Rottura di un piano cottura in vetroceramica, di un vetro di una finestra o di un lavandino – l'assicurazione contro la rottura del vetro paga?
Servizio clienti PRO LIFE | Rottura del vetro | 24 settembre 2021
La famiglia Lüthi vive con i suoi tre ragazzi in una zona residenziale per famiglie. I bambini e gli adolescenti si incontrano regolarmente sul prato per giocare a calcio insieme. Nell'ultima partita di calcio, però, la palla non ha colpito la porta, ma la finestra di un residente. Il figlio maggiore di Lüthi si confida con sua madre. Completamente sconvolto, le dice che non era intenzionale e che è preoccupato che ora dovrà pagare la riparazione con la sua paghetta.
La signora Lüthi rassicura suo figlio e gli spiega che hanno stipulato un'assicurazione per tali incidenti. Ma quale assicurazione copre quali danni ai vetri e qual è la differenza tra vetri di edifici e mobili?
La vetrata dell'edificio e dei mobili
Immaginate il vostro appartamento o la vostra casa capovolti di 180°. Quali oggetti cadrebbero e quali no? Tutto ciò che è saldamente collegato all'edificio rimane al suo posto e appartiene all'inventario dell'edificio. Gli oggetti caduti appartengono quindi ai mobili.
Le vetrate degli edifici possono includere quanto segue:
Vetri di edifici, inclusi i vetri di installazioni strutturali (ad es. portabiciclette)
Facciata e rivestimento delle pareti in vetro
Impianti sanitari in vetro, plastica, ceramica, ecc. (es. lavabi)
Piani di cottura in vetroceramica
Coperture per cucine in vetro
Cupole di luce
Insegne aziendali
I vetri dei mobili possono coprire le seguenti rotture:
Smaltatura di arredi (vetrine, tavoli, ecc.)
Piani di tavolo in pietra
BUONO A SAPERSI
Le condizioni generali d'assicurazione (CGA) dell'assicurazione rottura vetri specificano esattamente quali danni a quali oggetti sono coperti e forniscono anche informazioni sulle esclusioni.
Proprietà propria o altrui?
Una volta chiarito cosa è incluso nella vetrata dell'edificio e cosa è incluso nella vetrata dei mobili, in caso di sinistro si pone la questione di chi è il proprietario del vetro danneggiato.
Ogni proprietario di un edificio è obbligato ad assicurare il suo edificio. Oltre alla copertura contro gli incendi, i rischi naturali e l'acqua, si raccomanda di stipulare un'assicurazione sui vetri degli edifici. Questo copre, per esempio, i coperchi della cucina incrinati causati dal proprietario.
ATTENZIONE
Come inquilino, non avete bisogno di un'assicurazione sui vetri dell'edificio. Se si verificano danni involontari durante il periodo di affitto (la bottiglia di profumo cade nel lavandino o la padella sul piano cottura in ceramica), la vostra assicurazione di responsabilità civile personale li coprirà.
Stipulare un'assicurazione contro la rottura dei vetri è volontario e ha senso soprattutto se avete molti oggetti mobili di vetro. Questi possono essere acquari, vetrine o tavoli di vetro, ecc.
Attenzione: L'assicurazione contro la rottura dei vetri esclude i seguenti danni da rottura:
Occhiali ottici (per esempio microscopi, telescopi)
Lenti per occhiali
Vetreria
Vetri cavi (per esempio vasi)
Apparecchi di illuminazione
Lampadine
Tubi fluorescenti e neon
Apparecchiature hi-fi e home cinema, schermi piatti, proiettori, computer da tavolo, computer portatili (inclusi tablet, notebook e lettori di e-book) e telefoni cellulari (cellulari).
È possibile assicurare alcune delle esclusioni elencate sopra includendo nella assicurazione domestica la copertura supplementare casco mobilia domestica. Potete leggere di più su questo argomento qui.
In caso di sinistro
La signora Lüthi denuncia immediatamente la finestra danneggiata alla sua assicurazione di responsabilità civile domestica e personale. L'assicurazione di responsabilità civile privata coprirà i danni che suo figlio ha causato involontariamente.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Raccomandiamo ai proprietari di edifici di includere l'assicurazione contro la rottura dei vetri nella loro polizza assicurativa esistente.
Contattateci
Prendiamo sul serio le vostre esigenze personali e vi sosteniamo nella ricerca della giusta copertura assicurativa. Questo servizio è gratuito per voi. Prenotate un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti soddisfano le direttive della FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari), sono registrati a Cicero e vi consiglieranno in modo competente e completo.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
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