Cyber assicurazione per aziende
Servizio clienti PRO LIFE | Cyber assicurazione | 23 febbraio 2022
Ogni anno, i casi e i tentativi di truffa segnalati al centro nazionale per la cibersicurezza NCSC aumentano drasticamente. Sempre più spesso, il pericolo colpisce anche le PMI. Mentre le grandi aziende internazionali hanno un dipartimento informatico che può intervenire e limitare i danni, le piccole e medie imprese sono esposte alla minaccia quasi senza protezione. Ripristinare i dati e difendersi dagli attacchi in futuro è costoso e richiede tempo.
L'assicurazione cyber copre i costi delle nuove installazioni, la rimozione del malware e il recupero dei dati salvati da esperti provati.
Cyber assicurazione per le aziende
Le assicurazioni contro i rischi cyber per le aziende sono modulari e includono le seguenti aree, per esempio, a seconda della compagnia assicurativa e del prodotto assicurativo scelto:
Perdita di dati, danni, furto di dati e ricatto: l'assicurazione cyber copre i costi sostenuti dall'installazione accidentale o dall'infiltrazione mirata di malware. Gli esperti informatici ripristinano i dati con l'aiuto di un file di backup. In caso di ricatto o di tentativo di ricatto, gli esperti chiamati vi sosterranno per evitare il danno a voi e ai vostri affari.
Supporto di emergenza e di crisi in caso di un episodio cyber: avete la possibilità di descrivere la situazione di minaccia agli esperti e ricevere raccomandazioni per avviare misure immediate per limitare i danni e determinare la causa.
Interruzione dell'attività e perdita di guadagno: se la vostra officina di produzione, il vostro sito web, il vostro negozio online o il vostro sistema di pagamento online è paralizzato a causa di un attacco hacker o DDos*, la cyber assicurazione vi risarcisce per la conseguente perdita di guadagno.
Danni al cliente a causa di un malware trasmesso: se la trasmissione di un'e-mail a un cliente provoca un danno al sistema informatico o lo paralizza completamente a causa di un allegato o di un link infettato da un malware, l'assicurazione cyber risarcisce i costi conseguenti. Nel caso di un'accusa infondata, gli esperti difenderanno l'accusa infondata per vostro conto.
Messaggi denigratori sulla tua azienda: se un concorrente o un cliente insoddisfatto diffonde online accuse non veritiere sulla vostra azienda, un avvocato specializzato consultato farà in modo che questo post venga rimosso immediatamente. Se la vostra azienda subisce un danno finanziario come risultato, egli farà valere le richieste di risarcimento danni per vostro conto contro il colpevole.
Assistance IT per le PMI: non solo gli attacchi esterni possono paralizzare il vostro sistema IT. Anche in caso di guasti informatici che non sono stati preceduti da un attacco informatico, riceverete un'assistenza rapida e senza complicazioni. Gli esperti vi supporteranno tramite accesso remoto o per telefono se la vostra stampante o il vostro monitor smettono improvvisamente di funzionare. Affinché possiate concentrarvi sulla vostra attività, Assistance IT vi sostiene nella protezione dei vostri dati o nell'utilizzo del vostro hardware e software aziendale.
CyberCrime-Modulo aggiuntivo di ingegneria sociale: se un truffatore si finge un fornitore o un partner commerciale e fornisce nuove coordinate bancarie per il pagamento imminente, il denaro è andato. Il modulo aggiuntivo CyberCrime-Social Engineering copre i danni causati dall'impersonificazione.
Cyber assicurazione per i lavoratori autonomi
Anche i lavoratori autonomi e le persone che gestiscono un'attività secondaria a titolo indipendente con una cifra d'affari annua massima di 20'000 franchi possono stipulare un'assicurazione cyber per la loro impresa.
Formazione dei dipendenti e rapporti sulla sicurezza informatica
La maggior parte degli incidenti informatici sono causati da un errore umano. Aprire involontariamente gli allegati delle e-mail o cliccare sui link può portare a gravi danni al sistema informatico dell'azienda. Pertanto, la formazione mirata dei dipendenti è di centrale importanza. Le compagnie di assicurazione offrono corsi speciali di formazione informatica per le aziende. Saremo felici di mettervi in contatto con loro se siete interessati.
Potete anche aumentare la sicurezza della vostra azienda tenendosi aggiornati sulle ultime minacce e ricevendo regolarmente rapporti sulla sicurezza. Contattateci se volete saperne di più su queste possibilità.
Analisi del rischio prima di stipulare un'assicurazione
Insieme ai nostri esperti, preparate un'analisi dei rischi della vostra azienda e decidete quali moduli hanno senso. Approfittate di questa offerta e proteggete il vostro business in caso di emergenza. Prenotate ora un appuntamento di consultazione per un'analisi dei rischi. Se avete domande, possiamo essere contattati per telefono al numero 0848 870 870 o per e-mail info@prolife.ch.
*In un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service), un gran numero di richieste sono inviate simultaneamente alla risorsa web attaccata. L'obiettivo è quello di sovraccaricare la capacità di elaborazione dal numero di richieste e quindi interrompere la disponibilità del sito.
Fonte dei casi segnalati: Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Link utili
Cyber assicurazione per i privati – stare al sicuro online
Le nostre vite si svolgono sempre più nello spazio digitale. Paghiamo le nostre bollette tramite l'online banking, facciamo acquisti online [...]