Vernice graffiata, lamiera ammaccata o specchietto laterale rotto? C’è l’assicurazione per danni da parcheggio!
Servizio clienti PRO LIFE | Sinistro da parcheggio | 26 settembre 2019
Per alcuni automobilisti, l’amico più fedele è la loro auto. E per loro i danni causati da fattori esterni sono molto dolorosi. A chi non è mai successo di uscire dal centro commerciale e trovare la sorpresa della macchina nel parcheggio graffiata da sconosciuti mentre faceva la spesa? L’autore del danno ha gentilmente lasciato una nota o un biglietto da visita sotto il tergicristallo? Se non avesse lasciato un contatto, in base all’entità della copertura che avete stipulato potete contare sul sostegno della vostra assicurazione veicoli a motore.
Chi risponde dei danni subiti in un parcheggio? La responsabilità civile auto, l’assicurazione casco totale o la casco parziale? Facciamo un po’ di luce.
Uno sguardo sull’assicurazione per veicoli a motore
L’assicurazione di responsabilità civile auto è obbligatoria. Risponde dei danni causati dal conducente ad altri utenti della strada, animali o oggetti. La differenza tra l’assicurazione casco totale e l’assicurazione casco parziale è spiegata qui.
Se nell’assicurazione casco totale avete incluso i sinistri da parcheggio, potete tirare un sospiro di sollievo. Un’assicurazione per danni da parcheggio copre i sinistri al veicolo di proprietà provocati da fattori esterni. Nella maggior parte dei casi, la franchigia non è concordata e questo prodotto non prevede l’aumento del livello di bonus. Un’assicurazione che copra i sinistri da parcheggio può essere stipulata unicamente per veicoli abbastanza nuovi e per un periodo di tempo limitato. È bene ricordare che solitamente è stabilito un limite annuo per il numero di sinistri da parcheggio e le prestazioni massime.
Se non si dispone di un’assicurazione per danni da parcheggio ma si gode della copertura casco totale, i sinistri da parcheggio possono essere indennizzabili con l’assicurazione casco totale; ciò, tuttavia, comporta quasi sempre una franchigia contrattuale che va dai 500 ai 2000 franchi e una perdita di bonus – ossia l’aumento del livello di bonus dopo ogni sinistro assicurato e di responsabilità civile.
In caso di furto e danni dolosi da parte di terzi (come la rottura di antenne, specchietti retrovisori o tergicristalli) l’assicurazione casco parziale è sufficiente.
Chi mi aiuta in caso di fuga del conducente?
Può succedere che dopo aver provocato un incidente il conducente di veicoli di terzi si dia alla fuga. La vittima dell’incidente in questo caso si trova in una situazione delicata perché non può ricorrere all’assicurazione del responsabile dell’incidente. Il quadro diventa ancora più complesso se la persona che ha causato l’incidente non è coperta dall’assicurazione.
La LCStr (Legge federale sulla circolazione stradale) risolve questi due problemi mediante il Fondo nazionale di garanzia, i cui compiti sono illustrati più approfonditamente qui.
Danno da parcheggio non è lo stesso che danno di parcheggio
L’assicurazione per danni da parcheggio spesso viene utilizzata (per errore o anche intenzionalmente) per indennizzare i danni che il proprietario ha causato al proprio veicolo.
I sinistri da parcheggio sono sempre dovuti a fattori esterni! Se si sfiora il palo mentre si parcheggia, la colpa è propria. Un urto al palo e i danni conseguenti non sono coperti dall’assicurazione contro i danni da parcheggio ma dall’assicurazione casco totale.
Consiglio: se siete voi a provocare sinistri da parcheggio, siete obbligati a informare immediatamente la parte lesa. I danni che avete causato al veicolo di terzi sono coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile del veicolo a motore. Tenete sempre a portata di mano il modulo europeo di constatazione amichevole nel vano portaoggetti. Il modulo di constatazione amichevole può essere richiesto gratuitamente alla propria compagnia assicurativa.
Contattateci
Come potete vedere, ci sono diverse cose da sapere e tenere in considerazione, e noi possiamo aiutarvi a orientarvi in questa giungla legale e assicurativa. Quali sono i vostri diritti e quali i vostri doveri? A cosa dovete prestare attenzione, cosa potete evitare e ridurre o cosa potete invece addossare alla compagnia di assicurazione? Saremo lieti di aiutarvi per farvi risparmiare tempo e denaro. Vi consigliamo, ci occupiamo noi di tutto il necessario e siamo a vostra disposizione con le nostre qualifiche professionali.
Con il modulo di contatto siamo raggiungibili immediatamente.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
La mia amica auto
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però,[...]
Assicurazione casco per il mio veicolo a motore
Tra il 2000 e il 2018, il numero dei veicoli a motore (al netto delle motociclette) è salito a 6,1 milioni, [...]
L’estate è tempo di grandine
Quando nel mondo delle assicurazioni si parla di danni da elementi naturali, si pensa subito alle seguenti [...]