Furto con scasso, rapina o furto semplice – quale assicurazione paga cosa?
Servizio clienti PRO LIFE | Tipi di furto | 30 luglio 2021
Non appena un oggetto viene rubato, si parla di furto. La maggior parte di noi sa che il rischio di «furto» è incluso nell'assicurazione della casa. Ma cosa distingue il furto con scasso, la rapina, il furto semplice fuori casa o in casa e il furto di nascosto?
Per le compagnie di assicurazione, un furto non è sempre un furto. Distinguono tra diversi tipi di smarrimento di oggetti. E a seconda del tipo di furto, anche la copertura assicurativa è diversa.
Nella terminologia assicurativa, i tipi di furto sono definiti come segue:
Il furto con scasso si verifica quando un edificio viene scassinato con la forza o un contenitore in un edificio (ad esempio una cassaforte) viene scassinato.
La rapina si verifica nel momento in cui gli oggetti personali vengono presi sotto la minaccia o l'uso della violenza. L'assicurazione definisce anche la rapina come un furto commesso quando la vittima non è in grado di resistere a causa di morte, svenimento o incidente.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Non risparmiate nessuna precauzione affinché i ladri abbiano poche o nessuna possibilità di colpire. Potete trovare i consigli della Prevenzione svizzera della criminalità qui
L'assicurazione si riferisce a un semplice furto fuori casa se non si è verificato né un furto con scasso né una rapina. Il semplice furto fuori casa non avviene nel luogo dell'assicurazione, ma sulla strada. Questo significa, per esempio, se lasciate la vostra bicicletta alla stazione e vi viene rubata o se la vostra borsetta manca improvvisamente quando andate al ristorante.
Il semplice furto in casa, invece, avviene nel luogo dell'assicurazione. Gli oggetti personali vengono rubati senza l'influenza di un furto con scasso o di una rapina.
L'assicurazione si riferisce a un furto di nascosto se i ladri accedono attraverso una porta non chiusa a chiave o una finestra aperta, la chiave della porta d'ingresso o del garage è sotto lo zerbino e i ladri entrano nell'edificio senza usare la forza e rubano gli oggetti. Il semplice furto in casa e il furto di nascosto sono equiparati.
Cosa copre l'assicurazione domestica in caso di sinistro?
La copertura di base nell'assicurazione domestica consiste di solito nei rischi incendio/elementi, furto e acqua. Così, i vostri effetti personali sono assicurati nella copertura di base contro il furto al valore di sostituzione. Nelle condizioni generali d'assicurazione (CGA), i tre tipi di furto «furto con scasso, rapina e furto semplice in casa» sono definiti e spiegati nella copertura assicurativa «furto».
Alcune compagnie di assicurazione pagano anche la pulizia dei locali e degli oggetti dopo un furto. Qualsiasi costo di riparazione per finestre rotte o porte rotte è spesso coperto.
L'assicurazione complementare «furto semplice fuori casa» è raccomandata in ogni caso, poiché i furti avvengono spesso sulla strada. Per esempio, gli sci rubati sulla pista da sci, il computer portatile in viaggio o la bicicletta davanti alla porta di casa sono assicurati in caso di furto.
BUONO A SAPERSI
Il "furto semplice fuori casa" non è automaticamente incluso nella copertura di base dell'assicurazione della mobilia domestica. Raccomandiamo di includere questa preziosa "assicurazione supplementare" in ogni caso.
Bisogna prestare particolare attenzione alle esclusioni
Secondo le Condizioni Generali di Assicurazione (CGA), i seguenti eventi, per esempio, non sono assicurati:
Danni dovuti alla perdita, allo smarrimento o all'appropriazione indebita
contanti in caso di furto semplice
i puri danni da vandalismo, cioè i danni agli effetti domestici e agli edifici/case mobili/caravan che non si verificano in relazione a un furto o a un tentativo di furto.
Questo elenco non è esaustivo e varia da compagnia a compagnia.
La definizione di valore monetario è un punto importante delle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). La copertura assicurativa comprende contanti, titoli e travellers' cheques, monete e medaglie, metalli preziosi (come azioni, lingotti o merce), pietre preziose e perle non montate, biglietti impersonali, abbonamenti e buoni nonché carte prepagate (ad esempio Travel Cash Card, Reka-Card o Lunch-Check).
ATTENZIONE
I contanti non sono MAI coperti in caso di furto semplice. I contanti sono coperti solo in caso di furto con scasso o rapina.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e di affrontare eventuali mancanze di copertura e necessità. Per una copertura ottimale, è necessario far rivedere regolarmente le vostre polizze. Prenota un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti vi forniranno un supporto competente e sono conformi alle linee guida della FINMA(Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari) e sono registrat Cicero.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Downloads
Furto con scasso: gli scassinatori più spavaldi entrano anche di giorno
Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2017 in Svizzera si sono registrate 4,9 effrazioni per 1 000 [...]
Proprietari di edifici, attenti! Informazioni che dovete conoscere
Una casa unifamiliare, una casa delle vacanze o un hotel sono, chiaramente e inequivocabilmente, delle [...]
Prevenzione furto
A nessuno piace avere le dita gelate – a quanto pare nemmeno ai ladri, che vengono a trovarci a casa [...]