Un biglietto per il giro del mondo, per favore!
Servizio clienti PRO LIFE | Viaggio | 25 ottobre 2018
Viaggiare per il mondo – un sogno che diventa realtà! Due anni fa, Florian ha concluso con successo il suo apprendistato. Nel frattempo, non soltanto ha accumulato tanta esperienza lavorativa, ma ha anche messo da parte un po’ di soldi. E così lui e il suo amico vogliono partire per un anno per un viaggio intorno al mondo e scoprire quanti più posti nuovi possibili. Alla fine dell’anno si è licenziato. Nonostante i minuziosi preparativi, però, non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione di aver dimenticato qualcosa…
8 consigli per un viaggio intorno al mondo:
Stanziare un budget realistico
Stabilire all’incirca quanto tempo e dove si vuole andare/restare
Bagaglio – uno zaino deve bastare
Fare attenzione alle condizioni climatiche (es. stagione delle piogge) nel paese di destinazione desiderato
Carta di credito o contanti? Verificare tutte le commissioni bancarie
Organizzare passaporto, libretto delle vaccinazioni, patente internazionale e visti
Procurarsi di volta in volta una scheda SIM locale per lo smartphone
Godersi ogni istante del proprio viaggio!
Quali coperture assicurative bisogna prendere in considerazione?
Anche quando si è in viaggio si è esposti ai pericoli del quotidiano. In caso di incidente o malattia, ad esempio, potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale, e non sarebbe più possibile proseguire il viaggio. Potrebbero rubarvi i bagagli o magari potreste danneggiare involontariamente lo smartphone del vostro accompagnatore. Sono tutti esempi di inconvenienti che potrebbero avere conseguenze negative per il vostro viaggio. Vi mostriamo brevemente ciò che dovreste considerare prima della partenza.
Cassa malattia
In casi di emergenza, i trattamenti all’estero sono inclusi, qualora non fosse possibile ricevere un trattamento in Svizzera. Vi sarà rimborsato massimo il doppio dell’importo che sarebbe pagato in Svizzera. Vi consigliamo di chiedere informazioni dettagliate sulla copertura all’estero (in particolar modo per Canada e America) alla vostra cassa malattia.
Assicurazione infortuni/Assicurazione per convenzione
Se lasciate il vostro posto di lavoro o acquistate le vostre vacanze senza percepire uno stipendio, sarete assicurati per ulteriori 31 giorni dall’ultimo giorno di lavoro contro gli infortuni non sul lavoro. La stessa regola si applica a coloro che non hanno più diritto all’indennità di disoccupazione. Alla scadenza dei 31 giorni, non si godrà più di alcuna copertura assicurativa contro gli infortuni. Pertanto, vi consigliamo di colmare queste lacune assicurative.
Potrete farlo stipulando un’assicurazione per convenzione (prestazioni ai sensi dell'assicurazione contro gli infortuni) o un’assicurazione contro gli infortuni oltre all’assicurazione base della cassa malattia (prestazioni della cassa malattia ai sensi dell'assicurazione malattia). Vale la pena fare un confronto!
Annullamento del viaggio
A seconda dell’assicuratore e del prodotto assicurativo prescelto, un’assicurazione di viaggio può comprendere le opzioni annullamento del viaggio, copertura assicurativa del viaggio, assicurazione in caso di interruzione del viaggio, assicurazione bagagli e soccorso stradale assistenza veicoli. Verificare l’ambito di validità (in tutto il mondo o in Europa)!
Assicurazione bagagli
L’assicurazione sulla casa copre tutti gli oggetti mobili utilizzati per uso privato in caso di incendio, danni naturali, furto, inondazione o rottura di vetri. Verificare la copertura in caso di furto all’estero. Chiedere al proprio assicuratore informazioni dettagliate sull’importo assicurato e sulla copertura all’estero (Canada e America)!
Responsabilità civile
Copre i danni alle persone e alle cose nei confronti di terzi. L’assicurazione di responsabilità civile vi copre contro rischi del genere. Fino a che età i figli risiedenti nello stesso nucleo familiare sono coperti dalla polizza dei genitori varia da compagnia a compagnia. Vi consigliamo pertanto di chiedere preventivamente ulteriori informazioni circa la portata della copertura.
Assicurazione per le auto a noleggio
Se state pensando di noleggiare un'auto all’estero, il contratto di noleggio include anche un’assicurazione. Vi consigliamo di esaminare attentamente tali contratti e di verificare la presenza della polizza casco!
Godetevi l’attimo!
Mentre siete in vacanza, spegnete lo smartphone. Prendetevi il giusto tempo per godervi l’ambiente che vi circonda e ogni singolo istante. Siate aperti alla diversità, in ogni suo aspetto. Le nostre impronte svaniscono, ma i ricordi restano per sempre!
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e discutere di tutte le vostre lacune assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le polizze. Saremo lieti di assistervi e di offrirvi la nostra competenza.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Link utili
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]
Soggiorno linguistico
Il nostro pianeta offre un’infinità di possibili avventure, impressioni ed esperienze per il numero di [...]