Una sicurezza bestiale: l’assicurazione per animali domestici
Servizio clienti PRO LIFE |l’assicurazione per animali domestici | 28 marzo 2019
Cani, gatti e cavalli sono nostri fedeli compagni. Per qualcuno gli animali non sono semplicemente compagni di vita, sono veri e proprio membri della famiglia e come tali anche gli animali domestici e da cortile sono esposti a pericoli quotidiani. Cosa succede se al cane va il cibo di traverso, il gatto finisce sotto una macchina o il cavallo si ammala?
Le spese per un animale iniziano dal suo acquisto, continuano lungo tutto l’arco della sua vita e finiscono quando muore. La collera e il dolore, le paure e l’incertezza corrispondenti non si possono assicurare. Con la protezione assicurativa adeguata tuttavia si può avere la tranquillità che il proprio animale riceverà sempre il trattamento adatto di cui ha effettivamente bisogno.
Contro quali rischi posso assicurare il mio animale?
Il mercato assicurativo svizzero offre vari fornitori, la maggior parte dei quali copre:
Le spese in caso di malattia e incidente
Interventi chirurgici
Trattamenti farmaceutici (medicinali)
Ricoveri in ospedali veterinari
Trasporti di emergenza
Radiologia e tecniche di diagnostica per immagini (raggi X, risonanza magnetica, ecc.)
Omeopatia
Spese di eutanasia
(L’elenco non è esaustivo)
L’assicurazione per i cani può comprendere una copertura assicurativa illimitata o un diritto massimo alle prestazioni pari a CHF 5 000.– per anno di assicurazione. È possibile scegliere una quota parte da CHF 300.– in su. I rischi principali, malattia e incidente, possono essere assicurati con una copertura compresa tra l’80% e il 90% annuo. Il premio annuale è compreso tra CHF 222.– e CHF 510.–. È possibile stipulare anche la copertura di rischi quali tutela legale, assicurazione viaggi, fisioterapia e molto altro.
Se il vostro amico a quattro zampe causa lesioni personali o danni materiali a terzi, entra in gioco la vostra responsabilità civile privata.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Copertura delle spese di trattamento in caso di malattia e incidente fino all’importo concordato contrattualmente (quota parte detraibile).
È inoltre possibile coprire una serie di rischi effettivi, come malattie ereditarie, alimenti dietetici, decesso dell’animale per malattia e/o incidente, costi di ricerca per perdita o furto e molto altro ancora.
Importo della quota parte selezionabile liberamente.
Svantaggi
Gli animali anziani spesso non possono più essere assicurati.
Durante il periodo contrattuale, i premi potrebbero aumentare con l’età dell’animale.
Le esclusioni assicurative sono elencate nelle condizioni di polizza. Si raccomanda di leggerle con attenzione.
In conclusione
Chiunque abbia un animale decide liberamente se e come assicurarlo. Noi consigliamo di confrontare non solo i premi ma anche le prestazioni: Un premio elevato non garantisce prestazioni assicurative elevate in caso di sinistro. È raccomandabile chiedere un’offerta a più fornitori per mettere a confronto condizioni e prestazioni.
Contattateci
Prima di stipulare una polizza è bene tenere in considerazione e confrontare alcuni punti. Saremo lieti di aiutarvi per farvi risparmiare tempo e denaro. Studiamo le vostre esigenze, vi consigliamo e siamo a vostra disposizione con le nostre qualifiche professionali.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Proteggete il vostro gatto o cane da
CHF 4.90/mese.
Proteggete il vostro cavallo da
CHF 29.00/mese.
A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, [...]