Sport invernali in Svizzera: sci
Servizio clienti PRO LIFE |responsabilità civile privata e assicurazione incidente non professionale |
23 febbraio 2019
Con la prima neve, sci e snowboard escono dalle cantine, si fa l’abbonamento stagionale e il richiamo della montagna diventa impellente. C’è chi ha il vantaggio di vivere in un comprensorio sciistico e poter andare sulle piste praticamente in qualsiasi momento e c’è chi durante l’inverno vive in attesa del fine settimana. Se poi la neve è farinosa e splende il sole, non ci sono ostacoli per godere di una giornata perfetta.
Che tipo di assicurazione si applica in caso di incidente sulla neve?
Gli appassionati di sport invernali raggiungono le piste e vogliono godere della frizzante aria di montagna soprattutto nei fine settimana. Sui pendii si riversano famiglie con bambini, amanti dello slittino o dello snowboard, escursionisti con le racchette da neve e intere scuole di sci – e purtroppo gli incidenti possono succedere.
Chi prende una discesa con troppa velocità e magari cade in curva (colpa propria) rompendosi una gamba è coperto dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni del datore di lavoro, assicurazione che copre le spese mediche o la perdita di reddito. I lavoratori autonomi e le persone che non lavorano (bambini, studenti, casalinghe) devono assicurarsi contro gli infortuni presso un assicuratore privato o la cassa malati.
In un incidente nel quale fossero coinvolte più persone (colpa di terzi), è l’assicurazione contro gli infortuni della vittima che paga in prima istanza, ma recupera poi le spese dall’assicurazione del causante. Se in seguito al sinistro la vittima dell’incidente dovesse dipendere da cure mediche, diventare invalida o addirittura morire per le ferite, potrebbe avanzare istanze tali che possono arrivare a minare l’esistenza del responsabile, il quale in tal caso dovrà ripiegare sulla sua assicurazione di responsabilità civile privata.
Assicurazione di responsabilità civile privata
La copertura internazionale della responsabilità civile privata non è un’assicurazione obbligatoria! È spesso abbinata all’assicurazione delle suppellettili domestiche (nello stesso contratto). Si fa distinzione tra assicurazione di singoli e assicurazione familiare. Vengono assicurati i danni alle persone e alle cose causati a terzi. Attualmente, di prassi l’importo della garanzia è fissato in 5 milioni di euro.
Nella vita di tutti i giorni le disgrazie succedono sempre e può accadere che, a torto o a ragione, terzi facciano richieste di risarcimento danni. In questi casi l’assicurazione di responsabilità civile privata protegge la persona assicurata.
Sapevate che...
L’80% degli incidenti negli sport sulla neve capita sugli sci e il 20% sullo snowboard?
Il 9,7% di tutti gli incidenti sciistici interessa il polso, la mano o le dita e il 26,6% il ginocchio?
L’11,9% di tutti gli incidenti con lo snowboard interessa il polso, la mano o le dita e il 14,0% il ginocchio?
Fonte: SUVA
4 consigli per una maggior protezione
Indossare casco da sci/snowboard, occhiali da sole, paraschiena e guanti.
Per chi ama le discese notturne con la slitta è consigliabile munirsi di lampada frontale.
Agli snowboarder si raccomanda di indossare protezioni per i polsi.
Gli escursionisti con le racchette da neve sono più sicuri se vanno equipaggiati con uno zaino da valanga.
Come alleggerire il budget domestico
Prendere le attrezzature a noleggio.
Pagare con assegni REKA – accettati dalla maggior parte degli impianti di risalita.
Approfittare degli interessanti sconti proposti da molti comprensori sciistici, come biglietti di 4 ore o accesso gratis per i bambini il mercoledì e il sabato.
Optare per stazioni sciistiche piccole.
Qui troverete informazioni sulle attività per il tempo libero a prezzi scontati per single, coppie e famiglie.
Contattateci
Vi consigliamo di rivolgervi a un consulente assicurativo di fiducia ed esaminare insieme tutte le esigenze assicurative. Una copertura può risultare rapidamente insufficiente. Per una copertura ottimale, è necessario far controllare periodicamente le polizze. Saremo naturalmente lieti di assistervi con le nostre qualificazioni specialistiche.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Addio, Hotel Mamma!
Vivere con i propri genitori può essere molto pratico e meraviglioso. Il frigorifero è sempre pieno, i panni [...]
Marco vuole continuare a studiare…
Marco ha 16 anni e vive con la sua famiglia a Zweisimmen. Quest’anno ha concluso il ciclo della scuola dell’ [...]