Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Servizio clienti PRO LIFE| Assicurazione di viaggio |26. agosto 2020
Chi fa un viaggio, ha qualcosa da raccontare, dice la famosa citazione di Matthias Claudius, tratta da "Il Viaggio di Urian intorno al Mondo", pubblicato per la prima volta nel 1786. Viaggiare in auto, camper, aereo o magari anche a piedi, poi, dipende dalle proprie preferenze e/o disponibilità economiche.
Le vacanze sono prenotate, la voglia di partire è tanta, ma…avete pensato proprio a tutto? Spesso capita che, durante i preparativi per il viaggio, ci si dimentica completamente di sottoscrivere una copertura assicurativa per evitare che, in determinate circostanze, le settimane più belle dell'anno si trasformino in un fiasco finanziario.
BUONO A SAPERSI
Stipulare un’assicurazione di viaggio è caldamente raccomandato in ogni caso: quest’assicurazione, infatti, copre i costi di annullamento connessi ai viaggi non effettuati o iniziati in ritardo rispetto alle date programmate. Anche i costi dei biglietti di ingresso non utilizzati vengono rimborsati.
La pandemia di Coronavirus ha ulteriormente enfatizzato l'importanza di un’assicurazione di viaggio. Poiché le disposizioni per l'ingresso possono variare fortemente tra i vari paesi, non esiste una soluzione unitaria in tema di copertura assicurativa. Numerose compagnie di assicurazione hanno aggiornato le loro CGA (Condizioni generali di assicurazione)!
Attenzione: pandemia ed epidemia non sono la stessa cosa
Assicurazione di annullamento del viaggio
Quest’assicurazione copre i costi di annullamento nel caso in cui non sia più possibile effettuare un viaggio già prenotato e pagato per i seguenti motivi:
L’assicurato (o un suo familiare) si ammala, muore o subisce un incidente (certificato medico)
Perdita del posto di lavoro
Ritardo/soppressione di un mezzo di trasporto pubblico
Eventi (lungo il percorso o presso la destinazione del viaggio) come epidemie, incendi, catastrofi naturali, tsunami, terremoti, scioperi ecc.
Grounding, sciopero o fallimento della compagnia aerea o dell’operatore turistico
Assistenza alle persone
Quale viaggiatore o viaggiatrice non c’è passato? Siete in escursione in montagna, vi state godendo lo splendido panorama, il tempo magnifico...e all’improvviso cambia tutto. Comincia a piovere a dirotto e, se si mette male, la pioggia si trasforma in grandine. In casi come questo, ci si affretta a ridiscendere a valle nel più breve tempo possibile. Tuttavia, basta una caduta, ci si rompe una gamba e di colpo diventa impossibile scendere a valle senza l'aiuto di qualcuno. Ecco quindi che bisogna richiedere l’intervento della REGA.
IL NOSTRO CONSIGLIO
A volte capita che, a nostra completa insaputa, disponiamo già di un’assicurazione di viaggio. Su alcune carte di credito, ad esempio, è attiva anche un'assicurazione di viaggio, per cui non è necessario stipularne un'altra.
E chi paga in caso di incidente durante un’escursione?
Se avete già sottoscritto un’assicurazione supplementare presso una cassa malati, quest’ultima coprirà i danni entro i confini nazionali per un importo illimitato. All’estero, invece, è garantito un massimale di 20.000 CHF per anno solare.
L’assistenza alla persona copre i costi di prelievo e trasporto, l'anticipo rimborsabile sulle spese all’estero, i costi aggiuntivi di vitto e alloggio, i costi connessi alle ricerche, al salvataggio e al recupero fino a un importo massimo, che di norma è garantito/superato dall'assicurazione supplementare. Ed è solo un elenco parziale.
Assistenza al veicolo
L’assistenza al veicolo non va scambiata con l'assicurazione auto, poiché copre unicamente i costi connessi alla persona. Non fa alcuna differenza se l’assicurato viaggia con la propria auto o con un auto diversa (es. un auto presa a noleggio).
L’assicurazione supplementare può garantire le seguenti prestazioni: assistenza in caso di panne, carro attrezzi, costi del trasporto e spese aggiuntive, costi aggiuntivi di vitto e alloggio e tanto altro!
La copertura e le prestazioni variano in base alla compagnia assicurativa e al modello selezionato. Vi consigliamo di effettuare un colloquio approfondito con il vostro consulente assicurativo.
Cosa non è coperto dall’assicurazione?
Le spese mediche e ospedaliere non sono coperte dall’assicurazione di viaggio, bensì dall’assicurazione malattie. Il gruppo Helsana offre una copertura completa per i viaggi all’estero valida per 12 mesi nelle assicurazioni supplementari TOP e COMPLETA. Il vostro referente personale presso la vostra cassa malati può chiedere se questa copertura è sufficiente per tutte le destinazioni.
ATTENZIONE
Molte compagnie assicurative offrono assicurazioni di viaggio. Tuttavia, vi raccomandiamo di verificarne l'ambito di validità (entro i confini nazionali/all'estero), le prestazioni erogate (servizi gratuiti e a pagamento), nonché le esclusioni. Nelle condizioni generali di assicurazione (CGA) troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Contattateci
Come vedete, sono tante le cose da verificare, e bisogna anche esaminare a fondo le righe piccole delle polizze viaggio. Contattateci: analizzeremo insieme le vostre necessità e saremo al vostro fianco per darvi tanti preziosi consigli.
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