Maschere per il viso fatte in casa
Servizio clienti PRO LIFE | Wellness| 8 marzo 2019
Sebbene la vera bellezza sia quella interiore, una maschera rinfrescante o calmante è un autentico toccasana per la pelle del viso. Soprattutto in gravidanza, una maschera fatta in casa contribuisce ad avere una cute dall’aspetto uniforme e luminoso.
Prodotti di bellezza fatti in casa – un trattamento SPA direttamente a casa vostra
Vi mostriamo come produrre una maschera per il viso curativa con degli ingredienti che quasi tutti abbiamo in casa. E tenete presente che una maschera fatta in casa non contiene additivi chimici e conservanti, ed è inoltre estremamente conveniente.
Come si produce una maschera per il viso e di quali ingredienti si ha bisogno?
La vostra pelle è secca e a volte prude? In tal caso, gli ingredienti che contengono lipidi, come ad es. l’avocado o la banana, aiutano la pelle a rigenerarsi. I pomodori e i cetrioli sono i componenti ideali di una maschera per le pelli impure. La pelle grassa migliora a vista d’occhio con una maschera a base di argilla o fiocchi o farina di avena.
In linea generale, le maschere per il viso andrebbero prodotte con ingredienti freschi e applicate subito. Queste miscele, infatti, possono essere conservate in frigorifero per non più di 24 ore. Se una maschera dovesse diventare troppo acquosa, vi basterà aggiungere un po’ di farina per renderla più densa.
Come applicare una maschera per il viso
Pulire la pelle a fondo prima di applicare la maschera. I residui di trucco ostruiscono i pori e impediscono l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Durante l’applicazione, assicuratevi di non spalmarla sulla pelle sensibile intorno agli occhi.
Due maschere economiche ed efficaci per la pelle impura
Brufoli e comedoni vi rendono la vita difficile? Le maschere per il viso, tramandateci da generazioni, ci aiutano ad avere una pelle più sana.
Maschera all’argilla
Per produrre questa maschera avete bisogno di due cucchiai di argilla, da mescolare con acqua calda fino a ottenere una pasta omogenea. Applicatela sulla pelle già pulita e lasciatela asciugare completamente. Infine, rimuovere delicatamente la maschera asciugata e indurita con dell’acqua calda.
Proprio come l’argilla, anche i pomodori hanno un effetto purificante e contribuiscono a contrastare la formazione di brufoli e comedoni.
Maschera a base di pomodori
Per la produzione di questa maschera, utilizzare dei pomodori che non contengano troppa acqua.
Immergerli per qualche minuto in acqua bollente, quindi immediatamente in acqua ghiacciata e successivamente pelarli. Pureare finemente i pomodori pelati, aggiungere un cucchiaino di miele, mescolare il tutto e applicare subito la miscela sul viso. Lasciar agire la maschera per almeno dieci minuti e poi lavarla via con dell’acqua pulita.
Una maschera per pelle morbida come la seta
Niente aiuta ad ottenere una pelle più morbida e setosa quanto una maschera a base di miele e yogurt. Già le nostre nonne conoscevano il segreto di questa fonte naturale di giovinezza e la utilizzavano per la loro pelle.
Maschera al miele
Mescolare cinque cucchiai di yogurt al naturale con un cucchiaio di miele sciolto e applicare la maschera sul viso. Lasciar agire per 20 minuti e successivamente rimuovere i residui della maschera con l’aiuto di una velina da trucco.
La maschera per raffinare la pelle
L’acido citrico organico contenuto nel limone svolge una naturale azione di riduzione dei pori e garantisce una pelle omogenea e pura. Inoltre, la vitamina C contenuta nei limoni ha un effetto straordinariamente rassodante sulla pelle.
Maschera al limone
Versare due cucchiai di formaggio quark magro e un cucchiaino di succo di limone appena spremuto in una scodella e mescolare gli ingredienti. Applicare la maschera e lasciarla agire per quindici minuti. Quindi, rimuoverla con dell’acqua calda.
Quattro maschere per rassodare la pelle del viso
Papaya, cetrioli, avocado e caffè favoriscono il rassodamento e ridonano brillantezza alla vostra pelle. Utilizzate questi prodotti di bellezza naturali per la pelle del vostro viso.
Maschera alla papaya
Proprio come le costose maschere per il viso che troviamo nel reparto cosmetici, la maschera alla papaya aiuta ad ottenere una pelle meravigliosamente elastica e soda grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e alla papaina, un enzima dallo straordinario potere anti-invecchiamento.
Versare 100 grammi di papaya, mezzo avocado, un cucchiaino di miele, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di olio d’oliva in un recipiente alto, e pureare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione fino ad ottenere una massa liquida e omogenea. Applicare la maschera e lasciarla agire per almeno 20 minuti. Quindi, rimuoverla con dell’acqua tiepida.
Maschera al cetriolo
Proprio come la maschera alla papaya di cui sopra, la maschera al cetriolo garantisce un incarnato puro ed elastico. Grazie al suo elevato contenuto d’acqua, questa maschera garantisce anche un’idratazione ottimale alla vostra pelle.
Pureare mezzo cetriolo da insalata e incorporarci un cucchiaio di formaggio quark magro. Applicare la maschera in modo omogeneo sul viso e lasciarla agire per almeno 20 minuti. Quindi, rimuoverla con dell’acqua pulita.
Maschera all’avocado
Grazie alla profonda idratazione della maschera di avocado, la vostra pelle risplenderà di nuova freschezza ed elasticità. Le vitamine contenute nell’avocado e gli acidi grassi non saturi nutrono e rinforzano anche la pelle del viso più sensibile.
Pureare mezzo avocado e aggiungere un cucchiaino di miele. Un goccio di panna arricchisce la mistura e ne consente una migliore applicazione. Lasciar agire la maschera per il viso per 20 minuti e successivamente rimuoverla con dell’acqua calda.
Maschera al caffè
Il caffè non soltanto stimola la circolazione, ma anche l’afflusso di sangue nella pelle. Questo garantisce di ottenere l’elasticità desiderata della pelle, conferendole un aspetto più giovane.
Per prepararla, avrete bisogno di cinque cucchiai di fondo di caffè, da mescolare con un cucchiaino di miele e olio d’oliva. Lasciar agire la maschera per mezz’ora e successivamente rimuoverla con dell’acqua tiepida.
Attenzione: assicurarsi che la maschera non venga mai a contatto con gli occhi. In caso di contatto, rimuoverla immediatamente con dell’acqua tiepida!
La maschera per pelli arrossate
Il prezzemolo ha un effetto antinfiammatorio, ed è utilizzato sia in caso di arrossamento che di lieve infiammazione della pelle del viso.
Maschera al prezzemolo
Versare tre cucchiai di prezzemolo tritato in un decilitro di acqua bollente. Quindi, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e fiocchi d’avena (o farina d’avena). Mescolare la miscela, quindi lasciarla riposare e raffreddare. Applicare la maschera e lasciarla agire per circa quindici minuti. Quindi, rimuoverla con dell’acqua calda.
Attenzione: aggiungendo dei fiocchi d’avena, la maschera seccherà la pelle del viso, e pertanto non deve essere utilizzata sulle pelli già secche.