TENDENZA GIOVANI PER ECCELLENZA: VIVERE UN SOGGIORNO LINGUISTICO!
Servizio clienti PRO LIFE | Anno all’estero | 22 giugno 2018
Il nostro pianeta offre un’infinità di possibili avventure, impressioni ed esperienze per il numero di abitanti, la grande varietà di culture e le non meno importanti barriere linguistiche. Soprattutto tra i giovani, i soggiorni linguistici godono di grande popolarità.
Le opzioni sono innumerevoli: frequentare un anno di scuola secondaria all’estero durante il normale periodo scolastico, andare lontano dopo la scuola dell’obbligo, fare un breve periodo di studio a Pasqua oppure optare per un soggiorno annuale... Per qualsiasi esigenza c’è la risposta giusta.
Chi ad esempio preferisce imparare un’altra lingua senza allontanarsi troppo da casa può decidersi per un soggiorno nella versatile Svizzera romanda o nella romantica Svizzera tedesca.
Un soggiorno linguistico va pianificato con tempo
La scelta della scuola di lingue e della località del soggiorno deve essere effettuata con cura. Di seguito offriamo alcuni suggerimenti.
Confronta le offerte e i prezzi di più fornitori. Cos'è incluso? (corso, vitto e alloggio, trasporti, spese di prenotazione ecc.)
Chiedi ad ex studenti di raccontarti le loro esperienze (idealmente, uno studente contento torna dalla stessa famiglia ospitante o allo stesso campus studentesco).
Se possibile, contatta in anticipo la famiglia ospitante.
In una classe ridotta, con un massimo di 10-12 studenti, la possibilità di una supervisione individuale è maggiore.
Informati dell’eventuale obbligo di visto. Il visto è obbligatorio e soggetto a tassa in base al Paese.
La maggior parte delle scuole di lingue richiede una conoscenza di base della lingua. Verifica attentamente le conoscenze pregresse.
Se le prestazioni erogate durante il soggiorno non soddisfano i criteri concordati, presenta immediatamente un reclamo scritto al partner contrattuale con giustificativo.
Copertura assicurativa: è importante tenerne conto!
Chi pagherà i danni se durante il corso di lingua mi rubano il portatile? Cosa succede se mi ammalo gravemente poco prima della partenza? Rovino il tavolo di vetro della mia famiglia ospitante per disattenzione. Durante il soggiorno linguistico devo subire un’operazione urgente di appendicite.
Sono tutti i rischi da prendere in considerazione e che è opportuno coprire con assicurazione. Nessuno desidera trovarsi in situazioni di questo tipo, meno ancora se si è alla ricerca di avventure uniche.
Può essere utile consultare questa pratica lista di controllo.
1. Assicurazione per annullamento viaggio
A seconda dell'assicuratore e del prodotto assicurativo selezionato, l’assicurazione di viaggio può includere le seguenti componenti: cancellazione di viaggio, assicurazione di viaggio, assicurazione di sostituzione del viaggio, assicurazione bagagli e soccorso stradale. Tieni in considerazione l’ambito di applicazione locale (mondiale o europeo)!
2. Assicurazione delle suppellettili domestiche
Le cose mobili ad uso privato sono assicurate contro i rischi di incendio ed elementare, furto, acqua e rottura di vetri. È bene prestare particolare attenzione al semplice furto in spazi aperti, ricordando inoltre che la somma assicurativa prescelta dovrebbe corrispondere alla realtà perché la copertura assicurativa potrebbe facilmente risultare insufficiente!
3. Responsabilità civile privata
Vengono assicurati i danni alle persone e alle cose verso terzi. Un privato è responsabile in qualità di proprietario di animali, proprietario di una casa, proprietario di un terreno, capofamiglia e molto altro ancora. L’età fino alla quale anche i figli che vivono nello stesso nucleo familiaresono coperti dall’assicurazione sulla responsabilità civile privata, varia da una compagnia assicurativa all'altra. Verifica per tempo qual è la portata esatta della copertura.
4. Cassa malati
Tutte le persone domiciliate in Svizzera, dalla nascita al decesso o fino alla partenza definitiva dalla Svizzera, devono stipulare un’assicurazione malattia obbligatoria (assicurazione di base, LAMal). I trattamenti all’estero sono inclusi nelle emergenze e, se non è possibile ottenerli in Svizzera. Verrà tuttavia rimborsato un importo massimo pari al doppio del valore che sarebbe stato pagato in Svizzera. Rivolgiti alla tua cassa malati per verificare la copertura all’estero (in particolare per il Canada e gli Stati Uniti).
Naturalmente questa lista di controllo non è esaustiva, ma è intesa solo come ausilio per rimanere in tema.
Contattaci
Ti consigliamo di rivolgerti a un consulente assicurativo di fiducia ed esaminare insieme le eventuali lacune nell’assicurazione. Per una copertura ottimale, è necessario far controllare periodicamente le polizze. Saremo naturalmente lieti di assisterti con le nostre qualificazioni specialistiche.
Puoi raggiungerci velocemente con il modulo di contatto.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
La mia amica auto
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però,[...]
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]
A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, per [...]