Prevenzione furto
Servizio clienti PRO LIFE| Prevenzione | 14 Giugno 2018
A nessuno piace avere le dita gelate – a quanto pare nemmeno ai ladri, che vengono a trovarci a casa soprattutto in estate approfittando spudoratamente del caldo che in generale ci rende meno coscienziosi.
Cosa c'è di meglio di un salto in piscina un pomeriggio libero o dopo il lavoro oppure di una serata al biergarten con famiglia e amici? La borsa con gli effetti personali rimane incustodita sulla sdraio. La borsetta è appoggiata elegantemente sullo schienale della sedia verso la zona pedonale... Un invito a chiare lettere per quei personaggi che si dedicano alacremente alla sottrazione dei beni altrui.
Sapevate che nei mesi estivi il tasso di furti accelera verso l'alto con un incremento dei reati addirittura del 50%?
Non solo i frequentatori delle piscine pubbliche o gli avventori dei caffè all’aperto, anche i visitatori di festival, open air e altre attività all'aria aperta sono i bersagli ideali di questo tipo di prelievo indebito. Quanto maggiore è l'affluenza di persone, più elevato è il rischio di essere vittima di un furto.
Il malcostume non si ferma nemmeno davanti a eventi come le tradizionali feste di paese o la nostra festa nazionale. E diciamo la verità, chi riesce a tenere sempre sotto gli occhi gli oggetti di valore? Se poi magari in un’afosa giornata estiva ci siamo concessi più di una birretta, la probabilità di diventare facili prede aumenta a dismisura.
Prevenzione: come comportarsi
Non appendete mai la borsetta allo schienale della sedia in un bar all'aperto ma appoggiatela sotto il tavolo o tra le gambe e fissate la tracolla alla gamba per rendere più difficile lo scippo.
Il borsellino va portato addosso o in una tasca interna. Attenzione uomini: NON è consigliabile tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, da cui può essere sfilato facilmente.
Custodite cifre di denaro importanti in un portamonete a tracolla sotto i vestiti.
Attenzione donne: borsette e zaini vanno portati sul DAVANTI nella ressa e assicurati con il braccio. Tenete chiuse le cerniere.
Le escursioni non sono spedizioni sull'Himalaya! Portate con voi solo l'indispensabile! Quello che non c'è non può essere rubato.
La maggior parte delle piscine pubbliche o dei festival dispongono di armadietti di sicurezza per gli oggetti di valore. Fatene uso!
Utilizzate il buonsenso.
Se nonostante tutte le precauzioni siete vittima di un furto, potete considerarvi fortunati se nell’assicurazione stipulata per la mobilia domestica avete incluso il comma «Furto esterno».
L’importo del rimborso varia in base a compagnia assicurativa e copertura prescelta, ma dovete comunque versare una quota parte e tenere in considerazione il massimale.
Avete stipulato un’assicurazione contro il furto? Che tipo di copertura avete scelto? Avete domande in merito? Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori saranno lieti di fornirvi con competenza le informazioni che desiderate.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Furto con scasso: gli scassinatori più spavaldi entrano anche di giorno
Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2017 in Svizzera si sono registrate 4,9 effrazioni per 1 000[...]
La mia amica auto
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione auto | 31 maggio 2018
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però,[...]
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]