Cosa fare in caso di danni al telefonino!
Servizio clienti PRO LIFE | telefonino| 29 novembre 2018
Al giorno d’oggi, lo smartphone è parte integrante della nostra vita quotidiana. Quasi nessuno riesce anche solo a immaginare una giornata senza telefonino. Dalla sveglia mattutina, passando per il contapassi quotidiano, i social media, le previsioni del tempo, gli acquisti online, la lettura e l'invio dei messaggi per finire con le serie televisive la sera su Netflix. Inoltre, il nostro telefonino custodisce i nostri tesori più preziosi, tra cui contatti personali o di lavoro, indirizzi, chat di gruppo, foto e video.
L’importanza della mobilità
Sin dall’avvento di computer portatili, cellulari e tablet, l’uso di internet e la mobilità sono diventati inseparabili. Con una percentuale del 73% di utenti dai 16 ai 74 anni di età che utilizzano il telefonino, nel 2017 la Svizzera è al di sotto della media europea.
Utilizzo di dispositivi mobili in movimento, confronto internazionale, 2017
Fonte: UST
Pericoli e rischi sono sempre in agguato!
Noi e i nostri telefonini siamo esposti quotidianamente a diversi pericoli, non possiamo evitarlo. E gli smartphone (iPhone, Samsung, Huawei ecc.) sono molto cari. Ecco perché ci arrabbiamo tanto quando non funzionano più.
Possibili scenari di danneggiamento
Smarriamo il telefonino o non lo troviamo più (dislocazione).
Ci versiamo sopra del liquido o ci cade in acqua (per cause esterne).
Il telefono cade a terra (caduta/rottura).
Ci rubano il cellulare a una festa (furto).
Assicurare il telefonino
Acquistare un telefonino nuovo è sempre una gioia, che però deve anche poter durare a lungo! Ecco perché tanti rivenditori vi raccomandano caldamente di stipulare un’assicurazione. Ma quanto sono utili queste assicurazioni stipulate attraverso il rivenditore di telefoni? E, inoltre, vale davvero la pena stipularle?
Copertura assicurativa offerta dal rivenditore
I rivenditori coprono i rischi connessi alla caduta e alle cause esterne. Nella maggior parte dei casi, il furto e lo smarrimento non sono coperti. La franchigia e l'assicurazione del valore a nuovo sono parti integranti del contratto.
Copertura mediante l’assicurazione casa e proprietà
Oltre al cellulare, con l’assicurazione casa e proprietà si possono assicurare anche tablet, computer portatili, PC, elettrodomestici, apparecchi acustici ecc. contro il danneggiamento, la perdita, lo smarrimento e il furto. A seconda della compagnia assicurativa, questo utile pilastro complementare all’interno dell’assicurazione casa e proprietà viene offerto singolarmente. Il pilastro ingloba tutti i membri della famiglia ed è subordinato alla franchigia contrattuale e all’importo assicurato prescelto.
Conclusione:
Sebbene i rischi assicurati e le franchigie siano identici, l’assicurazione casa e proprietà costa meno dell’assicurazione per il telefonino stipulata dal rivenditore. Utilizzando il vostro dispositivo con cura, proteggendolo con un codice PIN e stipulando una copertura “All-Risk” all’interno dell’assicurazione casa e proprietà, sarete sufficientemente protetti contro i rischi.
Contattateci
Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo e discutere di tutte le eventuali lacune e necessità assicurative. Per garantirsi una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le proprie polizze. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione le nostre competenze specifiche.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Marco vuole continuare a studiare…
Marco ha 16 anni e vive con la sua famiglia a Zweisimmen. Quest’anno ha concluso il ciclo della scuola dell’ [...]
Addio, Hotel Mamma!
Vivere con i propri genitori può essere molto pratico e meraviglioso. Il frigorifero è sempre pieno, i panni [...]