Assicurazioni svizzere: ecco cosa un immigrato deve assolutamente sapere!
Servizio clienti PRO LIFE | Immigrati dall’estero | 19 dicembre 2019
I figli della signora e del signor Weber hanno da tempo “lasciato casa” e sono indipendenti. I due decidono di lasciare la Germania, la loro patria, per andare a vivere nella vicina Svizzera. L’ostacolo della lingua è minimo, il mercato del lavoro interessante, la cultura è affascinante e le idilliache montagne lasciano senza fiato.
Il signor Weber è medico e troverà rapidamente un nuovo posto di lavoro in un ospedale. La signora Weber è un’infermiera qualificata, ma per il momento non intende ancora riprendere il lavoro. Già prima del trasferimento, però, si rendono conto che il sistema assicurativo svizzero pone loro molti interrogativi a cui non sanno rispondere.
Il trasferimento
Una volta trovato l’appartamento in affitto più adeguato, sbrigate le formalità doganali ed effettuata l’iscrizione all’anagrafe locale, inizia la trafila delle assicurazioni
All’atto dell’iscrizione all’anagrafe, ai signori Weber viene notificato che in Svizzera è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione sanitaria (assicurazione base/LAMal)
Il loro padrone di casa richiede urgentemente una copia dell’assicurazione del rischio locativo
Inoltre, vengono messi a conoscenza del fatto che anche l’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore è obbligatoria
Si parla anche del principio dei tre pilastri, in particolar modo per quanto concerne la previdenza e la pensione
I signori Weber hanno urgente bisogno di assistenza in questa giungla assicurativa. Si rivolgono pertanto a uno specialista.
L’iscrizione alla cassa malati
Tutti i residenti in Svizzera sono tenuti a stipulare un’assicurazione malattie di base obbligatoria (LAMal).
Tutta la popolazione residente in Svizzera è tenuta ad assicurarsi:
Prima della nascita e fino alla morte (la dichiarazione di nascita deve essere effettuata entro 3 mesi dal parto)
Finché non lascia definitivamente la Svizzera (cancellazione dall’anagrafe comunale)
Equiparate alla popolazione residente in Svizzera sono le persone che viaggiano all’estero senza prendervi la residenza, gli studenti all’estero, i cittadini svizzeri che risiedono all’estero per motivi di lavoro, inviati e diplomatici internazionali,
Gli immigrati che si iscrivono all’anagrafe del comune di residenza sono tenuti a stipulare un’assicurazione simile entro 3 mesi.
La LAMal (legge federale sull’assicurazione malattie obbligatoria) garantisce la libera scelta dell’assicuratore. Tutti coloro che sono soggetti all’assicurazione obbligatoria possono anche scegliere liberamente la cassa presso cui assicurarsi. Dal canto loro, le casse malati sono tenute ad ammettere tutte le persone soggette all’obbligo di assicurazione nell’assicurazione malattie di base obbligatoria. Le casse malati non possono respingere le richieste di assicurazione a causa di problemi di salute precedenti, età avanzata o malattie! Oltre alle assicurazioni obbligatorie, esistono numerose assicurazioni supplementari (facoltative).
Attenzione! Per le assicurazioni supplementari (LCA/Legge sui contratti di assicurazione) non sussiste alcun obbligo di ammissione e nessun divieto di esclusione e/o respingimento.
L’assicurazione del rischio locativo
L’assicurazione mobilia domestica protegge i beni mobili e gli oggetti personali. Nella vita quotidiana, tuttavia, anche il patrimonio di un privato è a rischio. Gli incidenti possono avvenire in qualsiasi momento. L’assicurazione di responsabilità civile privata vi copre in caso di richieste di risarcimento danni da parte di terzi. La persona responsabile deve quindi coprire i danni derivanti dal suo comportamento, in qualità di capofamiglia, in quanto possessore di animali, locatario di un appartamento, proprietario di un’immobile di residenza e tanto altro. All’interno delle condizioni generali di assicurazione (CGA) delle rispettive compagnie viene definita la misura esatta di tale responsabilità.
Sia l’assicurazione mobilia domestica che quella di responsabilità civile privata sono assicurazioni non obbligatorie. Tuttavia, spesso i locatori richiedono un’assicurazione del rischio locativo, ossia un’assicurazione di responsabilità civile privata.
L’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore obbligatoria
ILa Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) prevede l’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore obbligatoria. In assenza di tale assicurazione, il conducente responsabile dovrebbe rimborsare di tasca propria i danni alle persone e/o alle cose. E chi è già stato coinvolto in un incidente stradale sa bene quanto possano essere elevati i costi di riparazione dei danni!
Troverete ulteriori informazioni in merito nell’articolo del nostro blog!
La previdenza
Il sistema di previdenza sociale svizzero si fonda su assicurazioni obbligatorie e non obbligatorie. Nel principio dei tre pilastri viene spiegato il sistema di organizzazione. In ogni caso, è consigliabile iniziare a pensare già oggi per la vecchiaia. Per saperne di più, vi rimandiamo all’articolo del nostro blog!
La Svizzera – Il paradiso degli stranieri!
Non esitate a contattarci
Come avete visto, ci sono alcune cose di cui un immigrato deve necessariamente tener conto. La legge non ammette ignoranza! Pertanto, vi consigliamo di contattare un consulente o un mediatore assicurativo. Saremo lieti di assistervi con le nostre competenze specialistiche.
Con il modulo di contatto siamo raggiungibili immediatamente.
Condividi report
Trova un'agenzia vicino a te
Prenota ora un appuntamento di consultazione
Offerte da confrontare
Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto
Caso di danno
Vuole denunciare un caso di danno?
Cassa malati a condizioni favorevoli: come risparmiare sui premi
Includendo nell’assicurazione di base un modello assicurativo alternativo (modello di risparmio), si [...]
Sport invernali in Svizzera: sci
Con la prima neve, sci e snowboard escono dalle cantine, si fa l’abbonamento stagionale e il richiamo [...]
La mia amica auto
Quando ancora non utilizzavamo le automobili, ci spostavamo con cavalli e carrozze. Nel 1886, però, [...]
Assicurazione sulla vita
Ciascuno di noi ha uno standard di vita a cui è abituato, indipendentemente dall’età, dal livello economico [...]