza
8 ml di olio di lavanda
2 ml di olio di melissa
Potrete produrre quest’olio sia con che senza emulsionante.
Olio alla rosa
Utilizzato giù nell’antichità, la seducente fragranza di quest’olio infonde un senso di felicità. Distillato dai petali delle rose profumate, è uno degli oli essenziali più cari ed è utilizzato per la produzione di profumi.
100 ml di olio di paraffina medicinale
10 ml di olio di rosa
Potrete scegliere se aggiungere o meno l’emulsionante. Se lo desiderate, inoltre, potrete aggiungere anche alcuni petali di rosa secchi nell’olio.
Non mi resta che augurarvi tanti fantastici momenti di relax con i vostri prodotti curativi fatti in casa.