Fingerfood per i più piccoli – frittelle di verdure sane e gustose
Servizio clienti PRO LIFE | Fingerfood | 6 settembre 2019
Non appena dalle gengive spuntano i primi dentini, cambia anche il comportamento alimentare del vostro bambino. Quando mangiate, vi guarda sempre più avidamente e cerca di prendervi il cibo dal piatto.
A seconda dell’età, il bambino si infila in bocca tutto quello che può raggiungere. Approfittate di questa circostanza per introdurre una dieta sana e completa. I bastoncini di verdura o di frutta sono perfetti per i suoi primi tentativi di mangiare con le dita (fingerfood). Le polpette di verdure (o frittelle) sono una gradita alternativa che è possibile cucinare in tantissime versioni senza grandi sforzi.
Frittelle e polpette di verdura sane e gustose
Prima di iniziare a preparare queste facilissime polpette, vi indichiamo l’elenco di alimenti da non dare al vostro bambino durante il primo anno di vita:
Latte vaccino e prodotti derivati
Soia e prodotti a base di soia
Pomodori
Uova
Noci
Agrumi
Cioccolata
Pesce
Fagioli
Piselli
Taccole
Lenticchie
Sedano
Asparagi
Porri
Ravanelli
Carne suina
Le polpettine di verdura si arrostiscono in padella con poco olio, in forno (spennellare con un po’ d’olio prima di infornare), oppure su una piastra per cialde unta in precedenza.
Condimento dell’impasto
Il fabbisogno di sale per i bambini tra uno e tre anni è al massimo di 2 grammi al giorno, una quantità che corrisponde a circa 1/3 di cucchiaino da tè e non deve essere assolutamente superata. Se utilizzate il sale, è preferibile optare per il sale iodato.
Le erbe sono un’ottima alternativa naturale al sale. Erba cipollina, prezzemolo, basilico, origano e rosmarino (biologici) sono erbe di base che potete utilizzare con parsimonia. Tenete sempre presente che per i bambini tutto ha un sapore più intenso!
Per questo motivo le ricette base delle nostre polpettine sono insipide, cioè senza sale e senza erbe. Regolate la quantità di sale secondo il fabbisogno giornaliero e l’età del bambino e sperimentate tranquillamente aggiungendo le erbe.
Frittelle di mais dolce (a partire dai 12 mesi circa)
Per le frittelle di mais servono una lattina piccola di mais dolce, un cipollotto (tritato finemente), 150 g di patate, bollite e ben schiacciate con una forchetta, due cucchiai di fiocchi di patate, un decilitro e mezzo di latte di riso e della farina di spelta.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare riposare brevemente. Scaldare un po’ d’olio in una padella. Con le mani umide formare le frittelle, infarinarle e friggerle a fuoco basso su entrambi i lati fino a quando risultano di un bel colore giallo dorato.
Cialde di zucchine (a partire dal 9° mese)
Preparare l’impasto per la cialda mescolando una piccola zucchina grattugiata con la grattugia Bircher, un uovo, due cucchiai di fiocchi d’avena fine e un cipollotto tritato finemente.
Lasciare riposare brevemente il composto quindi versarlo in piccole quantità su una piastra per cialde unta in precedenza fino a quando le cialde assumono un bel colore giallo dorato. Non decorare con pomodori o aggiungere ketchup fatto in casa prima dei 12 mesi.
Frittelle di sedano e carote (a partire dal 12° mese)
Per l’impasto servono una carota, mezzo sedano rapa grattugiato con la grattugia Bircher, circa un quarto di un piccolo cavolo verza tagliato in scaglie sottili, due uova, quattro cucchiai di farina di spelta integrale e mezzo decilitro di latte di riso o d’avena.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare gonfiare brevemente. Scaldare l’olio in una padella, versare il composto con un cucchiaio e arrostire le frittelle di verdure a fuoco basso fino a quando risultano dorate su entrambi i lati.
Frittelle di menta e piselli (a partire dal 12° mese)
Mescolare 350 g di patate schiacciate con 150 g di piselli verdi bolliti. Aggiungere due o tre foglie di menta tritate finemente, un decilitro di latte di riso e due cucchiai di farina di spelta.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare riposare brevemente. Scaldare l’olio in una padella, prendere del composto con le dita umide e formare le frittelle, quindi arrostirle a fuoco basso fino a quando risultano dorate su entrambi i lati.
Per la preparazione naturalmente si possono utilizzare anche i fiocchi di patate. In questo caso, preparare in anticipo i fiocchi secondo le istruzioni della confezione (eventualmente sostituire il latte vaccino con latte di riso e ignorare quindi l’indicazione di aggiunta parziale di latte di riso).
Frittelle di zucchine (a partire dal 9° mese)
Per l’impasto serve una zucchina grande grattugiata con la grattugia Bircher, una patata cruda finemente grattugiata, due cucchiai di fiocchi d’avena fine e due cucchiai di farina di semi di carrube.
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli bene e lasciare gonfiare il composto brevemente. Scaldare un po’ di olio in una padella e versare il composto a cucchiaiate. Arrostire a fuoco basso fino a quando sono dorate su entrambi i lati.
Frittelle di spinaci (a partire dal 10° mese)
Servono 300 g di spinaci freschi (al vapore e tritati), un cipollotto (tritato finemente), quattro cucchiai di fiocchi di patate, un decilitro di latte di riso e della farina integrale di spelta.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciare riposare brevemente. Scaldare un po’ d’olio in padella. Con le mani umide formare delle polpettine e passarle nella farina integrale di spelta. Arrostire le polpettine a fuoco basso fino a quando risultano dorate su entrambi i lati.
Frittelle di barbabietola (non prima dell’11° mese)
Per il composto occorrono 500 g di barbabietola (rapa rossa) cotta e finemente schiacciata con una forchetta, due foglie di cavolo nero tritate e stufate, due cucchiai di fiocchi d’avena fine, 20 g di semi di lino (mettere in ammollo in 50 ml di acqua tiepida) e della farina di spelta.
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare e lasciare riposare brevemente. Scaldare un po' d'olio in una padella e con le mani umide formare delle polpettine con il composto. Passarle leggermente nella farina integrale di spelta e arrostire a fuoco basso su entrambi i lati.
Ricordate di far raffreddare bene le polpette prima di darle al vostro bambino. Naturalmente le frittelle si possono cuocere anche su una piastra per cialde.