Un cordiale benvenuto da PRO LIFE,

l’associazione per la vita

Per domande su prodotti assicurativi, coperture, premi, offerte e consulenze per la cassa malati nonché per domande generali sulla soluzione cassa malati PRO LIFE, gli esperti in assicurazioni di PRO VITA AG sono da subito a vostra disposizione.

In caso di domande sull’associazione PRO LIFE, sulle fatture dentistiche, sugli assegni per nascite e adozioni o sugli sconti per famiglie numerose nonché sul progetto di solidarietà «Il dono del cuore», potete rivolgervi direttamente a PRO LIFE.

Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | La nausea della gravidanza | 4 maggio 2018

In molti casi, la nausea della gravidanza si manifesta già poco tempo dopo l’arresto del ciclo mestruale e si protrae fino alla 12ª settimana circa. Non è soltanto fastidiosa: la nausea mattutina costituisce uno stress sia fisico che mentale per la futura mamma.

Blog Gravidanza - Malattia di gravidanza. Cosa causa la malattia mattutina durante la gravidanza? E cosa c'entra il basso livello di zucchero nel sangue? Quali consigli e trucchi vi aiuteranno nelle prime settimane? Cosa si può fare per la fastidiosa nausea durante la gravidanza?Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Nausea della gravidanza – possibili cause

Le cause della nausea durante la prima fase della gravidanza non sono ancora del tutto chiare. Gli esperti ritengono che sia dovuta all’aumento del livello dell’ormone HCG. Tale aumento si verifica gradualmente durante le prime settimane di gravidanza, e raggiunge i suoi massimi livelli alla decima settimana. Da questo punto, quindi, ritorna lentamente ai suoi valori normali.

L’HCG è inoltre responsabile della maggiore produzione di ormoni quali progesterone e estrogeni. I medici ritengono che potrebbe essere proprio questo aumento a provocare la nausea. In particolare, si sospetta che sia la maggiore produzione di estrogeni la causa della fastidiosa nausea, che spesso non si manifesta soltanto di mattina, ma durante tutta la giornata.

Consigli contro la nausea mattutina

Al mattino, i valori della glicemia sono particolarmente bassi, e questo favorisce la comparsa della fastidiosa nausea. Per contrastare questa condizione, occorre tenere impegnato lo stomaco.

Prendete l’abitudine di iniziare la giornata con un piccolo snack. Di sera, preparatevi un paio di cracker, un pugno di biscotti integrali, un pezzo di pane croccante o fette biscottate. Consumate il primo pasto ancora a letto e abituatevi a mangiare piano e masticare bene.

Anche una barretta di muesli o una banana tengono impegnato lo stomaco e apportano sollievo.

Se non potete/desiderate ancora mangiare al mattino, bevete una tazza di tè all’anice o camomilla.

Un brodo tiepido di verdure, pollo o manzo è un modo altrettanto gustoso di cominciare la giornata e impegnare lo stomaco.

Lo zenzero è in genere un buon rimedio per la nausea incipiente. Potete assumerlo sotto forma di zenzero candito, biscotti, tè o un bicchiere di Ginger Ale. Prima di assumerlo, tuttavia, parlatene con il vostro medico!

Una passeggiata all’aria aperta apporta la giusta tranquillità e aiuta ad attivare la circolazione. Prima di uscire, tuttavia, mangiate o bevete qualcosina.

Alcune gestanti trovano beneficio nell’odore o nel sapore dei limoni. Annusate il profumo di un limone appena tagliato o mangiate la polpa di una fettina. Aggiungete un pezzo di un limone biologico in una bottiglia di acqua minerale o nel vostro tè. Si raccomanda di non esagerare, poiché il limone può avere un effetto fluidificante sul sangue.

Succhiate una caramella alla menta piperita o acquistate del chewing-gum allo stesso gusto. La menta piperita ha un sapore troppo forte per voi? Allora optate per la menta verde (spearmint).

Anche la cola calma lo stomaco. Fate attenzione a non berne troppa, perché gli acidi carbonici favoriscono il bruciore allo stomaco.

Consumate più pasti di piccole dimensioni durante il giorno, in modo da non far abbassare la glicemia.

Assicuratevi di bere a sufficienza! Soprattutto dopo aver rimesso, è importante reintegrare i liquidi persi. Vi consigliamo di sorseggiare acqua o tè.

Un passato di carote o una porzione di purè di patate non appesantiscono lo stomaco e apportano benefici.

Un vecchio rimedio della nonna è la mela grattugiata. Grattugiarla finemente, lasciarla riposare finché non assume un colorito più scuro, quindi mangiarla lentamente masticando bene.

Anche un tè al finocchio appena fatto aiuta molto. Versate un cucchiaino di semi di finocchio in acqua bollente e lasciateli in infusione per tre minuti. A piacere, dolcificate con un po’ di miele e aggiungete un paio di gocce di succo di limone. Sorseggiate la bevanda ancora calda.

Per colazione, preparatevi del porridge.

Preparate del tè alla menta. Mettete in infusione le foglioline o una bustina di menta piperita in acqua bollente e lasciate riposare il tutto per dieci minuti. Quindi, bevete la bevanda a sorsi. Se lo desiderate, potete aggiungere un po’ di miele.

Cercate di rilassarvi: lo stress favorisce la nausea.

Assumete 1-2 cucchiai di fiocchi d’avena., perché legano gli acidi gastrici in eccesso. Assicuratevi di masticare bene e a lungo.

Evitate di assumere cibi molto speziati e grassi.

In caso di continuo peggioramento della nausea e del vomito, contattate il vostro medico curante, poiché questo potrebbe portare alla disidratazione e alla perdita di peso, condizioni dannose sia per voi che per il vostro bambino.


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.