Cambio di proprietà della falegnameria di famiglia – cosa succede alle assicurazioni aziendali esistenti?
Servizio clienti PRO LIFE | Cambio di proprietà | 27 aprile 2022
La falegnameria Peter Schmid GmbH impiega un totale di cinque persone. Il proprietario dell'azienda, Peter Schmid, prenderà il suo meritato pensionamento alla fine dell'anno. Suo figlio Patrick lavora già da anni nell'azienda di famiglia e non vede l'ora di continuare l'attività di carpenteria. Prenderà in consegna la falegnameria con l'inventario, le strutture così come i dipendenti e l'apprendista. Padre e figlio si siedono presto a un tavolo per discutere il cambio di proprietà dell'azienda.
Patrick si pone molte domande in anticipo, come: «Devo rilevare tutte le assicurazioni esistenti?» o «Il cambio di proprietà è vincolato da una legge?» Il padre suggerisce di contattare il loro consulente assicurativo di fiducia e di lunga data.
Il cambio di proprietà
Il consulente assicurativo visita la falegnameria e si prende del tempo per rispondere a tutte le domande. Mostra a Patrick in dettaglio quali polizze assicurative esistenti sono attive al momento. Sono i seguenti:
Assicurazione dell'inventario aziendale
Il nuovo nome della società è "falegnameria Patrick Schmid GmbH". Dopo il cambio di proprietà autenticato, Patrick decide di rilevare tutte le assicurazioni aziendali precedenti. Dopotutto, non può permettersi di avere delle lacune nella sua assicurazione e non vuole dover sopportare i rischi da solo.
Il consulente assicurativo richiama anche l'attenzione di padre e figlio sull'importante articolo legale per il cambio di proprietà: l'articolo si trova nella LCA (Legge sul contratto d'assicurazione) all'articolo 54 e recita come segue:
Art. 54 / Cambiamento di proprietario
1. Se l’oggetto del contratto d’assicurazione cambia proprietario, idiritti e gli obblighi derivanti dal contratto d’assicurazione passano al
nuovo proprietario.
2. Il nuovo proprietario può rifiutare per scritto il trasferimento delcontratto entro 30 giorni dal trapasso di proprietà.
3. L’impresa di assicurazione può disdire il contratto entro 14 giornidal momento in cui è venuta a conoscenza dell’identità del nuovo
proprietario. Il contratto si estingue al più presto 30 giorni dopo la
disdetta.
4. Gli articoli 28–32 si applicano per analogia se il cambiamento di
proprietario provoca un aggravamento del rischio.
Fonte: Fedlex
Cosa significa esattamente l'articolo di legge?
Se l'oggetto assicurato (edificio o azienda) cambia proprietà, tutti i diritti e gli obblighi sono automaticamente trasferiti al nuovo proprietario. Questo include anche le polizze assicurative esistenti. Se il nuovo proprietario non è d'accordo con il contratto di assicurazione esistente, ha la possibilità di rescindere il contratto o i contratti per iscritto entro 30 giorni dal cambio di proprietà. La compagnia di assicurazione ha anche il diritto di rescissione in caso di cambio di proprietà. Può rescindere il contratto di assicurazione 14 giorni dopo essere venuto a conoscenza del nuovo proprietario. In questo caso, il contratto termina al più presto 30 giorni dopo il ricevimento della notifica di risoluzione.
Se Patrick, come nuovo proprietario, vuole stipulare una polizza assicurativa esistente con un'altra compagnia, deve rispettare il suddetto periodo di preavviso. La disdetta deve sempre essere data per iscritto e registrata.
Assicurazioni volontarie e obbligatorie per le aziende
A seconda del cantone, dei rischi assicurati o della forma giuridica della società, l'assicurazione deve/può essere inclusa. Di seguito ci sono due liste non esaustive di prodotti assicurativi che possono o devono essere inclusi dalle compagnie.
Assicurazioni obbligatorie
L'assicurazione di responsabilità civile del veicolo a motore. L'assicurazione completa può essere ulteriormente coperta.
I rischi d'incendio e i rischi naturali per l'assicurazione degli edifici sono obbligatori in alcuni cantoni.
Nei cantoni di Nidvaldo e Vaud, i rischi d'incendio e dei pericoli naturali per l'assicurazione dell'inventario commerciale devono essere assicurati presso l'assicurazione cantonale contro gli incendi. Nei cantoni di Friburgo e Giura sono anche obbligatori, ma l'assicuratore può essere scelto liberamente.
Tutti i lavoratori indipendenti in Svizzera sono tenuti a versare i contributi AVS/AI/IPG. Potete leggere di più su questo argomento qui.
Il 2° pilastro funge da previdenza professionale (LPP) per i dipendenti ed è obbligatorio a partire da un salario annuo di CHF 21'510.
Tutti i dipendenti devono essere assicurati secondo la legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). A partire da otto ore di lavoro settimanale, devono avere una copertura assicurativa per gli incidenti professionali e non professionali.
Assicurazioni non obbligatorie ma altamente raccomandate
Assicurazione dell'inventario aziendale
Assicurazione del trasporto
Assicurazione di protezione giuridica
ATTENZIONE
È importante controllare regolarmente le vostre attuali polizze assicurative. In questo modo, è possibile reagire in tempo a eventuali cambiamenti di legge, lacune nella copertura o polizze assicurative duplicate.
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