Sci e snowboard rubati o danneggiati – chi paga?
Servizio clienti PRO LIFE| Attrezzatura da sci rubata o danneggiata | 28 gennaio 2021
Giovani o anziani, in famiglia o da soli, in viaggio con lo snowboard o con gli sci - ci sono sempre rischi e pericoli in agguato sulle piste da sci.
Tim e Anna si concedono una giornata da sogno per sciare sulle montagne svizzere. Partono la mattina presto per evitare la folla. Il tempo è perfetto, le piste sono perfettamente preparate. A tutta velocità, i due si curvano spensierati lungo i pendi e si godono il momento.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Sul sito www.mibon.ch troverete interessanti offerte di buoni per famiglie e privati.
Improvvisamente sorgono domande
Quest'anno Tim e Anna hanno noleggiato gli sci presso il negozio specializzato per tutta la stagione invernale. Per il prossimo anno hanno in programma di acquistare nuovi sci.
Durante una pausa caffè in terrazza, improvvisamente sorgono domande: Chi pagherà i danni se gli sci vengono rubati o danneggiati involontariamente? Tim presume che questi danni siano coperti dall'assicurazione mobilia domestica. Anna, tuttavia, è sicura che l'assicurazione mobiliar domestica non copre autolesionismo come "rottura di sci", ecc. Quale assicurazione copre quali rischi in caso di danno?
Assicurazione di responsabilità civile privata
L'assicurazione di responsabilità civile privata di solito copre gli oggetti in affitto. Ciò significa: se restituite gli sci/snowboard a noleggio danneggiati o rubati durante il periodo di noleggio, potete ricorrere alla vostra assicurazione responsabilità civile privata. Tuttavia, alcuni assicuratori escludono la copertura per gli oggetti presi in prestito o noleggiati nelle condizioni di assicurazione.
Attenzione
In ogni caso, fare sempre riferimento alle condizioni di assicurazione vigenti (CGA),
le esclusioni e le franchigie.
Assicurazione mobilia domestica
Nell'assicurazione mobilia domestica sono di norma assicurati i rischi di base di incendio/elemento, acqua e furto. L'aggiunta di "semplice furto fuori casa" è consigliabile in ogni caso. Tutti gli oggetti mobili per uso privato, che non vengono rubati sul luogo dell'assicurazione a casa, sono coperti da "semplice furto fuori casa". In caso di furto di sci o snowboard, è necessario denunciare il danno direttamente all'assicurazione mobilia domestica.
Assicurazione casco mobilia domestica
Con alcuni assicuratori è possibile stipulare, oltre all'assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata, anche una cosiddetta assicurazione casco mobilia domestica. L'assicurazione casco mobilia domestica è un'assicurazione molto completa e ideale per gli oggetti a voi cari, come elettrodomestici, attrezzature sportive, oggetti di valore e altri apparecchi.
Questa assicurazione complementare copre i vostri (propri) sci rubati o rotti in caso di sinistro. Per saperne di più su questa utile assicurazione complementare, consultate il nostro articolo "Assicurazione casco mobilia domestica". Potete trovare l'articolo dettagliato qui.
Il commercio specializzato offre spesso un'assicurazione contro la rottura degli sci al momento del noleggio o dell'acquisto di sci/snowboard. Come ormai sapete, in caso di noleggio di sci o snowboard, la vostra assicurazione di responsabilità civile personale copre i danni (danneggiamento o furto) e in caso di acquisto di sci o snowboard, la vostra assicurazione mobilia domestica o l'assicurazione casco mobilia domestica copre i danni. Pertanto, la stipula di un'ulteriore e costosa assicurazione contro la rottura degli sci è spesso superflua.
BUONO DA SAPERE
Potete evitare la doppia assicurazione conoscendo la vostra attuale situazione/copertura assicurativa.
Non vuoi affrontarlo o hai timore della fatica che provoca? Cercate una persona di contatto competente.
Domande o problemi - siamo qui per voi
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e di colmare eventuali lacune assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario che le polizze siano sottoposte a regolare revisione. Saremo lieti di assistervi con le nostre qualifiche professionali.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Consigli e informazioni utili da SUVA
Slope Track
La nuova app misura lo sforzo a cui è sottoposto il vostro fisico mentre praticate sport sulla neve. Preparati confrontando la tua resistenza allo sforzo con quella di Wendy Holdener.