Se dici ferie dici viaggio!
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione di annullamento del viaggio| 19 luglio 2019
Chi lavora sodo deve anche potersi concedere un po’ di riposo. Alcuni preferiscono rilassarsi restando a casa, godendosi l’ambiente abituale, facendo delle brevi gite di un giorno e organizzando le proprie ferie in base al tempo, alla voglia e all’umore. Altri invece riescono a staccare la spina solo andando via di casa per un po’, collezionando il maggior numero di nuove impressioni ed esperienze e stando in giro dal primo all’ultimo giorno di vacanza.
Nel 2017, ciascun residente in Svizzera ha accumulato in media 3,3 viaggi con pernottamento e 10 gite di un giorno. Il 67% dei viaggi con pernottamento erano diretti all’estero, mentre la meta delle gite di un giorno era perlopiù entro i confini nazionali (90%).
Fonte: UST
Assicurazione di viaggio: cos’è?
Stipulando un’assicurazione di viaggio prima di partire, godrete di una copertura assicurativa valida in tutto il mondo in caso di annullamento o interruzione anticipata del vostro viaggio a causa degli eventi assicurati, a prescindere dalla frequenza dei vostri viaggi! L’assicurazione di viaggio è facoltativa! Ovviamente, si può anche scegliere di accollarsi tutto il rischio o di stipulare o meno tale assicurazione all’atto della singola prenotazione (volo, treno, appartamento di vacanza).
Copertura di base di un’assicurazione di viaggio
La copertura di base di un’assicurazione di viaggio, in linea generale, copre i rischi di annullamento e l’assistenza sanitaria.
L’assicurazione di annullamento paga se l’assicurato, per determinati motivi, non può più usufruire del viaggio già prenotato e pagato. I rischi coperti dall’assicurazione sono:
Incidente
Malattia
Catastrofi naturali/epidemie
Disordini nel paese di destinazione
Sospensione dei trasporti
e tutti i rischi contemplati nelle CGC (condizioni generali di contratti)
L’assistenza sanitaria copre i costi di un rientro prematuro, un salvataggio o un soccorso reso necessario da particolari circostanze verificatesi durante il viaggio. I rischi coperti dall’assicurazione sono:
Malattia e incidente occorso al viaggiatore o a un familiare
Spese per le ricerche e il soccorso
Rimborso delle spese della parte del viaggio non utilizzata
Catastrofi naturali
Disordini politici
e tutti i rischi contemplati nelle CGC (condizioni generali di contratti)
La maggior parte delle compagnie assicurative offre, oltre alla copertura di base, anche numerose coperture assicurative supplementari, come l’assistenza per veicoli/in caso di panne, la protezione giuridica per quando si è in viaggio ecc. Bisogna tener conto, tuttavia, delle eccezioni e delle limitazioni (che sono riportate nelle CGC, condizioni generali di contratto) elencate nel dettaglio.
I bagagli (furto, rapina e danneggiamento durante il trasporto da parte delle rispettive compagnie), ad esempio, molto spesso non sono coperti dall’assicurazione di annullamento del viaggio. Questa lacuna può essere colmata dall’assicurazione contenuto dell’abitazione. Inoltre, bisogna anche tenere conto dell’area di validità (Europa e resto del mondo) delle prestazioni concordate. L’assistenza sanitaria (assicurazione delle spese mediche) integra l’assicurazione di malattia. Vi raccomandiamo di verificare in quali casi l’assistenza alle persone o l’assicurazione di base/supplementare della vostra cassa malattia copre le spese in questo particolare contesto.
Attenzione: la REGA non è un‘assicurazione! Anche se siete dei sostenitori, non avrete comunque diritto a ricevere alcuna prestazione.
Quanto costa un’assicurazione di viaggio
Ci sono molti offerenti sul mercato assicurativo. Sia il massimale che il pacchetto selezionato influiscono profondamente sul premio annuale. E bisogna anche stare attenti a non incappare in una doppia assicurazione. Spesso, ad esempio, la carta di credito include già un’assicurazione di viaggio. Agenzie di viaggio, compagnie aeree e locatori di case vacanze offrono quasi sempre un’assicurazione di viaggio separata!
In ogni caso, l’assicurazione di viaggio è utile e molto consigliabile soprattutto per chi viaggia spesso e sostenendo costi onerosi. Stipulando un’assicurazione di viaggio separata presso la stessa agenzia di viaggi, il premio annuale sarà più basso.
Contattateci
Come vedete, bisogna verificare numerose condizioni e analizzare nel dettaglio le righe piccole delle polizze assicurative. Contattateci. Insieme verificheremo le vostre necessità e vi aiuteremo a individuare la soluzione più giusta per voi con tanti preziosi consigli e dritte.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Un biglietto per il giro del mondo, per favore!
Viaggiare per il mondo – un sogno che diventa realtà! Due anni fa, Florian ha concluso con successo il suo [...]
Soggiorno linguistico
Il nostro pianeta offre un’infinità di possibili avventure, impressioni ed esperienze per il numero di [...]