Difendete i vostri diritti
Servizio clienti PRO LIFE |Assicurazione di protezione giuridica | 26 aprile 2019
La signora Gfeller deve lasciare il suo appartamento in affitto. Il proprietario esige che rivernici l’intero appartamento a sue spese: pertanto, si rifiuta di rimborsare la cauzione dell’affitto versata dalla giovane quando ha preso possesso dell'appartamento. Ne consegue un lungo e irritante scambio epistolare con il proprietario. La signora Gfeller esige la restituzione della cauzione. Nel suo caso, la controversia è coperta dall’assicurazione di protezione giuridica, dal momento che si tratta di una questione di diritto di locazione.
A volte, un colloquio chiarificatore può evitare una controversia e far risparmiare tanto tempo e denaro. Purtroppo, però, non sempre le parti in conflitto sono ben disposte in tal senso. E questo può dar vita a trattative costose, lunghe e complesse. Se non si giunge a un accordo, solo il ricorso alle vie legali può portare a una soluzione. Si arriva a un processo, in cui il giudice emette una sentenza vincolante. Condurre un processo è dispendioso e rischioso.
Le assicurazioni di protezione giuridica
Si distingue tra i seguenti ambiti di protezione giuridica:
Assicurazione di protezione giuridica privata. Copre i casi giuridici importanti per i privati. Ad esempio, i contenziosi in materia di diritto del lavoro, diritto assicurativo, diritto sanitario, diritto di locazione, diritto del consumatore, diritto contrattuale ecc.
Assicurazione per la protezione giuridica di circolazione. È concepita in modo specifico per i casi giuridici connessi alla circolazione su strada.
Assicurazione per danni ai beni aziendali. Comprende tutti i casi giuridici delle aziende.
Le assicurazioni dei casi giuridici possono garantire le seguenti prestazioni:
Consulenza legale
Spese legali
Copertura di una cauzione imposta dal tribunale
Spese per le perizie necessarie
Pagamento dei risarcimenti alla controparte
Cose utili da sapere:
I costi derivanti da un divorzio non sono coperti dall’assicurazione. Alcune assicurazioni offrono la consulenza legale.
L’ambito di applicazione territoriale è stabilito all’interno delle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).
La somma garantita (importo per il singolo caso giuridico) è indicata nella polizza.
Sussiste in ogni caso un periodo di attesa, regolato dettagliatamente dalle CGA.
L’assicurazione di protezione giuridica non è obbligatoria.
Per quale pubblico è indicata l'assicurazione di protezione giuridica?
Alcune persone preferiscono risolvere autonomamente i conflitti spiacevoli. Altre, invece, preferiscono non agire in via diretta, delegando la risoluzione della controversia a uno specialista, risparmiando così tempo, denaro e arrabbiature. Un’assicurazione di protezione giuridica vi sgrava enormemente!
Nel mercato assicurativo svizzero ci sono numerosi offerenti. Con un premio annuo a partire da 235 CHF, una famiglia può garantirsi facilmente questa copertura assicurativa (diritto privato e di circolazione).
Attenzione: spesso, la protezione giuridica è già incluse nelle soluzioni a pacchetto. Ad esempio, è possibile che l’assicurazione di un motoveicolo, sulla casa, di viaggio e per piccole e medie imprese, o la cassa malattia, coprano già tale tipo di rischio.
Contattateci
Affidatevi a noi: esamineremo le vostre polizze con la nostra esperienza e saremo lieti di aiutarvi per farvi risparmiare tempo e denaro. Stabiliremo insieme le vostre necessità, vi consiglieremo per il meglio e saremo sempre a vostra disposizione con le nostre competenze specialistiche. Utilizzate il nostro modulo di contatto: vi ricontatteremo nel più breve tempo possibile.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
A spasso su due ruote in primavera: a cosa prestare attenzione?
Gli svizzeri vanno pazzi per le bici: ogni anno vengono acquistate circa 300.000 biciclette nuove, [...]
Protezione giuridica per Internet – la mia vita privata, il mio diritto!
Nella vita sono inevitabili i contrasti per cose più o meno importanti, le persone possono scontrarsi in [...]