Danni causati dall'acqua nell'appartamento in affitto – la mia assicurazione paga?
Servizio clienti PRO LIFE | Danni causati dall'acqua | 28 agosto 2021
La famiglia Iseli vive nello stesso appartamento in affitto da otto anni. Apprezzano molto le dimensioni, la disposizione e la posizione, le spaziose camere dei bambini e i simpatici vicini. Quando tornano a casa dopo una gita in famiglia, notano che la lavastoviglie ha allagato la cucina. Dopo aver ripulito, scoprono il tubo dell'acqua rovinato che ha causato il danno.
La signora Iseli informa immediatamente il suo padrone di casa. La informa che deve occuparsi lei stessa dei danni dell'inquilino. Si occuperà solo di liquidare i danni alla proprietà. La signora Iseli non capisce molto bene. Poi contatta il reparto sinistri della sua assicurazione di responsabilità civile e domestica. L'esperto di sinistri le spiega il resto del processo di risarcimento.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Cercate di riparare il danno immediatamente e poi fate rapporto direttamente alla vostra compagnia di assicurazione. Tenete sempre a portata di mano il numero di telefono dell'ufficio sinistri e il numero della vostra polizza.
Quale assicurazione copre i danni dell'acqua?
La signora Iseli segnala i seguenti oggetti danneggiati alla sua compagnia di assicurazione:
Lavastoviglie
Pavimento in parquet
Tappeto da cucina
Robot aspirapolvere
Credenza
L'esperto di sinistri prende i dati e le spiega quali danni sono coperti dall'assicurazione del proprietario e quali dall'assicurazione dell'inquilino.
L'assicurazione della mobilia domestica copre i danni causati dai rischi di base di incendio/pericoli naturali, acqua e furto. Tutti gli oggetti personali e spostabili sono assicurati. La famiglia Iseli può quindi rivendicare il tappeto danneggiato, il robot aspirapolvere e la credenza. L'indennizzo è pagato al valore di sostituzione!
Se i danni dell'acqua fossero stati causati per colpa dell'inquilino, l'assicurazione di responsabilità civile privata dovrebbe pagare i danni. Per esempio, se la vasca da bagno trabocca e provoca danni d'acqua alla proprietà affittata.
Poiché la lavastoviglie e il parquet rigonfio non fanno parte degli effetti domestici della famiglia Iseli, ma sono parte integrante dell'appartamento (proprietà del padrone di casa), l'assicurazione dell'acqua dell'edificio del proprietario paga la sostituzione e la riparazione.
BUONO A SAPERSI
I padroni di casa hanno assolutamente bisogno di un'assicurazione dell'edificio e
gli inquilini devono avere un'assicurazione sul patrimonio domestico e sulla responsabilità civile personale.
Ora è chiaro che l'esperto di sinistri di Iselis si occuperà della richiesta di risarcimento per il contenuto della casa e il proprietario si occuperà della sostituzione immediata della lavastoviglie e della riparazione del parquet. Gli Iselis sono felici e grati di aver potuto utilizzare l'assicurazione domestica. Le condizioni generali di assicurazione spiegano in dettaglio i rischi che sono coperti in caso di danni causati dall'acqua.
La copertura assicurativa dell'acqua prevede una copertura per i danni causati da:
Perdita di acqua e liquidi | dalle tubature (tubature dell'acqua che perdono o sono difettose), dagli apparecchi e dalle apparecchiature ad essi collegati (per esempio lavatrice, lavastoviglie, radiatori), da acquari, letti ad acqua, fontane ornamentali, ecc. |
Penetrazione di pioggia, neve, acqua di scioglimento o di falda in un edificio | dal tetto, dalle grondaie, dai tubi di drenaggio esterni, dal suolo dell'edificio, attraverso finestre e porte chiuse, ecc. |
Perdita di olio per riscaldamento | dai sistemi di riscaldamento e dai serbatoi all'interno di un edificio |
Danni da gelo | Le spese di riparazione e scongelamento dei danni causati dal gelo alle tubature dell'acqua e agli apparecchi collegati all'interno dell'edificio, nonché le spese di riparazione e scongelamento dei danni causati dal gelo alle tubature esterne posate sul terreno e che servono l'edificio (tubature di alimentazione e di scarico). |
Questo elenco non è esaustivo. Le condizioni generali di assicurazione (CGA) sono sempre applicabili.
ATTENZIONE
Ogni inquilino è responsabile di assicurarsi adeguatamente. Una mancanza di copertura può essere evitata cercando un consiglio affidabile.
Contattateci
Vi aiutiamo a non perdere le tracce nella giungla delle assicurazioni. Dalla consulenza all'ottimizzazione assicurativa desiderata, siamo al vostro fianco. Prendiamo sul serio le vostre esigenze e facciamo tutto il possibile per soddisfare i vostri desideri. Prenota un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti vi forniranno un supporto competente e sono conformi alle linee guida della FINMA (Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari) e sono registrat Cicero.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
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