La copertura assicurativa «incendio» semplicemente spiegata
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali | 19 novembre 2021
Lara invita la sua famiglia a una cena a base di fonduta nel suo appartamento in affitto. Inosservato, il combustibile esce dal vassoio della fonduta che perde e comincia a bruciare. Fortunatamente, il piccolo fuoco può essere rapidamente estinto con una coperta antincendio. Tuttavia, il tavolo di legno di Lara e il pavimento in parquet sono gravemente danneggiati. Quale assicurazione pagherà i danni?
Quando c'è un incendio in appartamenti e case, la causa è nella maggior parte dei casi l'incuria e la negligenza. Ogni anno, circa 10.000 edifici bruciano in Svizzera, ogni 40 minuti scoppia un incendio in una casa, circa 25 persone vengono uccise e circa 200 ferite gravemente. Ogni anno, gli incendi distruggono beni economici per diverse centinaia di milioni di franchi svizzeri.
Fuoco e pericoli naturali
L'ISA (Legge sulla supervisione delle assicurazioni) stabilisce che i danni da incendio e da pericolo naturale devono sempre essere assicurati insieme.
I cinque rischi di incendio sono i seguenti:
Fuoco
Vedi l'esempio precedente di Lara.
Sviluppo improvviso di fumo
Il fumo di un incendio danneggia le pareti e i soffitti di un appartamento.
Colpo di fulmine
Un fulmine colpisce la casa e danneggia vari apparecchi elettrici.
Esplosione
Un barbecue a gas esplode.
Aerei e veicoli spaziali caduti/non atterrati o parti di essi.
Un bullone di metallo su un aereo si stacca in volo.
I nove pericoli elementari sono i seguenti:
Alluvione
Durante i giorni di forte pioggia, un torrente di montagna diventa un torrente impetuoso.
Allagamento
Il livello dell'acqua in un lago si alza a tal punto che l'acqua trabocca dalla riva e inonda i quartieri.
Tempesta
Un vento di almeno 75 km/h causa vari danni.
Ave
Un fronte di grandine danneggia automobili, serre, tende esterne, ecc.
Valanga
Una valanga irrompe e distrugge diverse case di montagna.
Pressione della neve
La massa di neve bagnata scivola dal tetto di una casa.
Caduta massi
In una frana, parti di una parete rocciosa si staccano e cadono in profondità.
Caduta massi
Singole pietre che cadono lungo un pendio.
Frana
Dopo un forte temporale, lo strato superiore di terra su un pendio inizia a scivolare.
I danni causati involontariamente nell'appartamento di Lara sono coperti dall'assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile personale. I tre pericoli di base incendio/elementi, furto e acqua si trovano spesso in combinazione con la responsabilità civile in una polizza di contenuto domestico. Il tavolo di legno danneggiato (mobili e proprietà di Lara) è coperto dall'incendio/elementare e il danno al parquet (proprietà di Lara, in quanto inquilina) è coperto dalla sua assicurazione di responsabilità civile privata.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Controllate regolarmente le vostre attuali polizze assicurative per evitare lacune nella copertura. Naturalmente, saremo felici di aiutarvi in questo. Prenota una consultazione gratuita qui.
Obbligatorio
Il rischio di danni dovuti al fuoco o ai pericoli naturali è relativamente alto. È per questo che esiste un'assicurazione obbligatoria in certi settori assicurativi.
Mobilia domestica
L'assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata è volontaria nella maggior parte dei cantoni. In due cantoni, la copertura degli incendi e dei rischi naturali è obbligatoria nella polizza della mobilia domestica e deve essere assicurata tramite il cantone. In altri due cantoni è obbligatoria, ma l'assicurato è libero di scegliere l'assicuratore. Scoprite di più su questo argomento qui.
Edifici
I proprietari di case sanno che la copertura degli incendi e dei rischi naturali è obbligatoria in tutti i cantoni. Tuttavia, ogni regola ha la sua eccezione. Nei cantoni GUSTAVO, il proprietario di casa può scegliere lui stesso la compagnia di assicurazione. Potete scoprire di più su questa interessante divisione qui.
BUONO A SAPERE
GUSTAVO sta per i seguenti cantoni: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino Appenzello i.R. Vallese e Obvaldo.
Aziende
L'assicurazione aziendale copre i beni mobili di un'azienda. Anche in questo caso, i rischi di base di incendio/rischi elementari, furto e acqua sono assicurati insieme in una polizza. Nei cantoni di Nidvaldo e Vaud, esiste un'assicurazione cantonale obbligatoria per gli incendi e i rischi naturali. A Friburgo e nel Giura c'è anche un'assicurazione obbligatoria, ma la scelta dell'assicuratore è libera.
Automobile
Il rischio di incendio e di rischi naturali si trova nell'assicurazione dei veicoli a motore nella copertura parziale casco. L'assicurazione copertura parziale è un'assicurazione non obbligatoria. Potete saperne di più qui.
Attenzione
Raccomandiamo di includere il modulo volontario «negligenza grave».
La negligenza grave può capitare a chiunque. Per esempio, una candela accesa che provoca un incendio se lasciata incustodita per molto tempo è anche assicurata. Se questo modulo aggiuntivo non è assicurato, le prestazioni possono essere ridotte in caso di sinistro.
Contattateci
Sia che abbiate bisogno di supporto come cliente privato o aziendale, o che siate incerti sulla migliore copertura assicurativa - prendiamo sul serio le vostre esigenze personali e troviamo la soluzione assicurativa giusta per voi. Questo servizio è gratuito per voi. Prenota un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti vi offrono un'assistenza competente e soddisfano le linee guida della FINMA (Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari) e sono certificati Cicero.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Downloads
Assicurazione casco per il mio veicolo a motore
Tra il 2000 e il 2018, il numero dei veicoli a motore (al netto delle motociclette) è salito a 6,1 milioni, [...]
La mia amica auto
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però, [...]
Sinistro – quali sono gli obblighi
Immaginate: vi hanno rubato la bici, vi siete accorti di danni causati dall’affittuario solo alla consegna [...]