Frullato proteico fatto in casa
Servizio clienti PRO LIFE | Cibo| 18 ottobre 2019
Durante la gravidanza, il vostro corpo è messo a dura prova, per cui bisogna garantirgli l’energia necessaria. A partire dal quarto mese, infatti, il fabbisogno energetico giornaliero sale a 200-300 calorie, che dovreste riuscire a coprire con una porzione aggiuntiva di proteine.
Per fare il pieno di energia, l’ideale sarebbe consumare una fetta di pane integrale con formaggio a pasta dura, una manciata di noci, uno yoghurt con fiocchi d’avena e bacche, una porzione di formaggio fresco o ancora un gustoso e salutare frullato proteico, solo per citare alcune opzioni.
Il vostro bambino ha bisogno di un corretto apporto di proteine per formare le ossa, la pelle, i capelli, i muscoli e gli ormoni. Sfortunatamente, gli integratori industriali di proteine non contengono soltanto le proteine necessarie, ma sono anche ricchi di zucchero o dolcificanti sostitutivi ed esaltatori di sapidità. Ecco perché il loro consumo non è consigliabile in gravidanza. Pertanto, vi raccomandiamo di optare per un sano e nutriente frullato proteico fatto in casa.
Ma cosa contiene un frullato proteico fatto in casa?
Per fare un frullato proteico bastano un paio di semplici ingredienti, come il formaggio quark magro, yoghurt, formaggio fresco, latte (vaccino o vegetale come quello di mandorla, avena, riso o cocco), alimenti ricchi di fibre come i fiocchi d’avena, semi di lino o chia, frutta o bacche, se necessario sciroppo di agave per dolcificare, più un po’ d’acqua per diluire il tutto. Non dovrete fare altro che versare gli ingredienti in un recipiente alto e frullare con un mixer a immersione fino a ottenere una massa densa.
Le combinazioni sono pressoché infinite. Sperimentate voi stesse fino a trovare il vostro frullato preferito. Di seguito, vi proponiamo tre semplici ricette che potrete variare a piacere.
Frullato di cocco e mirtilli
Il latte di cocco è ricco di vitamine, sostanze nutrienti e minerali come calcio, sodio, ferro e magnesio. I mirtilli sono ricchi di vitamina C ed E, e hanno effetti antiossidanti. Aiutano a catturare i radicali liberi e rinforzano il sistema immunitario. L’avena è il cereale più sano di tutti: i fiocchi d’avena, infatti, contengono moltissime fibre e preziosi minerali come magnesio, fosforo, ferro e zinco.
¾ dl di latte di cocco
50g di formaggio quark magro
40g di mirtilli freschi o surgelati
1-2 cucchiai di fiocchi d’avena
1-2 cucchiaini di semi di lino (lasciarli ammorbidire per ca. 10 min in un po’ d’acqua)
1 cucchiaino di sciroppo di agave
2 dl di acqua
Frullato di banane e mandorle
Le banane sono quasi completamente prive di grassi, ma in compenso sono ricchissime di carboidrati energetici, preziose fibre e magnesio. Il latte di mandorle non contiene lattosio, glutine e colesterolo, il che lo rende perfetto anche per i soggetti allergici. Tra tutti i cereali, l’avena vanta il più elevato contenuto di vitamina B1 e B6.
1 ½ dl di latte di mandorle
50g di formaggio quark magro
½ banana
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
1-2 cucchiaini di semi di lino (lasciarli ammorbidire per ca. 10 min in un po’ d’acqua)
1 cucchiaino di sciroppo di agave
1 pizzico di cannella
1 dl di acqua
Frullato di mango e avena
Il mango è povero di calorie e contiene potassio, rame, magnesio e le vitamine A, B6, B9, C, E e K. L’avena, o i fiocchi di avena, contengono molto ferro. Lo zenzero aiuta non soltanto in caso di problemi gastrici o intestinali, ma è anche ricco di vitamina C, magnesio, ferro, calcio, potassio, sodio e fosforo: inoltre, il rizoma che contiene ha anche un effetto antibatterico e può contribuire a mantenere una flora intestinale sana.
1 ½ dl di latte d’avena
50g di formaggio quark magro
½ mango, tagliato a dadini
5 anacardi, tritati
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
¼ cucchiaino di zenzero grattugiato (chiedere il parere del vostro medico)
1 cucchiaio di fiocchi di cocco
1 cucchiaino di sciroppo di agave
1 pizzico di cardamomo
1 dl di acqua
Troverete tante altre informazioni sul tema “alimentazione sana e completa in gravidanza” al seguente link.