Incendio della stanza a causa delle candele accese – chi paga?
Servizio clienti PRO LIFE| Caso di incendio | 28 november 2022
Cosa sarebbe l’Avvento senza le candele accese, il profumo dei mandarini e dei biscotti natalizi, i mercatini di Natale e il luccichio negli occhi dei bambini?
La famiglia Hess si è trasferita nel nuovo appartamento in affitto agli inizi di dicembre e aspetta con gioia la grande festa di Natale. L'abete naturale viene scelto con cura, portato a casa e decorato insieme ai bambini. Il momento più bello della notte santa vede la famiglia riunita cantare intorno all'albero illuminato dalle candele.
Dopo la festa i bambini vanno a letto e i genitori riordinano, quando all’improvviso si accorgono che in salotto l’abete ha preso fuoco. Per fortuna riescono a spegnere subito l’incendio da soli con una coperta ignifuga spegnifuoco, ma rimane molto fumo, un tappeto bruciacchiato, il pavimento di parquet rovinato e un forte trauma.
ATTENZIONE
In caso di sinistro, il contraente ha tutta una serie di obblighi.
Qui troverete le informazioni utili!
Chi paga in caso di incendio in un appartamento in affitto?
Per il locatario di un appartamento o di una casa è consigliabile stipulare un’assicurazione su mobili e arredi che copra i rischi di incendio o di catastrofi naturali, furto, acqua e responsabilità civile privata. Mobili e arredi, ovvero tutti gli oggetti e le cose amovibili, vengono sempre assicurati al valore nuovo con detrazione di una franchigia definita in contratto. La somma assicurativa stabilita per i mobili e gli arredi complessivi dovrebbe essere il più possibile precisa e veritiera per evitare una copertura insufficiente in caso di danni.
Nell’esempio della famiglia Hess, l'assicurazione su mobili e arredi copre i costi insorti per i danni dell’incendio sul tappeto, mentre del pavimento in parquet rovinato e delle pareti annerite si fa carico l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile dell’affittuario (indennizzo al valore attuale).
Conseguenze degli incendi e loro cause
Secondo le statistiche del Centro informativo per la prevenzione degli incendi, la maggior parte degli incendi è causata da disattenzione e/o negligenza.
Sono oltre 20.000 gli incendi che in Svizzera si sviluppano annualmente in case e appartamenti. Le fiamme mietono fino a 40 vittime ogni anno e una media di 200 persone riporta ustioni, anche gravi. Corrente, apparecchiature elettriche, candele, sigarette e fuochi d’artificio sono le più frequenti cause d’incendio e provocano danni per un totale di oltre 600 milioni di franchi svizzeri.
Seguendo i consigli del BfB-CIPI si possono evitare molti danni.
BUONO A SAPERSI
Sapevate che di notte anche l'olfatto dorme?
Il naso dorme
Mentre si dorme, quindi non si sente – o si sente poco – l'odore del fuoco. Un incendio durante il giorno è meno grave perché è più facile vederlo e spegnerlo.
I nostri consigli:
· Predisporre rilevatori di fumo. La procedura corretta è spiegata alla pagina
· Tenere a portata di mano una coperta ignifuga spegnifuoco
· Preparare un secchio d'acqua vicino all'albero di Natale
· Memorizzare nel telefono cellulare i numeri di pompieri, pronto soccorso, polizia e così via. Pompieri 118, pronto soccorso 144, polizia 117
I rischi in agguato durante l’Avvento non dovrebbero comunque impedire di celebrare questo magico periodo all’insegna della pace e della serenità.
Vi auguriamo di cuore un lieto Natale e un nuovo anno di felicità e salute.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e di colmare eventuali lacune assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario far controllare regolarmente le polizze. Saremo lieti di assistervi con le nostre qualifiche professionali.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Stipulare un'assicurazione di viaggio – È necessario?
Le vacanze sono prenotate, le aspettative grandi. Ma c’è qualcos’altro da tenere in [...]
Informazioni sulla vostra assicurazione degli stabili
È comunque sempre consigliabile verificare la copertura nell’ambito dell’«assicurazione degli edifici» [...]
Copertura dei rischi per morte e invalidità
Una persona che rimane invalida a causa di malattia o incidente spesso deve accontentarsi della [...]