La mia amica auto
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione auto | 31 maggio 2018
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però, l’ingegnere tedesco Carl Benz sviluppò e realizzò il primo triciclo dotato di motore a combustione. Grazie a questa vantaggiosa scoperta, le persone potevano spostarsi più velocemente su distanze più lunghe.
Da allora, però, qualcosa è cambiato nella nostra società. Il traffico stradale in Svizzera è aumentato notevolmente, e sembra che questo trend non sia destinato a calare. Secondo l’Ufficio Federale di Statistica, infatti, solo nel 2017 sono stati immatricolati in Svizzera ben 6,1 milioni di veicoli a motore. Rispetto all'anno 2000, questo significa un aumento del 32%.
Quali sono i prerequisiti per poter guidare un veicolo a motore?
Per poter guidare un’auto non si ha bisogno solo dei necessari mezzi finanziari. Un prerequisito fondamentale, ovviamente, è aver superato l’esame di guida teorico e pratico (età minima 18 anni), dopodiché si può scegliere se comprare un'automobile o prenderla provvisoriamente in prestito.
Una volta trovata l’auto dei vostri sogni, in genere funziona così:
Si richiedono diversi preventivi di assicurazione per la propria auto.
Si acquista il certificato di assicurazione RCA presso la relativa compagnia, che viene anche inoltrato per via elettronica all’ufficio della circolazione stradale.
In caso di prima automobile, se si desidera scegliere autonomamente la targa di controllo, allora bisognerà recarsi di persona all'ufficio della circolazione stradale. Per poter elaborare il passaggio di proprietà, si avrà bisogno del libretto di circolazione.
Non appena la targa sarà montata sul veicolo, sarà possibile iniziare a circolare!
Assicurazione – cosa bisogna sapere!
Per ogni veicolo a motore utilizzato sulle strade pubbliche bisogna stipulare obbligatoriamente un’assicurazione da responsabilità civile auto. La LCStr (legge federale sulla circolazione stradale) stabilisce sia l'obbligo di assicurazione, sia la responsabilità del detentore dell’auto- o motoveicolo. Questa legge fondamentale garantisce che tutte le pretese di responsabilità civile derivanti da sinistri stradali siano regolarmente pagate. Coloro che subiscono un danno da parte di un veicolo a motore non devono rischiare che il conducente non sia in possesso della somma sufficiente per risarcire loro i danni causati.
Panoramica delle prestazioni dell’assicurazione:
Responsabilità civile: | Danni alle persone e alle cose di terzi fino al raggiungimento della somma di garanzia |
Casco parziale: | Incendio, elementi naturali, furto, rottura vetri, collisione con animali, azioni dolose/intenzionali di terzi (vandalismo), altri rischi ai sensi delle CGA (condizioni generali dell'assicurazione prescelta) |
Casco collisione: | Collisione, ad es. tamponamento, collisione con un albero e altri rischi ai sensi delle CGA |
Se prendete un'automobile in leasing, la società di leasing vi richiederà in ogni caso la stipulazione di una copertura casco completa (casco parziale e collisione insieme costituiscono la copertura casco completa; per ulteriori informazioni, consultare le spiegazioni concernenti le prestazioni assicurative).
La maggior parte degli assicuratori di motoveicoli prevede per i giovani conducenti (che non hanno ancora compiuto il 25° anno d'età) e i neopatentati (di età anche superiore ai 25 anni, ma in possesso della patente da meno di 2 anni) una franchigia generale. Il sistema della franchigia per i motoveicoli varia da compagnia a compagnia.
Consiglio per i giovani conducenti – immatricolazione con targa trasferibile!
Una volta conseguita la patente e trovata una bella automobile, mantenerla è, soprattutto per i conducenti più giovani, un piacere molto oneroso. Ai giovani e ai neo-patentati consigliamo di immatricolare la prima auto con la targa trasferibile, poiché magari anche ai loro genitori interesserà risparmiare sull’immatricolazione, sulla tassa sugli autoveicoli e sul premio assicurativo.
Cos’è una targa trasferibile e quali sono i suoi vantaggi?
In Svizzera è possibile immatricolare fino a un massimo di due veicoli con la stessa targa. Per farlo, bisogna che si tratti di due veicoli dello stesso tipo: ciò significa che una motocicletta e un'automobile non possono condividere una targa trasferibile. Ovviamente, i due veicoli non possono essere utilizzati contemporaneamente.
Il grosso vantaggio di una soluzione simile è che viene concesso uno sconto sull’immatricolazione, sulla tassa sugli autoveicoli e sul premio assicurativo per il secondo veicolo. Questo abbassa enormemente i costi fissi dei veicoli.
Contattateci
Come vedete, ci sono tante cose da sapere, tenere in considerazione e gestire. È specialmente quando si effettua la prima immatricolazione di un veicolo che si ha bisogno di un aiuto per districarsi nella giungla delle assicurazioni. Saremo lieti di aiutarvi per farvi risparmiare tempo e denaro. Vi forniremo consulenza, ci occuperemo di tutto il necessario e metteremo a vostra disposizione le nostre competenze specialistiche.
Contattateci subito utilizzando l’apposito modulo di contatto.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Soggiorno linguistico
Il nostro pianeta offre un’infinità di possibili avventure, impressioni ed esperienze per il numero di [...]
A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, per [...]
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]