Chi ha bisogno di un'assicurazione valori e cosa copre?
Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione valori | 30 giugno 2021
La coppia di pensionati Tanner ha vissuto per oltre 30 anni nella loro casa unifamiliare, che si trova in un quartiere tranquillo. Entrambi sono molto attivi e fanno molto insieme, sia con gli amici che con i vicini. Quando un giorno tornano dalla loro passeggiata pomeridiana, si trovano di fronte allo shock della loro vita.
Sfacciati ladri hanno avuto accesso alla loro casa in pieno giorno attraverso la porta rotta del garage. Cassetti e armadi sono stati rovistati e il loro contenuto sparpagliato con noncuranza nelle stanze. Scioccati dal caos, avvisano immediatamente la polizia. Gli agenti appaiono dopo pochi minuti e indagano sul furto. Oltre ai danni alla proprietà, determinano una somma di furto di CHF 90.000. A parte una piccola somma di denaro, mancano gioielli preziosi e una raffinata pelliccia di visone.
Il crimine ha preso un pedaggio emotivo sul signore e la signora Tanner. Fortunatamente, il danno finanziario è coperto, dato che hanno stipulato una polizza assicurativa sugli oggetti di valore anni fa. In cerca di aiuto, contattano la loro compagnia di assicurazione. L'esperto di sinistri della loro compagnia di assicurazione li contatta per controllare i problemi di copertura.
Assicurazione valori o della mobilia domestica?
L'esperto di sinistri spiega loro che l'assicurazione della mobilia domestica fornisce una solida copertura di base. Copre i beni mobili e personali danneggiati dai rischi di base di incendio/pericoli naturali, acqua e furto.
Il denaro perso a causa del furto con scasso e le conseguenze dei danni alla proprietà sono coperti dall'assicurazione della mobilia domestica. La copertura dei gioielli integrata nell'assicurazione della mobilia domestica è limitata a una somma assicurata di CHF 20.000.
L'assicurazione per i valori, inoltre, copre diversi rischi. Poiché si tratta di un'assicurazione all-risk, non importa se gli oggetti assicurati sono stati danneggiati, distrutti o rubati.
BUONO A SAPERSI
A seconda della compagnia assicurativa, le disposizioni dell'assicurazione per i valori sono contenute nelle disposizioni generali di assicurazione (CGA) dell'assicurazione della mobilia domestica o in condizioni di assicurazione separate (VB).
Oggetti assicurati nell'assicurazione valori
I seguenti oggetti sono generalmente assicurati stipulando un'assicurazione per valori:
Gioielli
Opere d'arte (dipinti, sculture, antichità, tappeti, ecc.)
Pellicce (cappotti, giacche, ecc.)
L'assicurazione copre quindi i danni causati da furto, rapina, perdita, smarrimento, distruzione o danneggiamento. Tuttavia, l'assicurazione valori va oltre e copre anche i danni causati da un impatto improvviso, dalla caduta degli oggetti di valore o da un danno intenzionale.
Escluso è fra gli altri:
Usura dovuta all'utilizzo
Danni causati dalla luce (la pelliccia perde il suo colore), deterioramento interno, parassiti, influenze chimiche
Cambiamenti nel colore dei dipinti o danni alla vernice degli strumenti musicali
Danni durante la pulizia, la riparazione o il rinnovo
Gioielli rubati da automobili o barche
Articoli di gioielleria che sono trasportati da terzi
L'elenco non è esaustivo!
ATTENZIONE
L'assicurazione valori è un'assicurazione all-risk.
Anche l'assicurazione all-risk non copre tutti i rischi. Fate sempre attenzione alle condizioni di assicurazione in vigore (CGA) e alle esclusioni.
Un'attenzione particolare dovrebbe anche essere prestata all'area locale di applicazione. Per esempio, le condizioni generali d'assicurazione (CGA) possono stabilire che i gioielli con un valore di CHF 100.000 o più devono essere tenuti in una cassaforte chiusa a chiave nel luogo di residenza se non vengono indossati.
L'assicurazione valori è un'assicurazione a valore pieno (la somma assicurata è uguale al valore assicurato). Pertanto, è enormemente importante e cruciale determinare la corretta somma assicurata. Dato che questo non è sempre facile con un oggetto di valore, è consigliabile ottenere un parere di un esperto. Nel caso di oggetti d'arte, i prezzi d'asta o i cataloghi d'asta forniscono anche una guida utile. Nel caso di più oggetti assicurati, ogni oggetto di valore è stimato separatamente ed elencato nella polizza.
Importante: il valore dell'oggetto assicurato può cambiare rapidamente e deve essere adeguato di continuo. Se gli oggetti di valore vengono acquistati o venduti, la polizza deve anche essere adattata o completata. L'assicurato è obbligato a notificare alla compagnia di assicurazione qualsiasi cambiamento.
BUONO A SAPERSI
Se un oggetto è di particolare importanza per lei o ha un valore elevato, le consigliamo di stipulare una polizza assicurativa per oggetti di valore.
Contattateci
Prendiamo sul serio le vostre esigenze personali e troviamo la soluzione assicurativa giusta per voi. Questo servizio è gratuito per voi. Prenota un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti vi forniranno un supporto competente e sono conformi alle linee guida della FINMA (Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari) e sono certificati Cicero.
Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Downloads
Furto con scasso: gli scassinatori più spavaldi entrano anche di giorno
Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2017 in Svizzera si sono registrate 4,9 effrazioni per 1 000 [...]
Proprietari di edifici, attenti! Informazioni che dovete conoscere
Una casa unifamiliare, una casa delle vacanze o un hotel sono, chiaramente e inequivocabilmente, delle [...]
Prevenzione furto
A nessuno piace avere le dita gelate – a quanto pare nemmeno ai ladri, che vengono a trovarci a casa [...]